[Total Party Kill] Alpha Playtest 01 - ORGANIZZAZIONE

Ho fatto la reazione dei nemici (ho tirato ed è uscito Wandering Encounter). Però ho una domanda @Hasimir. Noi adesso abbiamo inserito questi uomini ratto come se fossero endemici di questa caverna. Ma se, proseguendo l’esplorazione oltre la barricata, uscisse un semplice vicolo cieco? Cosa accade ai ratti?
Ok che non abbiamo forse l’autorità di dire che sono endemici, però la presenza di trappola e barricata motivano una loro presenza. Inoltre ho descritto come arrivino dal tunnel della barricata…e se poi i tiri per generare le aree smentissero queste descrizioni?

Ottimo :heart:

Questo non lo puoi dire. Barth e Reena non lo posson percepire in questo momento.
È certo un ragionevole assunto che i ratkin arrivino alla zona col simbolo ratkin dipinto sopra… ma al momento non lo potete sapere.
Cancella la frase dal post, please :slight_smile:

Il resto è perfetto, ed è proprio una delle eventualità che pensavo avesse senso accadesse :smiley:

Non ti seguo…da quello che ci siamo detti potremmo vederli arrivare da là, data l’estensione della trappola e la luce prodotta (allo stesso modo in cui abbiamo visto i granchi girare l’angolo). E’ una questione di interpretazione del dungeon o il gioco non permette di determinare la direzione dalla quale arrivano i nemici quando si innesca Wandering Encounter?
A prescindere da ciò il dubbio mi rimane: se vedessimo ad esempio una truppa di goblin uscire da un passaggio, per poi scoprire che quel passaggio è un vicolo cieco, dovremmo interpretare il tutto di conseguenza?

Io ero rimasto così… :stuck_out_tongue:

Dalla vostra posizione, e grazie alla luce magica della trappola, riuscite a stento a intravvedere che succede nella parte centrale della grotta (dove si trova il muschio). Ed è già un bel vantaggio rispetto a non vedere assolutamente nulla di quell’area a causa di buio e spazi angusti.

Quindi i ratkin potreste forse vedere che arrivano dalla grotta centrale (muschio).
Ma vedere se arrivano dal cunicolo con la barricata, o dalla foresta fuori la grotta, o in qualche modo dalla zona del tempio (nonostante i granchi), o da qualche altro passaggio che non avete fin’ora notato… questo è al di là delle vostre percezioni attuali.

Ma in effetti questo è un parere mio, che non sono al tavolo :wink:
Se ad Andrea invece va bene, allora evidentemente la conformazione della grotta permette di vedere fino a là dove dici tu.
Ho formulato con troppa “forza” quello che doveva essere un mero commento/domanda per capire se eravano tutti sulla stessa pagina, in questa scena a quanto pare ingarbugliata :sweat_smile:


Mi ero poi scordato di risponderti su alcune tue domande. Perdono! :slight_smile:

Vedo difficile che accada.
Gli spunti offerti dalle Mosse sono molto aperti, permettendoci di adattarli a quanto descritto in precedenza.
Inoltre essi rappresentano (soprattutto per quanto riguarda le Mosse di generazione delle nuove aree) solo quanto immediatamente palese a prima vista. Ma potrebbero esserci aree nascoste, passaggi segreti, magie, teletrasporti… tutta roba che potremmo trovare spendendo tempo (quindi Mosse, quindi Turni) a scandagliare con attenzione ogni area.

Ricorda… nulla di quello che stabiliamo è “vero” in senso assoluto.
È tutta percezione dei PG.
Magari hanno visto male.
Magari era un’illusione.
Magari era un trucco per sviarli.
Alla peggio è un mistero che i PG non sono ancora riusciti a risolvere.

1 apprezzamento

Ok ho modificato il post come hai chiesto.
Vedo se @AndreaParducci interviene con il suo piano (quello accennato in questo thread qualche post fa), altrimenti vado io.

1 apprezzamento

Ho aggiornato il tuo inventario.
La frusta era in uno slot lento, quindi prenderla in mano ti causa -1d ai test attivi fino alla fine del turno.

Per il resto lascio la parola a Gregorio :slight_smile:

@Viandante , ho editato il mio penultimo post in gioco, l’ultima domanda era OOC.

Sono stato alla tua risposta, comunque, immaginando che tu mi abbia detto qualcosa in game col PG, quindi l’ultimo post è derivato da ciò. Edita se vuoi il tuo, e vai avanti come credi. O fa domande, o decidiamo se c’è qualche mossa in ballo.

1 apprezzamento

Blin Blon, messaggio di servizio :slight_smile:

Dopo alcuni test di persona ho apportato delle modifiche al regolamento. Trovate tutto nel solito manuale, ma in breve:

  • nomenclatura…

    • ACE → AC
    • ECHO → RC
    • Enemy → Referee
    • Referee Die → Oracle Die
  • Life funziona in modo diverso ed è sostanzialmente più letale

  • Exertion fa ritirare l’intera AC pool invece di aggiungere solo 1d

  • Quest Seed aggiornato, più compatto, meno tensione e più chiarimenti

  • mosse…

    • Go Watchfully e Delve Ahead unite come Explore
    • Backtrack è nuova
    • Inspect e Prod unite come Investigate
    • sto lavorando a un’altra mossa per “guardarsi attorno” ma per ora giochiamo senza, usando il Free Play come prima
    • Reveal SomeplaceReveal a Section, con varie modifiche interne
    • Reveal SomethingReveal a Thing, con varie modifiche interne
    • Make Progress è nuova
  • Referee Phase adesso non produce sempre una Reazione, ma un test di Peril che potrebbe generare una Reazione.

