Software di votazione e privacy degli indirizzi email

Sto organizzato la votazione per la conferma di @Matteo_Sciutteri come nuova Guida. Avranno diritto di votare tutti gli utenti che hanno conseguito il livello di fiducia 2 o superiore (46, elencati qui: @trust_level_2).

Per garantire l’anonimato del voto, sto usando un servizio di terze parti chiamato adoodle.org. Uno dei problemi che ho riscontrato è che il software garantisce l’unicità del voto utilizzando gli indirizzi email.

In secondo luogo, garantisce al votante che i votanti siano chi l’organizzatore ha comunicato che fossero fornendo la lista completa di email a tutti i partecipanti. La divulgazione degli indirizzi è purtroppo necessaria per dimostrare che io non stia facendo brogli dietro le quinte.

Il problema dunque è che:

  1. Devo comunicare degli indirizzi email dei 46 partecipanti a adoodle.org per fare la votazione.
  2. La lista completa di indirizzi email sarà mostrata a tutti i partecipanti alla votazione nell’email di invito.

A naso, direi che questo non sarebbe un problema gigante, e che potremmo semplicemente prevedere un opt-out per chi si sentisse a disagio con questa operazione. Tuttavia, preferisco consultarmi con voi prima di decidere.

L’alternativa è fare la votazione con un sondaggio di Discourse fatto per messaggio privato. Ma a quel punto non avreste garanzie che io non vada a leggere chi ha votato cosa.

Cosa ne pensate?

  • Votazione sul forum, preferisco che l’admin possa vedere cosa voto, piuttosto che divulgare il mio indirizzo email.
  • Votazione su adoodle.org: preferisco divulgare il mio indirizzo email, piuttosto che l’admin possa vedere cosa voto.
  • Entrambe le opzioni sono egualmente accettabili.
  • Altro (specifica)
0 votanti
1 apprezzamento

Chiarimento: ho inteso bene che, dopo la votazione, la lista di mail non viene conservata dal sito? Per me la sola preocupazione è divulgare l’indirizzo su un sito sconosciuto, per il resto sono tranquillo.

1 apprezzamento

No, da quello che ho capito viene solo divulgata agli altri votanti. Il sito mantiene la lista di indirizzi per quanto è necessario al suo funzionamento, ma le cancella una volta la votazione è conclusa. Prima di dare il via, mi assicurerò che sia così.

1 apprezzamento

Per me è indifferente: da una parte potrei darti una delle email spazzatura (eredità dell’adolescenza) che uso per registrarmi nei peggiori siti di Caracas; dall’altra parte non ho problemi che tu possa sapere cosa ho votato né tantomeno che possa fare brogli, è un sistema che hai deciso e regolamentato tu quindi già solo per questo hai la mia fiducia (a meno che tu non voglia fare escapologia creandoti vincoli e poi cercando di aggirarli :wink:)

3 apprezzamenti

Ti ringrazio della fiducia, tuttavia preferisco rimuovere il dubbio in casi del genere.

Riguardo alle email, verrà usata la vostra email primaria del forum, quindi se volete usarne un’altra, suggerisco di cambiarla (oppure ditemi in privato e manualmente inserisco quella alternativa nella lista).

ho inserito l’email alternativa come email secondaria del forum, ma se ti viene più comodo te la mando comunque in privato

1 apprezzamento

Sembra comunque che la preponderanza sia per fare la votazione sul forum, quindi è probabile che non ce ne sarà bisogno.

2 apprezzamenti

Comunque sono utenti di livello 2, quindi dovrebbero essere quantomeno affidabili. In ogni caso non ho grande interesse di controllare tutte le mail, per questo ho votato quello che ho votato (non si dice, credo?)

Per me vanno bene entrambi i sistemi.

Anche per il futuro, secondo me sarebbe meglio che queste cose restassero sulla piattaforma. Al di là del fatto che la fiducia negli admin è, in generale, un requisito piuttosto basilare per partecipare in un forum, se domani dovesse cambiare qualcosa in adoodle saremmo punto e a capo (o peggio, se salta fuori che qualcun altro si tira giù le email), mentre abbiamo più controllo su come funziona questo forum.

6 apprezzamenti

Bene, sembra che ci siamo espressi con quasi totale unanimità, tra chi preferisce usare il forum e chi si astiene. La soluzione è chiara: farò la votazione tramite il forum.

3 apprezzamenti