Buongiorno a tutti.
Tra i vari social sul gioco di ruolo, sto leggendo spesso (anche quì ovviamente) la parole “Agnecy" come ad esempio "l’Agency del mio personaggio”. Associandola però a concetti che secondo me centrano poco o nulla con questo termine.
Vorrei quindi fare chiarezza insieme a voi, una volta per tutte su questo termine.
Partiamo con il significato di questa parola, “Agency”. Tra i vari vocabolari, prendo il merriam (Agency Definition & Meaning - Merriam-Webster) :
Agency (3): A person or thing through which power is exerted or an end is achieved: INSTRUMENTALITY.
Altra definizine di “Agency” è:
describes the capabilities one has in terms of taking action within a space of possibility (Anstey 2005; Agency and the Emotion Machine).
Da queste definizioni capiamo che con Agency si intende il concetto di, capacità di prende azioni in uno spazio di…azioni possibili quindi, con cognizione di causa.
In locanda viene tradotta questa parola con “Agentività” che è un termine tecnico, ma non per questo sbagliato.
L’agentività (Agency) è la facoltà di far accadere le cose, intervenendo sulla realtà, esercitando un potere causale.
Il concetto l’ho trovato in sociologia e viene usato nella teoria socio-cognitiva di Albert Bandura (Agentività Umana (human agency) di Albert Bandura - Definizione - Tibicon) come:
L’Agentività umana (human agency) è definita come la capacità di agire intenzionalmente nel contesto sociale in cui si opera per generare un cambiamento, indipendentemente dall’esito dell’azione. Quindi, l’uomo è in grado di indirizzara la sua vita attraverso le proprie azioni.
Anche qui viene ribadito il concetto di Agentività come la capacità di prendere/fare azinioni con cognizione di causa.
Dunque vorrei dare la mia definizione di Agentività:
L’ Agentività nel gioco di ruolo è la capacità del giocatore di agire attraverso le meccaniche di gioco, con l’intenzione di plasmare il mondo immaginato condiviso, al fine di ottenere uno scopo significativo, a presceindere dal risultato atteso.
E’ importante slegare la causa con l’effetto, secondo me.
Ho letto recentemente di un’analasi che vede legata l’Agency con il riuscire con successo (10+) o meno in una determinata mossa in DW (o in generale nei pbta).
Per spiegare il perché secondo me è errato, va introdotto il concetto di Autorità ovvero,
la capacità/abilità di leggittimare/far rispetta l’azione nel contesto narrativo.
Chi è autorizzato a parlare ha potere di leggittimare i cambiamenti nel mondo immaginato condiviso.
Come le Autorità vengano ripartite tra i giocatori fa parte ovviamente delle meccanica di gioco ed è mutualmente connesso con l’Agentività.
L’Agentività è il poter fare un’azione (per ottenere uno scopo significativo), mentre l’Autorità è il potere di giudicare o leggitimare il risultato dell’azione stessa.
Nel caso i DW…e l’abbiamo già discusso in altre pagine qui in locanda, (che abbiate pazienza non mi va di linkare, aiutatemi voi nel caso) come giocatore di un personaggio protagonista, non ho sempre autorità sul mio personaggio. Fallire una mossa mi toglie l’autorità di parola (falso perché il manuale comunque da la possibilità di collaborare con l MC per narrare, ma voglio estremizzare il concetto) nel narrare il risultato dell’azione per lascia al GM che Narrerà l’esito della mossa mantenendo la mia Agentività del personaggio.
Se il riuscire in una mossa/azione in DW fosse collegato con l’Agentività, allora per logica, per ottenere la massima Agentività possibile del mio personaggio dovremmo eliminare completmaente le mosse e riuscire automaticamente in tutte le azioni del nostro personaggio.
Capirete da questo esempio estremo e bislacco che non è il successo o meno di un’azione che ci lascia l’Agentività e la scela delle nostre azioni.
L’agentività è quinidi la capacità di prendere un azione significativa. Questo apre quindi ad annose domande.
In primis non vorrei fare un’azione che mi vienga imposta come ad esmempio un tiro inutile di un’azione inutile che non porterebbe a nulla.
Secondo, se ho la capacità di decidere, devo poter avere accesso a tutte (o alla maggior parte) le informazioni legate. Intendo sempre come giocatore e non come personaggio.
Infine, una presa la decisione dell’azione, questa deve poter essere significativa, ma che vuol dire?
E’ significativa quando risponde al tema sottostante al perché stiamo giocando a quel gioco, in quel momento con queste persone al tavolo.
Prima di addentramici, vorrei avere un vostro riscontro perché di carne al fuoco ne ho messa già molta