Buondì, cerco un chiarimento per un dettaglio tecnico-legale riguardo la pubblicazione di materiale legato ad un gdr. Immagino che tra i vari appassionati / autori amatoriali qualcuno si sarà già scontrato con questi problemi.
Non so se davvero porterò mai a termine questo progetto (ho perso il conto dei fuochi di paglia che ho acceso), ma è un po’ di tempo che tiro giù idee per realizzare una web app che faccia da assistente per le partite a Blades in the Dark. L’idea mi è venuta quando mi sono reso conto che il materiale che si produce e si deve consultare in una campagna è tanto e molto frammentato. Tra orologi, progetti, pg entranti ed uscenti, PNG del manuale, creati nella partita, luoghi, spunti di lore ecc… non so voi, ma io sono molto disordinato; ho bisogno di un sistema preciso, come Roll20, che però parlando di blades fa solo la metà di quel lavoro e lo fa male (ci sta, non è pensato su misura, ma come tool buono per la maggior parte dei GDR).
Ovviamente avendo poca esperienza come programmatore non ho la presunzione di riuscire ad ottenere subito qualcosa di meglio (come è anche vero che non è uno strumento indispensabile quello di cui parlo), infatti il motivo per cui vorrei provarci è per semplice esercizio e per sfida. E per avere qualcosa da mettere su linkedin con una descrizione molto molto smart, fresh, cool, alla "E’ stato un lungo viaggio, ma mi ha permesso di migliorare le mie competenze di < elenco di skill >".
(Scherzo ).
Arrivando al punto, tra le altre facilitazioni e strumentini avevo pensato ad un sistema di ricerca rapida delle regole come ad un elemento fondamentale di questo tool. E non solo delle regole, ma anche delle info sui quartieri, i volti noti di doskvol, le bande, etc.
… poi sono tornato coi piedi per terra, ho aperto la prima pagina del manuale, ed ho letto “tutti i diritti riservati”.
La domanda è, una cosa del genere si può effettivamente fare? In pratica si tratta di ripubblicare numerosi estratti del manuale, anche se non il pdf per intero. In che misura del materiale relativo ad un prodotto i cui di diritti sono “tutti riservati” può essere ripubblicato gratuitamente (perché si, non l’ho specificato prima, ma si trattarebbe di un servizio non monetizzato)? Non mi sarei mai posto neanche il problema se non avessi già trovato del materiale free per blades di produzione amatoriale.
Ho delle alternative al pubblicare, ma vorrei vagliare prima questa possibilità, la migliore.
Specifico che voglio realizzare questo strumento pensato per essere una web app pubblica nonostante non sappia se verrà mai effettivamente pubblicato. Serve in primo luogo a me per esercizio; il fatto che riguardi un gioco che mi sta piacendo e che intendo rigiocare in futuro è un incentivo, perché so che lo sfrutterò per davvero. E poi, per non privarsi di nessuna possibilità, tengo conto anche di questo aspetti legali, nel caso volessi mai renderlo pubblico.
- In questo thread si parla di accortezze riguardo la pubblicazione di materiale protetto da copyright.
Grazie in anticipo!
ByBobo