Why Grognardpunk? - tesi di laurea sul design dei GdR

Ho pubblicato la mia tesi di laurea (triennale) su itch.io e ho pensato che potesse essere interessante segnalarla qui.
Su itch offro un breve resoconto di che argomenti tratto nel testo… e niente, se vi capita di leggerla fatemi sapere che ne pensate :slight_smile:

TL DR : secondo me esiste uno spazio di design poco esplorato ma che potrebbe essere molto interessante, e uso 30 pagine per spiegarlo e dimostrarlo :sweat_smile:
Lungo la strada tocco molti elementi dell’universo GdR, dalla sua storia ed evoluzione, alla sua cultura e le sue comunità, e soprattutto le varie grandi correnti di design, e il loro potenziale futuro.

6 apprezzamenti

È molto interessante la tua tesi, Alessandro.

Ho dato una sfogliata veloce, ti do le mie impressioni prima di avere tempo di fare una lettura completa.

  • Sono molto d’accordo che ci sia uno spazio di design inesplorato nel mondo old-school, e mi fa piacere che lo stai affrontando in questa maniera intellettualmente rigorosa.

  • Rimango critico come sempre del tuo approccio molto informatico e procedurale al GDR, in maniera totalizzante. Nella pratica, poi non siamo così in disaccordo come giocare, ma trovo che minimizzi il ruolo dell’essere umano nell’interpretazione del gioco. Forse la cultura OSR va nella direzione diametralmente opposta, e io sono più uno da metà e metà.

Infine, dovresti aprire un thread in Le tue creazioni con tag old-school parlando di Lost & Astray. È molto interessante e potrebbe suscitare la curiosità di molti. Certo che quando sento un ashcan di 42 pagine, mi vengono i brividi. :grimacing:

2 apprezzamenti

Anche il tuo articolo sui “Miti del Gioco” è molto bello.

Molto risonante con i post sulla “Realtà dell’Immaginato”.

Ne consiglio la lettura.
Appena riesco leggo la tesi.

2 apprezzamenti