West Marches: fuori dal dungeon?

Ciao, mi sono proposto di organizzare una campagna West Marches e vorrei capire meglio come funziona il gioco dopo la prima sessione.
Mi piacerebbe che la campagna fosse anche un hexcrawl in cui la mappa viene esplorata esagono per esagono. Per ora ho rubato una decina di dungeon su internet e intendo disseminarli nel mondo di gioco, insieme a due città sicure in cui i PG possano fare base. Intendo usare Knave come ossatura di regolamento.

Ho però qualche dubbio su cosa debba succedere tra un dungeon e l’altro. Come posso organizzare le attività di downtime nel contesto di una campagna West Marches? Immagino che possano essere saltate a piè pari, ma a quel punto sorge la domanda… che ne è di tutto il denaro che i pg hanno guadagnato?! Vorrei capire meglio come si possa svolgere questa parte del gioco, e di quali procedure possa avere bisogno per funzionare.

3 apprezzamenti

Speso in baldoria :grin: :rofl: :joy: :clown_face:
Scusate: non ho saputo resistere.

Le “West Marches” così come concepite originariamente, non avevano downtime: al massimo qualche sparuta regola di viaggio (stile: vediamo se c’è un incontro casuale o meno) per passare da un dungeon all’altro oppure tornare alla base. Null’altro avviene una volta tornati alla base, dove si smette di giocare, il gruppo si scioglie e poi magari se ne forma uno diverso che parte dalla città ed arriva al dungeon (o parte direttamente alle porte del dungeon).

Quello che tu chiedi, da quello che capisco, sono due cose: aggiungere una mappa esagonale da esplorare, creare delle attività fuori servizio quando la gente torna alla base (se mi sbaglio, dimmelo).

Per il primo, ho trovato tre articoli, purtroppo tutti in inglese, che potrebbero fare al caso tuo:

Se invece non ti piace (o non sei in grado) di disegnare mappe, si può procedere per punti di interesse (sempre in inglese, magari fosse in italiano perché sarebbe utile a me):

Ringraziamento

Un grazie a @Bille_Boo per avermi fornito i link

Per quanto riguarda le attività fuori servizio, è necessario creare un sistema apposito. D&D5 ci prova: io non sono mai riuscito ad adoperarlo (nelle mie avventure non ci sono “tempi morti” così lunghi: il tempo ha una rilevanza importante) ma potrebbe essere una buona base da cui partire. Non so se ci sono altri sistemi che lo fanno.

Un consiglio che danno tutti ma che pochi seguono: se i PG infastidiscono i mostri, questi ovviamente reagiranno di conseguenza e non aspettano che i PG tornino a menarli!

I miei due cents…

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Forse può interessarti guardare Stonetop per la parte “downtime”. Si parla di un PBTA quindi il sistema è molto diverso, ma Stonetop è pensato con l’idea di un villaggio centrale da cui il gruppo di PG va e viene, passandoci il tempo tra un’avventura e l’altra. Ha tutto un sistema per gestire il villaggio fatto per integrare le ricadute delle azioni dei personaggi. Forse puoi implementare una cosa del genere?

3 apprezzamenti

“Ho speso gran parte del tesoro in alcol, donne e cavalli; il resto l’ho sperperato”
-Avventuriero anonimo

Ho trovato anche questo che sembra fare al caso mio. Rimane da vedere come cambiamenti permanenti alla fiction della città di partenza “reggono” in una campagna west marches.

2 apprezzamenti