[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

  • tunica purpurea e cappuccio scuro, scarpe chiodate con punta ricurva, maschera alchemica per gli occhi (carabattole)
  • alambicchi e fiale, una bisaccia logora con un occhio non umano ricamato (carabattole)
  • qualche tipo di protezione, malconcia ma utilizzabile (oggetto)
    • armatura leggera (1 slot)

    • scudo (1 slot)

  • qualche tipo di arma, rozza ma efficace (oggetto)
    • falcetto seghettato(1 slot)
    • bastone ferrato (2 slot)
    • balestrino (1 slot)
  • grimorio con su redatti antichi segreti e occulte verità (oggetto)

1 Luce
1 Razione

1 apprezzamento
  • Tonaca monacale di panno ruvido blu oltremare; gli orli sono decorati con motivi di onde e spuma (carabattole)
  • Cintura a bandoliera con sacchetti (carabattole)
  • Gambesone (oggetto - 1 slot)
  • Mazzafrusto (oggetto - 1 slot)
  • Coltellino interamente in betulla bianca per tagliare erbe e funghi (oggetto)
  • 1 Razione
1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Come vedi dal primo post, risulti già sovraccarico (stai usando 1 spazio “laden”).

  • Vuoi spostare qualcosa direttamente nelle mani, così da liberarti un po’ ?
  • Inoltre non hai descritto la tua “armatura leggera”. Potresti chiarire di che si tratta? :slight_smile:

Allora mi libero dello scudo. L’armatura è fatta con le scaglie nere e flessibili di un pesce abissale.

1 apprezzamento

Reena è qui! :purple_heart:

Reena_single


Aurwyr :blue_heart:

Aurwyr_single

4 apprezzamenti

A meno che non abbia un’influenza meccanica, direi che è quasi automatico che abbiamo le nostre armi preferite sempre in mano (a meno che non siamo in taverna :beers: :grin:)

OOC

Riepilogo

Wow!
Bellissime le miniature dei PG!
Maccomelifai? :heart_eyes:


Spostare equipaggiamento da uno spazio Rapido a uno Lento causa una penalità ai dadi in situazioni tese e concitate.

Inoltre tenere equipaggiamento in uno spazio Rapido lo “espone”, quindi se capita qualcosa di imprevisto è più facile che capiti qualcosa a quelle cose invece che ad altre riposte negli spazi Lenti.

Narrativamente manco me lo dovete dire che OVVIAMENTE rinfoderate un attimo la daga per afferrare la maniglia della porta…
Ma meccanicamente A VOLTE è importante sapere se hai almeno una mano libera per fare cose, sapere da dove hai tirato fuori l’oggetto che adesso ti serve avere in mano, etc.

Per dire, anche le Scorte vanno messe in una mano per poterle usare… tipo quando hai una torcia in mano :stuck_out_tongue:

Bellissimo, l’ho usato diverse volte. Funziona da browser e ha la sua App su Android (sincronizzata).
Ovviamente per avere tutto il parco di scelte va comprato, ma direi che gli sviluppatori si sono veramente meritati il mio conio. Con l’andare degli anni hanno pure aggiunto qualcosa (e stanno cercando di inserire la possibilità di importare eventuale materiale fatto in casa).

Ok, non avendo la più pallida idea di che tipo di gioco sia, non sapevo quanto dettaglio avremmo dovuto dare. Così di primo acchito mi sembrava una sorta di “HeroQuest” senza tabellone, magari card-based, con stanze da risolvere “a singolo tiro”, per vedere se si riesce ad arrivare in fondo alla quest. Una sorta di fillerone per le serate. Ma magari sono TOTALMENTE fuori strada :smile:

2 apprezzamenti

OOC

Riepilogo

Sai il tradizionale gioco “vecchia scuola” di esplorazione procedurale?
Dove mappi palmo a palmo un luogo ostile perchè se no è difficile sopravvivere?
Dove ci sono trappole e pericoli e ti devi affidare alle descrizioni del GM perchè non c’è nessun “tiro percezione” a salvarti?
Dove il PG conta poco perchè è l’abilità da avventuriero del Giocatore a essere testata?
Dove “la storia” alla fine è in secondo piano, una scusa per portarci al luogo dell’avventura, che poi tanto i PG (almeno a bassi livelli) muoiono come mosche e non ha senso farsi tante pippe sul loro background passato o aspirazioni future?
Dove è importante gestire inventario e risorse rispetto alla situazione in cui state, se no vi trovate al buio o senza cibo nel momento sbagliato?
Dove "tirare dadi è già un mezzo fallimento perchè sono fuori dal vostro controllo e spesso in vostro sfavore e quindi “il bravo giocatore” è quello che gioca sulla fiction, sulle descrizioni, sulle buone idee, sulle cose preparate prima?

Ecco… l’idea (che NON so ancora se funzionerà :sweat_smile: ) è quella.
Che alla fine è un filler.
PG creati in 30 secondi (ovviamente non by forum :sweat_smile: ) e via andare finché TPK non ci separi :stuck_out_tongue:

Solo, è un gmLess :grimacing:

Indossati: Gonnellino in pelle e pelo di orso Grizzly con cinturone, stivali in pelle marrone con grossi lacci neri alti fino ai polpacci.
Il resto del corpo muscoloso è oliato e lucido per ampio uso di grasso di orso. Capelli biondi fluenti e ribelli.