Vediamo se tutto questo genererà gli effetti sperati :slight_smile:

ACE → AC
ECHO → RC
Enemy → Referee

Preferivo i termini precedenti, un po’ più originali, meno anonimi. Oltre tutto AC si confonde con altri giochi (Armor Class?).

Io andrei con Face the Odds per la mossa del turno. In breve quel che voglio ottenere è fregare d’astuzia i rattuomini, acchiappare uno con la frusta, e tirarlo verso/sulla trappola.
Cosa accade al rattuomo se tocca la trappola lo deciderà qualcuno a tempo debito.
Intanto tirerei per l’astuzia +1d per Barth che fa l’attore anche lui.
Secondo me sia Scoundrel che Clever qui hanno senso. Quindi in teoria ho 1+1+1, -1 per il cambio equip.

il risultato è “4”, quindi qualcosa va storto. Prima di narrare, chiedo a @Viandante cosa è andato storto, e a che punto dell’azione. Non ci cascano? Ci cascano ma non riesco ad afferrarlo con la frusta? O non riesco a trascinarlo? O altro?

Oppure può narrare lui OOC e dal punto di vista del suo personaggio.

Poi tiriamo la Ref Reaction.

1 apprezzamento

Aspè Andrea ma tutto questo mi sembra vada in GIOCO, qua in organizzazione si perde…Tutto quello che serve alla nostra giocata (esiti mosse, domande sul mondo di gioco, descrizioni ecc…) mettiamolo in GIOCO, ok?

Magari sbaglio, ma ho un mezzo ricordo di @Hasimir che a metà topic diceva che qui mettevamo discorsi fra di noi, tiri ecc., mentre in gioco mettevamo solo le nostre azioni e gli OOC che sono comunque risposte di gioco, azoni nemiche ecc., in modo da tenere più leggibile il topic di gioco.
Ma magari sbaglio.
Comunque facciamo presto a spostare, se serve.

Fino ad adesso gli inneschi e i risultati li abbiamo messi in GIOCO

Diciamo che le discussioni preliminari, le chiacchiere su “va bene questa descrizione?” e gli aggiustamenti vari si possono tenere qui in ORGANIZZAZIONE… riportando poi in GIOCO il risultato finale (che comprende le Mosse attivate,i tiri effettuati, etc).

Tipo se Gregorio avesse da ridire sull’intento e/o metodo del Face the Odds di Andrea, perchè l’inganno è un task, mentre l’assalto è un diverso task … lo potrebbe dire qui, ne potreste discutere qui, magari usare le regole di Consenso qui… e poi una volta stabilito quale sia la versione definitiva della descrizione si andrebbe a riportare QUELLA nell’altro topic, etc.

L’idea è di lasciare GIOCO il più pulito e scorrevole possibile, senza però omettere di mostrare le meccaniche che si innescano man mano.

Non so se mi sono spiegato :sweat_smile:

Azz è vero :stuck_out_tongue:
Mmm… proverò a interpellare “il pubblico a casa” per voti e suggerimenti :smiley:

Yeeeh, ok, ho editato il mio post di Gioco. Vai tu con le risposte.
Purtroppo con i tempi lenti del forum, tra un post e l’altro mi rincoglionisco un po’… :smile:

1 apprezzamento

Err… non sembra io possa più editare il primo post nel thread GIOCO, come mai? :thinking:
@ranocchio c’è modo di riabilitare la funzione?

Ciao! Ho risposto alle domande di Andrea ma sono fuso, domani innesco eventuali mosse o faccio ulteriori domande.

1 apprezzamento

Supponendo che come PG tu possa notare bene la gemma del ratto, io ti direi di buttarti sul ratto dopo che io gli faccio mancare il colpo tirandolo con la frusta.
Se tutto va bene, magari gli strappi la gemma e diventa lui vittima della trappola, e tu libero di muoverti.

In ogni caso, ci siamo infilati in una situazione discretamente pesante, e siamo solo 2 PG, entrambi poco adatti all’azione. Sento odore di TPK a breve :rofl:

2 apprezzamenti

@AndreaParducci @Hasimir abbiate pazienza ma ho la scheda di rete wireless che fa le bizze. Stasera me ne occupo e appena risolvo scrivo il messaggio. Al cellulare faccio fatica.

Tranquillo, noi ti aspettiamo :slight_smile:

Ottimo!
Con il Face the Odds e Help l’ha Delve Phase è completa e si passa alla Ref Phase.
Vi incollo qui le procedure aggiornate per comodità :wink:

—-

  1. For each dotted Supply, roll 1d against its score.

  2. If there are threats in the same section as a PC, perform RR4 for each of them. The Injuries on a PC all count as a single threat.

  3. If there were threats in a section adjacent to a PC, perform once RR2:3 .

  4. Test Peril:

  • 1-4 carry on
  • 5 carry on | +1 Peril
  • 6 Ref Reaction | Peril = 0