Vorrei pianificare una bella campagna science fiction con una bella mega Astronave-Arca che vaga fra le stelle alla ricerca di una nuova terra promessa, a causa di non si sa bene cosa che ha costretto gli umani al grande viaggio.
Il tono dovrebbe essere crudo, militaresco, sociale, apocalittico.
Quindi dovrebbe essere presente interazione sociale e “romantica” dentro la nave, combattimento ed esplorazione al di fuori della nave.
E costante pericolo di estinzione.
Vorrei usare un PBTA se possibile, il meno possibile da hackare che non ne ho voglia/tempo.
Ho ed ho letto Uncharted Worlds, Legacy, Offworlders, Scum&villany (si lo so che è forged…)… ma nessuno onestamente mi pare faccia al caso mio.
Idee?
Se proprio non vi viene in mente nulla di specifico sono graditi anche consigli di hack di uno dei titoli sopra riportati o di altri titoli.
Grazie
Flotsam parla degli abitanti di una nave/stazione spaziale con forte differenze e squilibri sociali.
è un pbta senza dadi. Per me una delle più belle novità del 2020 (è uscito la lucca scorsa in realtà e so che midicono aver scopiazzato Dream Askew).
Potresti giocarci con un bel Fate…ma so che non sei un amante (peccato).
“Il tono dovrebbe essere crudo, militaresco, sociale, apocalittico.
Quindi dovrebbe essere presente interazione sociale e “romantica” dentro la nave…”
Fino a quì è Flotsam
“…combattimento ed esplorazione al di fuori della nave.”
Questo poco Flotsam.
C’è tanto di quello che cerchi, incluso un sistema di combattimento abbastanza dettagliato, seppur in linea con Fate, il ciclo missioni / riposo, in cui i PG hanno azioni (incluso la decompressione dello Stress) da compiere all’interno della nave madre, e può gestire parecchi tipi di campagne; ad esempio Those Who Were Here Before introduce l’incontro con una nave aliena di “Antichi” alla deriva, Academy punta a far cominciare i PG come giovani ancora all’accademia, Dominion li mette dalla parte dei “cattivi”.
Ovvio che se vuoi avere una singola nave-arca immensa, potresti gestire “ribelli” e “impero” come fazioni della stessa super nave.
Penso che ci sia un sacco di materiale già pronto per quello che vuoi realizzare. Solo la parte “apocalittica” è poco affrontata. Ma penso possa essere gestita spingendo verso le scarsità dell’arca, a livello narrativo, quindi usarle come scusa per le missioni all’esterno.
È esattamente quello che cercavo e che risponde all’ oggetto del Thread.
Sul Discord della Locanda l’utente @Oolongcat ha anche segnalato il forged in the dark: Beam Saber, che tratta di un gruppo di mercenari che, alla guida di mech, si fanno largo nella Galassia in guerra.
Gundam in the dark in pratica.
Ho dunque riesumato il Thread per dichiararlo felicemente chiuso con successo.
Grazie a tutti.
caspita avere ragione. Il sito è ben curato e mi ha tratto in inganno.
Comunque la versione in fieri è giocabile e non male, al limite facilmente manipolabile per i miei astuti scopi