Arnatura: leggera (1 slot) : fasciona di cuoio ad X sul petto con piatto in metallo al centro istoriato con una croce.

2 asce (1 in ciascuna mano: 2 slot)
1 torcione da castello legato sulla schiena

  • 1 razione (fatta di molto alcool)
1 apprezzamento

è bellissima, sia la miniatura sia il concept dandy, amico Pardu!

Però avevo in testa un rabarbarone alla He Man il cui glamor è l’esuberanza fisica e il fascino della forza brutale del sesso e del sangue, qualcuno che a guardarlo ispira fascino animale e selvaggio. Il più classico dei rabarbaroni e mi complimento con me stesso.

Poi il primo goblin randagio mi farà tornare alla realtà …

OOC

Riepilogo

Non mi è chiaro cosa intendi con questo o_O


C’è un problema con le Scorte.

  • Al momento avete dichiarato tutti 1 Razione, per un totale di 4. Invece ne avete solo 3. Qualcuno deve rinunciare.
  • Avete poi dichiarato solo 2 Luci, a meno che il “torcione” non rappresenti roba per fare luce. Dovete quindi reclamare un 3° punto (se volete, se no avrete meno scorte di luce a inizio avventura).
  • Avete dichiarato solo 1 Strumento. Come sopra, rivendicatene altri 2, oppure no. Potete avere meno dei 3 iniziali, se volete partire più leggeri e con meno scorte.

INFO REGOLE :wink:
Quando descrivete l’uso di qualcosa che fa parte delle vostre Scorte, tirate 1d6 contro il punteggio (totale di gruppo) della rilevante Scorta:

  • roll < Supply = you have what you need
  • roll >= Supply = you have what you need but the score drops by 1
    Supply == 0 = you can’t roll and don’t have what you need

In termini narrativi, avere 6 significa essere stracarichi di una certa Scorta, mentre avere 1 significa essere agli sgoccioli, praticamente all’ultimo utilizzo (visto che non potete tirare meno di 1 su 1d6).
Avere 3 vuol dire che ne avete abbastanza, ma non poi così tanto (2 chance su 6 di tirare meno).

Avrete modo in-game di recuperare nuove scorte, ma questo richiede tempo, impegno, richio, etc…

Sistemate quindi la ripartizione delle Scorte, e poi la fase di creazione PG sarà completamente terminata :smiley:

Io allora mi tolgo 1 Razione per 1 Strumento @Hasimir

L’equipaggiamento direi che è proprio quello, ma il buon Bartholomeus (per onore alle sessioni di Mazes giocate con @Checco) è un vispo 64enne fuggito dalla Casa di Riposo del Dungeon. Un anziano alchimista che puzza di zolfo e naftalina.
Tipo lui:

4 apprezzamenti

il torcione era una Luce.

1 apprezzamento

OOC

Riepilogo

Ottimo.
Luce OK.
Razioni OK.
Vi resta 1 Strumenti libero, vedete se qualcuno vuole prenderselo o no :slight_smile:
Intanto… partiamo! :smiley:

///


///

Grazie alla magia di alcune tabelle…

  • Ci troviamo in una foresta dai molti alberi dove tutto sembra antico e senza tempo e la maggior parte degli abitanti sono mostri e abomini. La nostra missione ci chiede di scoprire o trovare una creatura.

Sappiate che:

  • Avete già raggiunto il luogo in cui si svolge la missione.
  • Avete già interagito con alcune delle sue aree e dei suoi abitanti.
  • Qualcosa è già andato storto e siete stati costretti da terribile violenza a ritirarvi improvvisamente e a nascondervi.
  • La vostra avventura inizia qui, in una area piccola e relativamente sicura dove siete temporaneamente al riparo.

///


///

Cominciamo a giocare! :smiley:
Per aiutare il gioco via forum usiamo questa convenzione:

  • Scrivete OOC a inizio post per parlare a me o fra voi Giocatori. Dubbi, chiarimenti, domande, proposte. Tutto OOC.

  • Scrivete NOME-PG a inizio post per giocare il vostro PG.

    • descrivete cosa fa
    • descrivete cosa dice
    • descrivete cosa pensa
    • la sua percezione è “attiva”, ovvero descrivete cosa fa per percepire qualcosa… è un modo in-character di fare domande.
      Volete sapere cosa c’è nella stanza?
      • descrivete come il vostro PG si guarda attorno
      • come si mette all’ascolto
      • come annusa l’aria
      • se fa particolare attenzione a qualcosa o qualche area
      • se è specificamente alla ricerca di qualcosa
      • etc

La regola base è: chi domanda non può rispondere.
Se Aurwyr pone una domanda, Checco non può rispondere. Devono farlo Davos, Viandante o Andrea.

