A mio parere mettersi a rimaneggiare il gioco inserendo regole e procedure da Fantasy World (per quanto utili) non è un’ottima idea, se si sta ancora imparando il gioco. La procedura di creazione della Compagnia ammetto sia abbastanza semplice e applicabile ovunque, ma rimaneggiare i Fronti lo sconsiglierei.
In ogni caso, Dungeon World non necessita tali procedure per “funzionare”.
In generale Dungeon World parte da un presupposto: il gioco inizia col gruppo di avventurieri già formato. I protagonisti sono un gruppo di avventurieri che viaggia insieme alla ricerca di tesori/gloria/sconfiggere qualche male e poi si giustifica a posteriori perché si sono trovati e perché viaggiano insieme.
Vedo che stai avendo problemi a dare coesione al gruppo perché hai proprio iniziato a fare domande su come si siano incontrati i personaggi prima di impostare la situazione in medias res come consiglia il manuale. Questo ti ha portato a creare una situazione più debole proprio perché il presupposto che i personaggi fossero già una compagnia di avventurieri non c’era.
Puoi iniziare a giocare (ed è meglio così) senza alcuna giustificazione del perché i personaggi si conoscano, con solo il canovaccio dei legami. Anzi, potresti rispondere alla domanda del “come si sono incontrati” anche più tardi, nella seconda o terza sessione.