Piattaforma consigliata per giocare online?

Eh niente, mi è capitato in passato di giocare via hangout ma non l’ho mai apprezzato. Nel periodo storico in cui ci troviamo direi che è un’ottima alternativa allo sbattere la testa al muro.

Con quale piattaforma vi ritrovate meglio a giocare coi PbtA? Io sono rimasto piuttosto indietro. Mi piacerebbe avere una webcam e un qualche modo di condividere mappe e tiri di dado.

2 apprezzamenti

Io ultimamente uso discord. Oltre alla normale video chiamata, si possono anche lanciare dai con dei bot, e ovviamente inviare immagini. Una volta ho condiviso lo schermo su cui facevo direttamente degli schizzi della mappa.

1 apprezzamento

Non immaginavo discord avesse così tante funzionalità. In tal caso mi sembra l’opzione migliore!

2 apprezzamenti

Discord è anni luce avanti a qualunque altra piattaforma di chat/videochat. Non c’è neanche da discuterne.

È così vero che dovrei chiudere la discussione qui :stuck_out_tongue:

Io preferisco darvi alternative. Ecco una serie di servizi che potete usare, in ordine di preferenza personale:

1 apprezzamento

Ho usato discord, ma ha il grosso limite di non poter fare le video-chiamate (solo audio) se giochi in un server (che ti garantisce maggior stabilità e bot molto utili come il tira dadi).

Altrimenti puoi creare un gruppo ma non ha le funzioni del servere.

Ad oggi, io mi trovo meglio con hangout+ google doc condivisi. Per il tira dadi ce ne sono tantissimi. Noi stiamo usando la chat di telegram che ha il bot tiradadi.

Altrimetni c’è:

RANDOM.ORG - Playing Card Shuffler

Tira dadi online?

Google dice

1 apprezzamento

Una volta avevano messo le videochiamate anche nei server, ma poi non so perché quella funzione è sparita…

Non l’ho ancora usato per giocare, ma sto considerando Microsoft Teams. La versione free supporta fino a 300 utenti e la qualità delle chiamate e della condivisione schermo è spettacolare (e io sto usando il client per Mac o per Android, non l’ho ancora visto per PC). Ci sono un po’ di limitazioni allo storage, ma tra condivisione schermo e un banale Google Drive si dovrebbe sopravvivere.

2 apprezzamenti

AH! EH NO! Io queste cose le vorrei tutte insieme. Eh!

1 apprezzamento

@adam puoi farlo lo stesso: avvii una videochiamata su un gruppo, e poi usi le chat del server per dadi ecc… Fatto giusto ieri sera. Se no i server hanno solo i canali vocali.

1 apprezzamento

Aaah ok perfetto grazie. Lo farò :slight_smile:

2 apprezzamenti

Una app che non ho mai provato ma che mi incuriosisce (per i giochi per due persone, che gioco un sacco) è Google Duo. Qualcuno di voi sa dirmi se funziona bene?

1 apprezzamento