Per rispondere, i Nemici hanno priorità. Il Leader conta come Nemico, per questo.
Se i Nemici non vogliono (o non possono, nell’esempio di Aurwyr) rispondere e dicono esplicitamente PASSO, allora possono farlo gli Avventurieri.
Se gli Avventurieri non vogliono rispondere e passano tutti, allora deve farlo l’Arbitro… ovvero si riformula la domanda come SI/NO e si tira un dado :stuck_out_tongue:

Qui non so se per il pbForum è meglio ignorare l’ordine di priorità, lasciando rispondere chiunque abbia tempo e voglia (sia per dire Passo, sia per dare una risposta). Fermo restando che chi fa la domanda non può dare la risposta.
Che ne dite?

Descrivete cosa fate e rispondetevi a vicenda. Questo conta come “gioco libero” fino a quando non descrivete qualcosa che attiva una Mossa (dan-dan-DAAAN!).

Esistono 9 mosse in totale.
Il grosso del gioco stà nello sfruttare il gioco libero per ottenere quello che volete senza attivare Mosse, o possibilmente attivando Mosse con meccaniche affidabili o poco rischiose.
Per ora non vi serve sapere esattamente come funzionano. Interverrò io quando necessario. Vi dico solo quali sono, per avere una vaga idea di quali azioni e descrizioni potrebbero attivarle. Ho anche aggiunto un semaforo ad indicare quali sono le più sicure e quali le più pericolose :wink:
Ma di base partite tranquilli giocando i vostri PG normalmente :slight_smile:

  • Mosse di Navigazione

    • :green_circle: Orientate
    • :yellow_circle: Go Watchfully
    • :red_circle: Delve Ahead
  • Mosse di Ricerca

    • :green_circle: Forage
    • :yellow_circle: Inspect
    • :red_circle: Prod
  • Mosse di Risoluzione

    • :green_circle: Help Others
    • :yellow_circle: Be Crafty
    • :red_circle: Face the Odds
2 apprezzamenti

Non posso non notare, vista l’esuberanza fisica del mio Rabarbaro, che di fatto non è contemplata la violenza del combattimento come opzione potenzialmente e in qualche circostanza “sicura, adatta, desiderabile”.

Insomma, non è che il Brute da questo punto di vista viene penalizzato?

OOC

Riepilogo

La violenza non ha regole a parte.
Banalmente, è uno strumento narrativo come tutti gli altri, che sarà più o meno problematico in base a come e quando lo usi.

Puoi usarla per aiutare altri PG, cosa che ti “espone” ma non richiede tiri nè implica altri rischi e penalità.

Puoi usare la violenza per “essere creativo” (o come diamine tradurrò Be Crafty :stuck_out_tongue: ).

Sicuramente puoi usarla per correre rischi diretti, Facing the Odds.

E in tutti questi casi il tuo essere Bruto è importante.
Primo, perché ti conferisce un posizionamento narrativo diverso dagli altri.
Secondo, perché se è rilevante per un tiro, ti migliora la pool di dadi, rendendo “più sicuro” fare anche cose rischiose.

Per adesso non mi preoccuperei di queste cose.
Giocate.
Vediamo SE e in caso DOVE le cose non girano come da aspettativa (mia e vostra).
È un test, dopo tutto.
Anzi, peggio, è proprio una Alpha… devo vedere se la cosa sta in piedi tanto per cominciare :rofl:

1 apprezzamento

TURNO 01

Go!
Chiunque di voi può iniziare :slight_smile:

BARTHOLOMEUS CRAWN

Mi guardo intorno con apparente distacco e cerco di intuire dove ci troviamo e i percorsi a nostra disposizione, zampettando come una gru nelle vicinanze. Questa è una zona di passaggio? Guardo se intorno a me ci sono orme o percorsi creati dal passaggio di qualcuno. Hanno lasciato il segno del loro passaggio ? Oggetti caduti, ciocche, rifiuti e cose del genere, magari quel che rimane di un profumo o di un fetore? Rovisto tra le foglie secche e il sottobosco, scostando le frasche con il mio bastone. Se trovo sostanze strane uso il vecchio metodo di Mastro Nicodemius, intingendo l’Ago Alchemico (come noi chiamiamo il mignolo della mano) nella sostanza e usando il naso e le gengive per carpirne la composizione chimica.

In corsivo i miei pensieri

1 apprezzamento

OCC

Riepilogo

Bartholomeus si sta fondamentalmente guardando attorno, vuole info in generale sull’area in cui si trova.
È narrazione libera.
Checco, Davos e Andrea possono rispondere come vogliono, entro i limiti percettivi di Bartholomeus.
Possono aggiungere un piccolo dettaglio.
Possono descrivere l’intera area.
Il principio del “Si, e poi…” qui funziona molto bene.
Si dovrebbe dire “No” solo in caso di problemi.

Unico dettaglio che avrei dovuto mettere io prima:
In aggiunta al passaggio/sentiero da cui siete arrivati in questa area piccola c’è 1 ovvio altro passaggio/sentiero che va altrove.
Anche questo è un elemento che sta a voi descrivere.
È un sentiero chiaro e battuto?
È uno stretto passaggio fra i rovi?
È l’ingresso a una caverna?
Etc.