Survey of Dungeon World players

Il sondaggio sembra girare soprattutto attorno a una possibile seconda edizione, ma ci sono un paio di cose interessanti, come la popolarità di The Perilous Wilds.

Le wordcloud, invece, mi sembrano fatte maluccio (anche se fa un sacco ridere che la cosa che piace di meno dei PbtA sia “sometimes”).

1 apprezzamento

mah, io partecipai, è una robaccia da reddit secondo me. Cioè, chi l’ha fatto non ha alcuna autorevolezza riguardo alcuna seconda edizione. Non c’entra niente con Sage, né sembra essere un autore di alcunché.

1 apprezzamento

Sembra un sito di sondaggi sui GDR (c’è anche roba interessante sull’OSR). Al di là del fatto che chi l’ha fatto è più uno statistico che un game designer, trovo interessante quello che viene fuori: sia l’interesse per una ipotetica seconda edizione, sia il fatto che Perilous Wilds (che è diventato in fretta uno dei miei manuali preferiti in assoluto) sia sentito come un pezzo così importante da poter meritare posto direttamente nella seconda edizione.

Ok, provo a spiegarmi meglio: il campione preso è all’84% utenti di Reddit, al 15% gente ad una convention, e l’1% da twitter. Poiché la comunità di Reddit ha un’opinione molto conforme e che non rispecchia necessariamente i gusti della comunità di Dungeon World in generale, cosa di cui ci si può accorgere frequentandola assiduamente, e che oltretutto è piuttosto comune in tutte le comunità di Reddit… Un qualsiasi statistico potrebbe dire che come sondaggio non ha alcun valore se interessa discutere il futuro di Dungeon World in generale.

Per il discorso Perilous Wilds nello specifico: PW è per un certo tipo di gioco che, per esempio, nel tipo di campagna che spesso mi ritrovo a fare coi miei gruppi, non ha alcun senso. Un certo tipo di gioco che su Reddit spopola tantissimo, ovviamente.

E’ una community che mette D&D al #1 (se non ha giocato DW) o al #2 (se lo ha giocato) nella classifica dei migliori giochi mai creati. Questo è un dato interessante secondo me: i Redditors che giocano a DW sono generalmente persone che amano D&D.

3 apprezzamenti

Concordo - anche io all’epoca ho partecipato al sondaggio e i risultati non mi hanno stupido.

1 apprezzamento