PBF: Quali siti? Discord? Altro?

Buongiorno, un po’ ispirato dal topic su Rolever (Rolever - cos'è e come funziona - n°8 da Danear - Chiacchere a tema - La Locanda dei GDR) un po’ dal momento mio personale di ripresa di interesse per i pbf, avevo alcune domande.

L’unico luogo online che conosco che ha una massa critica appena sul decente per organizzare PBF è dragonslair.it . Cioè esistono altri posti, mi pare il più grosso si chiami gdronline.it. Ma lì si parla di una modalità gdr diversa da quella che intendo io. In quel caso si parla di pbf e pbc con molti giocatori contemporaneamente, team di master e altre caratteristiche che ora non starò ad elencare. E’ un tipo di gioco che non ho mai provato e che neanche ho intenzione di provare.
En passant lo ritengo anche un ambiente dove sia facile il crearsi di comportamenti disfunzionali, ma magari non è il mezzo che crea tali comportamenti ma il tipo ubblico, che storicamente si è rivolto ad esso. Ma il discorso andrebbe approfondito e queste mie, magari, sono solo impressioni superficiali.

Esistono oggigiorno altri siti che consigliate per il pbf? Consigliate discord? Esistono server italiani dedicati al pbf in particolare?
Consigliate rolever?
E in caso esistono luoghi virtuali (server discord o siti o altro) dedicati ai pbf e nei quali sia relativamente faciel trovare un gioco diverso dal solito D&D 5 o 3.5?

1 apprezzamento

Anche se mi rattristava come idea, io ho pensato per un bel pezzo che il PbF fosse morto attorno al 2010. Rolever mi pare sulla buona strada (almeno dal punto di vista tecnico) per riportarlo in vita, anche se credo che gli manchi un aspetto per me fondamentale: un’interfaccia web (è vero che per il 90% del tempo usiamo un telefono per interfacciarci a internet, ma scrivere un testo lungo come un post per un play by forum mi pare davvero scomodo da telefono).

C’ho provato, per me è no. Discord fa bene due cose, chat e chiamate vocali. Volendo puoi scriverci messaggi lunghi, ma l’interfaccia non è fatta per visualizzarli. Un intero thread di messaggi da più di due paragrafi l’uno è scomodissimo visivamente.

Discourse (il software di questo forum) potrebbe funzionare piuttosto bene, secondo me e ha pure un bot per tirare dadi incorporato. Poi è open source e piuttosto facile da tirare in piedi (io ci avevo messo meno di un pomeriggio per la mia istanza di prova quando avevo provato a fare un forum).

In italiano, mi sa di no. I pochi che avevo visto sopravvivere alla morte dei forum si erano salvati perché D&D 3.5 faceva ancora abbastanza traffico…

1 apprezzamento

…non so…il pbf mi sa di scacchi per corrispondenza… una roba morta e sepolta da tempo.

Ammetto tutravia che del fascino ce l’ha e sarei curioso di comprendere i motivi non di tipo pratico che possono portare qualcuno a giocare in questo modo

Fatemi sapere se interessa avere la possibilità di giocare PbF qui. Io non sono un appassionato, quindi servirebbe un “patrono”, ma se c’è una richiesta non mi dispiacerebbe farlo.

3 apprezzamenti

Io avevo una comunità abbastanza grande nel 1999-2002 (tipo 300 giocatori o giù di lì) di pbf.
Poi ovviamente è morta per mille motivi (impegni, complessità, ecc).

Anyway, rispondendo a @Davos, la cosa che mi piacere era la possibilità di avvicinare al concetto di ‘novel’ le partite. Hai più tempo per descrivere usando i 5 sensi, ponderare le parole. Romanzare sia le descrizioni che le azioni.

3 apprezzamenti

Discord è buono se vuoi giocare in tempo reale ma di meno se vuoi giocare in differita. Ha di vantaggio che puoi creare diverse chat e ha diversi Bot già pronti all’uso per tirare dadi, estrarre carte o qualsiasi altra cosa; l’interfaccia della chat non è delle più belle perché è pensata come supporto per le stanze vocali piuttosto che da sole. Si usano, e bene, ma è più tipo chat che non forum: le parole si susseguono l’un l’altra e la formattazione è minima. Anche se hanno aggiunto anche la possibilità di mettere immagini. La cosa veramente positiva di Discord sono i migliaia di bot per quasi ogni gioco di ruolo.

Play By Forum puri, attualmente con abbastanza giocatori, è Dragonslair. Una volta vi era il 5° Clone, ma poi i giocatori si sono allontanati e non so il perché. Su Dragonslair per giocare PbF ci sono le Gilde che hanno un sacco di funzioni utili ma gli manca tutto un supporto al tiro di dadi, estrazione di carte o qualsiasi altro ausilio al gioco.

RoleEver l’ho conosciuto da poco. È a tutt’oggi in beta, vi mancano diverse funzioni, ma altre sono dannatamente fiche. Ti puoi creare il tuo sistema (una scheda personaggio ed alcuni tiri automatizzati. Nessuna creazione automatica né ti fa sapere se hai superato la prova o meno). Ci sono già pronti i sistemi per D&D 5, Pathfinder 1° edizione, Fate Base ed Accelerato (anche se mancano ancora i dadi Fudge), Dungeon World, Mediterraneo. Io sto preparando quello di Uno Sguardo nel Buio ma sto andando troppo a rilento. Hai a disposizione due chat: quella di gioco, con tutte le formattazioni speciali del caso, e quelle che io chiamo di “organizzazione” dove si può discutere “Off Game” dei vari aspetti, commentare e caxaggiare. È possibile seguire delle Storie come Lettori invece che come partecipanti. Essendo in Beta, alcune funzioni sono in fase di sviluppo e la comunità su Discord è molto attiva.

Attualmente non sono a conoscenza di altri PbF attivi (una volta c’era ForumFree ma tutti i PbF che ho visto, sono attualmente “morti”).

Ciao :slight_smile:

3 apprezzamenti

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Efficiacia dei giochi di ruolo su piattaforme online

Uhmm, quindi anche voi non conoscete luoghi virtuali dove esista una massa critica di utenti per il PbF.
Cioè a parte quelli noti.

Come informazione, che non ho dato nel post di apertura, magari servisse a qualcuno: ci sono vari siti in lingua inglese in cui l’utenza è decentemente ampia. Solo che non volevo giocare in inglese.

Anche a me ispira parecchio il motore di questo forum. Basta pensare a quanto è facile fare copia/incolla di immagini, oppure citare gli altri selezionando col mouse la parte di testo che interessa. Top.

Il Bot tira dadi è attualmente attivo nel forum?

1 apprezzamento

@discobot tira 1d20

1 apprezzamento

:game_die: 3

1 apprezzamento