AAA cercasi feedback su copertina

Come scrivevo su discord, sto lavorando a un gioco sci-fi ambientato in un mondo distopico negli anni 60/70.
Più avanti aprirò un thread sul gioco vero e proprio ma, nel mentre, cerco feedback per la copertina.

A pelle, quale di queste vi piace di più? Quale tra queste vi trasmette maggiormente vibes da libro anni 70?

Grazie :slight_smile:

5 apprezzamenti

A me piacciono la 14 e la 17! Il simbolo presente sulle altre cosa rappresenta?

2 apprezzamenti

Innanzitutto sappi che hai gli stessi gusti di Harper:

Per il simbolo: è la rappresentazione astratta del portale (il breach) che si è aperto a seguito di un esperimento scientifico finito maluccio.
Però non so se metterlo davvero in copertina o no.

Grazie per il feedback!

1 apprezzamento

Quelle due mi piacciono perché effettivamente paiono portali.

1 apprezzamento

Sì, in effetti sono i due che danno più quell’idea.

Partiamo dal fatto che inizialmente avevo letto The BEACH.

Poi, tornando sul pezzo:

  • Tolgo 15 e 16 perché sono troppo confusionari.
  • Tolgo 14 e 17 perché, pur essendo interessanti come pattern, sono comunque troppo generici. Quando guardo le altre, lo strano simbolo (a me inizialmente è sembrato un katana-kake, oppure un kabuto), sono più incuriosito a guardare il resto della copertina.
  • A livello di impatto cromatico, escludo solo il 12. Gli altri mi lasciano tutto sommato indifferente.
  • Preferisco il font dei primi tre, anche se esagererei di più con le dimensioni. Forse centrato orizzontalmente renderebbe meglio, ma anche no :slight_smile:

image

1 apprezzamento

12 e 17 su tutte

1 apprezzamento

Fun fact: il font dei primi 3 non è un font anni 70. Ho fatto un po’ di ricerche dopo le prime bozze (c’è questo sito QUI che analizza le copertine per epoche o genere e ti dice i font davvero usati), e ho virato sull’univers, che era molto usato (assieme al futura).

La 17 piace un sacco anche a me.

Ok, ma il font che hai usato per tutte le altre “riempie poco”, ed è così semplice che sembra non ci sia uno studio dietro. Sembra che tu sia stato pigro ed abbia lasciato l’arial predefinito :slight_smile:

Senza andare su quelli gonzo, questi riempiono di più e sono comunque più particolari:

Qualunque tipografo si sta rivoltando nella tomba per l’associazione tra Arial e Univers XD
(ma ho capito cosa intendi).

1 apprezzamento

In realtà io lo trovo un pregio. Mi ricorda quelle vecchie edizioni Mondadori dei libri gialli (o anche I Quindici, non so se avete presente).

2 apprezzamenti

Eh sì, proprio perché in quegli anni, i font usati sui libri erano molto lineari.

2 apprezzamenti

Se vuoi vedere la cover in quell’ottica, allora il mio consiglio è di sporcarla molto, in modo da renderla un’omaggio ad una vecchia copertina di un libro. Allora sì che guadagna tutto un altro effetto.
Un bel gioco di texture come va tanto di moda in questo periodo, in stile Agon e simili, per capirci. Proprio come quella foto su Pinterest che hai linkato. Segni di pennarello per coprire il prezzo, bordi strappati, bianco ingiallito ecc.

Allora sì che guardandola sarei ispirato. Al contrario, immagina tutti quelli che (ad esempio su Itch.io) vedono quel thumbnail e nient’altro. Può essere che, prima di scegliere se cliccarci sopra e leggere di più, si fiondino sul gioco seguente. E’ triste dirlo, ma l’ho fatto anch’io diverse volte, mentre sfogliavo le 50 pagine di giochi dei bundle. Magari qualche perla l’ho persa, perché la copertina non era accattivante (questo è ovvio) o perché non ho colto quello che l’autore voleva trasmettermi con quello stile.

Ma ovviamente questa considerazione è mia, magari sono pippe e gli altri hanno visto subito qualcosa che a me è sfuggita (quindi non ero il target giusto per quel gioco :wink:)

1 apprezzamento

No, beh, hai ragione.
Ma l’effetto “libro vecchio” è una delle ultime cose che farò, dopo aver scelto la copertina definitiva (sennò rischio di fare un sacco di lavoro inutilmente, e poi doverlo rifare).

Per quanto riguarda la thumbnail su itch.io, non credo che userò la copertina, ma un artwork ad hoc, proprio per (provare a ) evitare il problema del quale stai parlando!

1 apprezzamento

a pelle mi piace la copertina 18

2 apprezzamenti

Lo schema colori della 18 è il mio preferito. Sto provando un mix tra la 18 e la 14, vediamo come viene.

1 apprezzamento

Aggiungo anch’io un apprezzamento per la copertina 18.

2 apprezzamenti

Senza alcuna competenza da grafico ti direi la 2 e la 9. La 2 forse sarebbe ancora meglio con i colori totalmente invertiti. Il simbolo mi piace, quindi preferisco le copertine che lo usano. Anche se tutte quelle che vedo, a pelle, mi sanno un po’ di giapponese.
Ci ho riflettuto un attimo, ed ho capito come mai:
2Q==.
Te lo dico perché non sapendo di che gioco si trattasse a me suggerisce qualcosa tipo gioppone feudale, o giù di li… Ma sto facendo vagare la fantasia, in realtà come ho detto il simbolo mi piace.

2 apprezzamenti

la 2 è stata per parecchio tempo la copertina scelta (quella che avevo già messo all’interno del file con l’impaginazione finale). Poi ho deciso di cambiarla perché facendo un po’ di ricerche, era troppo poco anni 70.

Il simbolo è quello che nel gioco uso come “logo” dell’organizzazione che sta dietro a tutto il world building e che apre, inavvertitamente, il breach del titolo.

1 apprezzamento

Per me 12 e 14, ma vince 12.
Se cerchi quella più anni '70 quella che mi dà sensazioni più di quegli anni è la 12, specialmente con quei colori.

1 apprezzamento