SCUP: materiale e chiarimenti

Ciao a tutti!
In questi giorni sto leggendo il regolamento di The sword, the crown and the unspeakable power (un pbta fantasy che ha come tematiche le lotte di potere e le ambizioni personali e che mette al centro non tanto il singolo personaggio ma la sua fazione, il suo patrono e in generale il tessuto gerarchico e sociale nel quale sguazza. Si rifà a opere come Il Trono di Spade e La Prima Legge).
Per caso qua in locanda c’è qualche viandante che abbia esperienza con questo pbta? Avrei qualche quesito da porre e punti da chiarire (e più leggo più è capace che dubbi e quesiti aumentino), in primis come finiscono per interagire tra loro i giocatori e quali esperienze si hanno al riguardo (pvp, interazioni saltuarie, collaborazione totale). Sto raccogliendo/visionando del materiale in rete (non ancora actual play e resoconti), ma un confronto qua sul forum non mi dispiacerebbe!

5 apprezzamenti

Forse @PedroCeleste ne sa qualcosa?

1 apprezzamento

Intanto provo io a condividere materiale raccattato in giro. La maggior parte non l’ho ancora letto/visto, ma almeno se qualcuno fosse interessato a SCUP potrebbe trovare qua qualche link interessante. Man mano che mi ci addentro magari scrivo qualche riassunto/commento ai vari link.

  1. Queste sono due pagine che riassumono le basi di SCUP (che come ho già letto qua sul forum è molto simile ad AW). Il primo link potrebbe essere interessante perchè parla di altri 3 giochi (tutti pbta se non erro) che si concentrano parecchio sulle fazioni (alla lista aggiungerei Urban Shadows, che ho solo letto).

2.Qua invece un paio di link per delle sessioni su Youtube (il secondo link porta a una playlist più cicciosa).

  1. Resoconto di una sessione di SCUP
  1. Serie di podcast di SCUP su I Podcast Magic Missile

http://www.podcastmagicmissile.com/tag/scup/

2 apprezzamenti

Dal momento che sul forum si è tornato a parlare di SCUP ne approfitto per aggiornare questo thread con degli interessanti actual play pubblicati su Adept Play. Purtroppo SCUP non sono ancora riuscito a giocarlo, ma rimane un gioco che desidero provare e riguardo al quale leggo materiale sempre molto volentieri.

Segnalo inoltre il sito con libretti e reference sheet gratuiti:

5 apprezzamenti