Space Opera/Alien

Dunque.

Vorrei iniziare una lunga campagna Space Opera, di esplorazione spaziale con elementi tosti e potenzialmente horror ed elementi più da “viaggio affascinante nello spazio”.

Mi proporrete Traveller.
E vi capisco bene.

in teoria.

Dico in teoria perchè ogni volta che mi ci sono avvicinato mi ha respinto.

Non tanto per la meccanica di base.
Quanto per la preparazione di tutti gli elementi attorno.

La creazione di un mondo, di una nave, di un pmg o un alieno mi uccide.

Il calcolo del viaggio interstellare, la procedura di salto, l’indebitamento, il livello di Legge, l’equipaggiamento dei nemici, l’ingombro nella nave mi sventrano.

Qualcuno ha provato il gdr di Alien o Coriolis?

Sembrano cinghiali neo tradizionali, ma giuro che sono bravo a usare regolamenti sfatti per arrivare al tavolo ad un buon sistema reale di gioco.
Se ne può cavare qualcosa?

Mi interessa qualcosa con un buon/medio livello di crunch, tipo il livello di crunch del vecchio Cyberpunk 2020.

Buona mortalità, ma non da primi livelli di OSE e ampio accento sull’esplorazione.

Grazie

3 apprezzamenti

Anteprima

1 apprezzamento

No, perché non risponde ai tuoi requisiti.
È come dire che si consiglia D&D perché qualcuno vuole un fantasy.
So che non è un intervento costruttivo, ma da estimatore di Traveller (sia Classic che Cepheus Engine) so bene per cosa è adattabile e cosa no.

Penso a un gioco più confacente alla tua richiesta e ti faccio sapere

1 apprezzamento

OT: stavo provando ad immaginare questi pilastri tutti insieme in un libro/gioco/serie che ho toccato con mano. Mass Effect, forse, è il primo prodotto che me li richiama alla mente tutti.

Comunque, pare tu voglia un gioco con dettaglio meccanico (crunch) ma che non sia pesante lato GM da gestire e preparare, e le due cose come al solito non vanno d’accordo.
So che non ti piace la cosa, ma la via del PbtA / FitD è probabilmente sempre la migliore, per non impazzire. Contando anche sul fatto che puoi lasciare parecchio del peso sulle spalle degli altri giocatori.

Per dire, io ti consiglierei StarForged, che vista la sua multi-anima Solo/Coop/Guidato ti permette di generare in tempo reale tutti gli elementi di cui hai bisogno… magari pure di giocare con gli altri anche tu come giocatore (o magari “80% giocatore” e “20% guida designata” in certi momenti, ad esempio quelli in cui vuoi rivelare tu pezzi già definiti della tua ambientazione, della tua preparazione). Ha il crunch di Interlock? No, ma ha comunque pezzettini divertenti con cui giocare; la nave, gli Asset dei PG, tanti indicatori che vanno su e giù durante la giocata…

2 apprezzamenti

Mothership?

È solo “space dungeon crawl”?

O c è qualcosa di “esplorativo-navale-wondering”?

Livello di crunch ? (Prendiamo a riferimento OSE e Cyberpunk)

Considerato il livello di crunch che chiedi a me vengono in mente:

  • Stars Without Number (sostanzialmente BX in salsa sci-fi con le skill tipo Traveller appiccicate su)
  • Scum and Villainy (è un Forged in the Dark)
  • Mothership è il gioco che aderisce di più al mood Alien che hai chiesto, però è letale, si muore come mosche o si impazzisce facilmente
  • Ironsworn Starforged in modalità master

Altrimenti se vuoi provare a rinunciare al crunch non posso che consigliarti i tre hack di Cairn a tema fantascientifico: Meteor (Mothership in salsa Cairn), Monolith (converte Stars Without Number) e Plerion. Hanno il vantaggio che sono compatibili tra loro, quindi puoi prendere le regole modulari che ti servono.

Volevo fare due appunti:

  • Alien non è un genere di per sé, è più un mood che mette insieme il corporate sci-fi (futuro fosco dominato dalle multinazionali e in cui lo spazio è usato per sfruttarne le risorse usando dei colletti blu), il cassette futurism e l’horror. Questo effetto lo puoi ottenere con qualsiasi regolamento con cui ti senti a tuo agio onestamente. A meno che non hai bisogno di meccaniche specifiche per la sanità mentale (cosa che non è sinceramente obbligatoria, dipende…)
  • Space Opera è un termine ombrello che include una quantità di opere che vanno da Star Wars (praticamente un fantasy spaziale) per arrivare a Revelation Space (che è praticamente un hard sci-fi mascherato).
    Io tempo fa avevo individuato cinque elementi che fanno una space opera:
    • vasta scala
    • grandeur
    • mega strutture
    • esotismo
    • guerra e conflitti

Quindi sarebbe utile capire se vuoi tenerlo come elemento estetico o sostanziale, perché le cose cambiano parecchio a seconda dei casi

4 apprezzamenti

Belle domande.

Io, nel frattempo, mi sono convinto ad usare Traveller, mi intriga troppo la vastità del mondo potenziale (con la variabilità dei temi di gioco) ed il fantastiglione di risorse (gratuite ma anche no).

Il Combattimento è del livello di crunch “tattico” perfetto per i miei gusti del momento e secondo l’obiettivo estetico desiderato ora.

Risolverò il problema di costruzione dell’universo (una croce …) in 3 modi:

  • Avventure e Ambientazioni di quadrante già pronte della Moongoose debitamente hackate con Davos idee e temi

  • generatori automatici online di Pianeti, Sistemi, Png e Mezzi

  • scarico di parte del lavoro sui giocatori debitamente ricattati

Il punto più dolente è proprio il tipo di avventura spaziale che si vorrebbe giocare.

Io e un giocatore saremmo orienteti all’Esplorarazione naturalistica (con focus mercantile e investigativo), mentre altri 2 sono infoiati per Alien in senso stretto, horror claustrofobico spaziale .

Traveller una volta padroneggiato credo possa supportare l’uno O l’altro tema di gioco (ad esempio con qualche supplemento i Marines spaziali sono giocabilissimi come piatto forte), ma non credo possa supportare entrambi.

Da qui l’idea di provare Alien della Frian Liga (anche perchè riesco ad averlo gratis per coincidenze strane).

Terrò aggiornato il forum.

1 apprezzamento

Posso allora consigliarti di guardare Hostile, che è Alien senza numeri seriali basato su Traveller

2 apprezzamenti

Beh…sei stato un grande aiuto!

Questo (ho appena dato un’occhiata) è quello che sicuramente proveremo a giocare, mi pare quasi alla lettera ciò che cercavo, ordino tutto.

Mi rimane il fascino per l’ambientazione “vanilla” di Traveller, sarà per il secondo round.

Grazie ancora.
Considero il Thread completato.

1 apprezzamento