A che cosa stai giocando?

Lui era convinto fosse un gioco in scatola, cosa che a posteriori ha abbastanza senso visto che aveva visto solo la scatola rossa di Stranger Things e quella da cui ho tirato fuori i miei manuali originali. Lei non lo so, ma immagino qualcosa di simile visto che ci aveva inizialmente detto “io guardo la prima mano, poi vedo” (e meno male che mi sono trattenuto dal fare la battuta che mi stava uscendo sul “non giochiamo a soldi”). Avrei dovuto chiederlo.

3 apprezzamenti

Ho ricominciato a giocare regolarmente dopo anni e anni di partite sporadiche e abbiamo deciso di provare con Fantasy World. visto che gli autori sono di casa qui, ne approfitto per ringraziarli: è una ventata di aria fresca!

ho fatto il salto direttamente dai giochi più ”tradizionali” a FW ma ho trovato nel manuale uno strumento eccellente per capire a priori le dinamiche del gioco e ci divertiamo da ormai sei settimane. l’unico problema è che mi avete tolto la voglia di provare Dungeon world…:slight_smile:

5 apprezzamenti

E’ da un sacco di tempo che non scrivo su questo thread; dopo la Froggycon però si sono sbloccate tante cose, e mi piace l’idea di condividere alcune giocate e progetti futuri.

• con @ranocchio, @Bille_Boo , @Viandante e @Xeno abbiamo completato la creazione dei maghi e dei loro comprimari per Edgar Allan Poe’s The Raven’s Ars Magica. Il piano è di giocare queste combriccole di Hermes piuttosto scapestrate per la settimana prossima.
  • con @ametysta92 abbiamo giocato una prima sessione di The Hour Between Dog and Wolf, con uno scontro nel ferrarese tra killer e investigatrice. C’è stato un cambio repentino concentrato in una scena che ha trasformato il mio essere in controllo come omicida ad una serie di batoste piuttosto repentine; dovrò ripensare all’economia delle scene a mia disposizione per uscire da questa spinosa situazione.

Il mio piano più prossimo è di provare Traverser una volta finite queste due giocate, avendo raccolto degli interessi. Però ci sono anche delle cose che mi bazzicano in testa da un po’ e che spero possa riuscire ad organizzare nei prossimi mesi (è un invito per chi bazzica su questi spazi ad unirsi!):

• Ho voglia di continuare a rimettermi in gioco facendo da GM alla quinta edizione di Tunnels and Trolls; la ragione è che il dungeon, la sua preparazione e il modo in cui portarla in gioco sono ancora difficoltosi per me, e voglio capire se posso estrarre più divertimento mettendomici di buona lena;
  • Ho avuto un incontro piuttosto difficoltoso con la seconda edizione di Runequest, che ho trovato piuttosto barocco per certi aspetti meccanici. Malgrado ciò, vorrei riprovare a confrontarmi con questo sistema, prendendo i modelli dei culti proposti dai supplementi di Cults of Prax e Cults of Terror per creare qualcosa di età del bronzo tutto mio, soltanto in parte adiacente a Glorantha.
  • Werewolf - L’Apocalisse mi bazzica in testa da un po’, e avendo avuto modo di portarlo alla Froggycon rimango dell’idea che i temi che presenta possano essere interessanti e spingere su un sistema magari non eccelso, ma molto meno tragico di quanto mi aspettassi. Mi piacerebbe esplorare l’idea di una Cronaca a Torino, qualcosa che veda il confronto tra le vecchie vie e i nuovi problemi dell’Apocalisse;
  • Sorprendentemente, non sono mai riuscito a toccare qualcosa a tema supereroistico. Ho ancora il rimpianto di una giocata a Champions Now che mi si è sfaldata tra le mani; questa volta ho intenzione di travasare i principi di quest’ultimo in un gioco che sia umanamente comprensibile per gli individui coinvolti. Vorrei perciò giocare a Marvel Superheroes Rpg Basic, trovando una quadra con eventuali giocatori su dove concentrarsi.
4 apprezzamenti

Figata! Purtroppo ho avuto l’occasione di giocarlo solo un paio di volte. Non dovrebbe essere difficile prendere qualche avventura e convertirla, prima di buttarsi con qualcosa di originale.

La mia bacheca rispetto a Dicembre si è drasticamente ridotta (quella della roba che sto giocando…quella della roba che vorrei giocare continua a essere gargantuesca :grimacing:) per cause di lavoro.

• Purtroppo ho dovuto interrompere alcune campagne :cry:: il sandbox di Saltmarsh giocato con D&D 5e e la campagna a Mythic Bastionland della Domenica sera. Si è invece conclusa la campagna a Dragonbane-Path of Glory!

• Un mesetto fa è partita una breve campagna a Dolmenwood. Sto usando Mythic Cairnland, un remix tra Cairn e Mythic Bastionland e man mano affiniamo le varie procedure (es. nell’ultima sessione abbiamo avuto una fase di downtime e con l’aiuto dei giocatori ho buttato giù la procedura relativa). Dolmenwood è un sandbox moooolto denso e tenere conto di tutto non è facile, ma le imprese dei personaggi stanno già innescando improbabili micce sparse qua e là.

• Prosegue lentamente la campagna di Dragonbane (Il Segreto dell’Imperatore Drago). E ha preso una piega molto interessante! Spoiler (nel caso chi legge stia giocando l’avventura o preveda di giocarla):

Spoiler Il Segreto dell'Imperatore Drago

è scoppiata una feroce battaglia a Orlo tra i personaggi e i cultisti di Sathmog! Entrambe le parti hanno 2 parti della statuetta che conduce alla spada magica e dopo un tentativo di trattativa fallito i personaggi hanno radunato gli orchi e un gigante (per farla breve: i pg lo hanno sconfitto e hanno risparmiato la sua vita in cambio di un favore). Stiamo giocando le varie scaramucce sparse per la città, i personaggi si sono divisi per colpire più obiettivi e saldare alcuni conti in sospeso con certi png.

• Come diceva @Karaburan stiamo imbastendo delle congreghe per l’Ars Magica di Baker. Mi sto finalmente togliendo lo sfizio del troupe play!

Probabilmente fino a Luglio non riuscirò a far partire nient’altro (a malapena riesco a stare dietro alle tre campagne sopra citate :melting_face:), ma ecco alcuni progetti per il 2026-2027:

• Penso di aver trovato finalmente un gioco per portare al tavolo quel tipo di situazioni che gioco con D&D 5e (e per le quali continuo ad avere un debole), ovvero Nimble. La lettura mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, ho trovato dentro tutte quelle soluzioni che nell’arco di 3-4 anni avevo introdotto in parte nelle mie campagne. Mi piacerebbe giocare una campagna con Nimble + Neverwinter Campaign Setting (uscito per d&d 4e).
  • Alla FroggyCon ho provato per la prima volta Dogs in the Vineyard e mi è piaciuto tantissimo! Penso sia stata la giusta spintarella fuori dalla porta per imbastire alcune situazioni appena troverò il tempo.
  • Mi piacerebbe fare un tentativo simile a quello di @Bille_Boo a Pisa con Non è Cinque, organizzando periodicamente oneshot in qualche ludoteca o locale in zona Torino per incontrare nuove persone e provare di volta in volta giochi differenti.
3 apprezzamenti