Usare Discord per i GdR

Ciao a tutti! Mi hanno invitato ad un Play By Chat su Discord, solo che presuppongono che sappia come funzioni ed anche come funzionano i bot. Io non so niente di Discord ed istruzioni non ce ne sono.
C’è qualcuno più esperto di me che mi sa spiegare qualcosina?
Se può essere utile, il sistema di gioco sarebbe D&D5

Ciao :slight_smile:

Ciao :smiley:
Definisci “play by chat”. Intendi in video chiamata o tutto per iscritto? E cosa ti serve gestire tramite bot? (ce ne sono trilioni)

Tutto per iscritto. Il bot servirebbe per tirare i dadi, con modificatori, vantaggio, svantaggio, eccetera.

Ciao :slight_smile:

Questo dovrebbe fare al caso tuo: D&D discord bot

Forse se ti hanno invitato su un server preesistente i bot potrebbero già essere attivi per tutti gli utenti.

Dovresti chiedere a loro quali bot usano e che ti spieghino quali sono i loro comandi. Generalmente, un bot ha dei comandi che metti nella chat come fossero un messaggio, e poi scaturiscono un effetto. Tipo, potrebbe funzionare che scrivi !tirad20 e il bot ti da un risultato. Ma dipende da bot a bot e ovviamente devi farti spiegare da loro quali usano e quali comandi sono attivi.

Inoltre, penso che tutti o quasi i frequentatori della locanda che giocano via discord lo facciano via chat vocale o videoconferenza. Dovresti chiedere a loro, giocando solo via chat testuale, come intendono approcciarsi a D&D5; che è oltretutto un gioco che probabilmente richiede molta componentistica (mappe, schede, ecc.) che sia condivisa e visibile a tutti. Forse hanno intenzione di integrare con roll20?