@Bobo , fai un’ottima domanda relativa alla suddivisione in categorie. La risposta è la prima: si tratta di una suddivisione pragmatica. L’avevo chiarito meglio in questo post, fammi sapere se risponde alle tue domande.
La categoria che considererei la più importante del forum è sempre Giochi e giocare. Tutto il resto esiste come servizio a questa categoria.
Apro una parentesi. Mi rendo benissimo conto dell’effetto che ha aprire o chiudere una categoria. Fa parte del soft power che esercito come amministratore. Può invogliare a scrivere di qualcosa, se non ci sono molti messaggi riguardo a quell’argomento. Può altresì aiutare a isolare categorie importanti di messaggi in maniera che non prendano il sopravvento sugli altri.
Gli utenti possono anche facilmente filtrare il forum per categorie, in una maniera che è più chiara del filtrare per etichette (dove è facile che un thread interessante caschi dentro il filtro solo perché ha un’etichetta sgradita).
Questo forum è nato attorno a Dungeon World, il che vuol dire che ha una presenza molto più alta di giocatori interessati al mondo dei PbtA, e per vicinanza dei FitD. In questo caso l’obiettivo è isolare queste discussioni in maniera che non prendano il sopravvento su quelle di giochi più vari. Chi è stufo di sentir parlare sempre di PbtA può facilmente nascondere quelle categorie.
La categoria #antro-old-school è stata costituita per via della mia interazione con diversi utenti, tra cui @thekernelinyellow, provenienti dal mondo OSR e che desideravano uno spazio stile forum. La categoria esiste per sfatare l’impressione che questo sia uno spazio “dei PbtA” e dunque a loro ostile. Anche se non sono amante delle separazioni tribali nel GDR, l’apertura di questa categoria ha avuto l’effetto sperato di portare alcuni utenti da quel mondo su questo forum, e permetterci di esporci l’un l’altro alle rispettive esperienze di gioco. Stabilisce anche meglio il ruolo del forum come uno spazio di discussione neutro – almeno rispetto alle tribù e all’identitarismo.
In generale, tutte le categorie diverse da Giochi e giocare sono un compromesso esistente per una ragione o per l’altra. Ho pensato molte volte di chiudere le sezioni “tematiche”, ma in questo momento non penso sarebbe utile.
@Bobo, ho risposto al tuo dubbio? Hai dei suggerimenti a riguardo?