Avventori e Avventrici,
Ultimamente il forum si sta espandendo e fatico a seguire tutto quello che succede.
Come ben sapete vedo questo forum un po’ come un giardino zen, di cui bisogna prendersi ben cura, muovere ogni sasso, rastrellare ogni grano di sabbia e potare ogni ramo. Penso che questo metodo di gestione attiva, ma morbida, abbia dato i suoi frutti e che abbiamo visto tutti quanti che livello di discussione è possibile avere.
Come ho detto quando ho aperto il forum, non voglio aggiungere altri moderatori oltre a @danieledirubbo o una burocrazia dello staff. Discourse ci offre un metodo per gestire il forum in maniera scalabile, distribuita tra gli utenti e non centralizzata: i livelli di fiducia. Ne trovate una spiegazione qui.
I livelli di fiducia rappresentano quanto siete attivi e dedicati al nostro spazio, ma anche, per me, quanto siete allineati con lo scopo che mi sono posto quando l’ho creato. Più e più funzioni del forum diventano disponibili, fino ad arrivare al livello 4, che è una specie di sub-moderatore.
I livelli fino al terzo vengono gestiti automaticamente dal forum, ma possono essere manualmente manipolati da me. ll livello di fiducia 4 (Guida) viene assegnato manualmente dagli amministratori.
Trasparenza: a chi ho modificato manualmente il livello
Per trasparenza: le modifiche ai livello che ho fatto in passato manualmente:
- @thekernelinyellow promosso a livello 4, perché è necessario per essere moderatore di categoria (gestisce #antro-old-school).
- @Chiaki e @Hasimir promossi a livello 3, per via del fatto che fanno interventi di altissima qualità e hanno un comportamento ineccepibile, ma essendono più sporadici il sistema automatico non li ha promossi.
- @_Elil_50 limitato al livello 2, per via di reiterate infrazioni delle mie istruzioni sul comportamento e la sua stessa ammissione che non condivide pienamente lo scopo del forum.
Alcuni utenti livello 3 mi stanno già aiutando a sistemare l’etichettamento degli argomenti, per cui li ringrazio molto.
Stavo pensando di selezionare uno o due utenti che correntemente hanno raggiunto il livello di fiducia 3 e promuoverli al livello 4, se accettano l’incarico. Questo significa che diventerebbero Guide del forum, e avrebbero i seguenti compiti:
- Seguire un certo numero di discussioni imitando il mio stile di interventi (fino a un certo punto ovviamente, ciascuno ha il proprio modo di fare)
- Modificare i messaggi in modo da chiarire la formattazione o inserire link che sono stati dimenticati.
- Ricategorizzare le discussioni in base al contenuto
- Assicurarsi che si resti a tema, e separare le discussioni in caso contrario
- Applicare la modalità lenta quando i messaggi diventano concitati
- Chiudere le discussioni che terminano la propria utilità o diventano impossibili da continuare in maniera costruttiva.
Queste Guide però non sarebbero moderatori e non avrebbero alcun potere di sanzionare gli utenti o di usare la “voce del moderatore”. Possono segnalare i messaggi come chiunque altro per convocare me o @danieledirubbo in caso di problemi.
La maniera in cui volevo assegnarle è un termine limitato di sei mesi, tramite la mia nomina e sottoposto alla conferma di una votazione anonima di tutti gli utenti che abbiano raggiunto il livello di fiducia 2. Questo permetterà sia a me che a voi di rivalutare la decisione di avere un incarico di questo tipo, quanti siano e chi li ricopra, a intervalli regolari.
Ditemi cosa pensate di questa idea e se pensate che sia utile.
Vorrei anche sottolineare che non vorrei che questo ruolo o gli altri livelli di fiducia vengano percepiti come uno “status”, e che reprimerò duramente qualunque deriva di questo tipo. Fare la Guida è un servizio al forum, per chi si sente di farlo. Come se andaste a fare i volontari per ripulire i parchi dalla spazzatura.
Per concludere, qualunque decisione prenderò, potete rimanere sicuri che le discussioni sull’organizzazione del forum e su eventuali interventi da parte dello staff rimarranno trasparenti e non a porte chiuse.
Grazie dell’attenzione.