Rinascimento 2e: giocare il Baro alla FroggyCon

Intanto benvenuto, mi fa davvero piacere ritrovarti perché, come ho già detto, quella giocata mi è piaciuta veramente tanto e credo che tu e gli altri giocatori vi siate comportati molto bene.

In realtà non hai sbagliato di tanto. Le classi base di Rinascimento sono, ad oggi, Venturiero, Strega, Monaco, Malandrino, Rampollo e Disgraziato. Di questi, voi avete scelto solo la Strega. L’Eretico, il Baro e il Gabelliere sono tutti personaggi “di terze parti” (i cui autori credo siano tutti sul forum). A differenza degli altri, però, il Baro è una mia creatura, quindi posso metterci mano direttamente e liberamente. E, chiaramente, ero più interessato a capire i feedback su quello, anche se ho raccontato l’intera giocata all’autore di Rinascimento perché sta raccogliendo feedback per una seconda seconda edizione.

Ogni classe ha una lista di 12 “Avanzamenti”, cioè poteri che accumula casualmente salendo di livello. Ognuno di voi aveva quindi le caratteristiche principali della classe e questi avanzamenti. Per farti un esempio, la capacità della Strega di inghiottire i nomi era uno di questi, un’altra Strega potrebbe non avere questo potere!

Se sei più curioso, puoi trovare qui l’intera classe.

Quello che ho sicuramente capito grazie al tuo feedback, e ti ringrazio, è che 25 personaggi casuali e non necessariamente legati allo scenario sono decisamente troppo per una one shot che non vedrà avanzamenti di livello. Le prossime volte accorcio l’Aenciclopedia.

2 apprezzamenti

Anteprima thread

1 apprezzamento

Aiutami a capire.
Il Baro aveva una abilità, scelta casualmente da quella lista.
La scheda della Strega non l’ho letta, ricordo che poteva inghiottire i nomi, aveva due magie (“sfiorire luce”) e una civetta come famiglio.

Se la si pone così, mi sembra che il Baro abbia meno abilità.
Probabilmente qualcosa mi sta ancora sfuggendo.

1 apprezzamento

Hai ragione tu. Oltre a correggere la classe del Baro, sto segnalando la cosa nel gruppo.

Il principio è che ogni classe inizia con 3 cose e un avanzamento, più un eventuale abilità di classe, solo che la cosa in alcune classi si è allargata.

Ad esempio il Baro ha tre cose: nemico, oggetto che non riesci a perdere (che credo trasformerò in qualcosa di più usabile) e il mazzo (che farà probabilmente la stessa fine). Gabelliere ed Eretico sono lì (anche il Gabelliere avrebbe avuto più meccaniche, ma le Gabelle non sono state usate [1]).

La Strega però aveva:

  • Cappello (come il mazzo)
  • Scopa (come il mazzo)
  • Famiglio (che era molto più di un oggetto)
  • Stregoneria (potere di classe)
  • Avanzamento casuale

Quindi di fatto ha 3 avanzamenti al primo livello.


  1. altra cosa che riporterò all’autore, perché già a leggerle mi parevano contorte ↩︎

1 apprezzamento

Ricordo il mazzo di carte nell’inventario, ma non mi sembra fosse associata nessuna abilità particolare.
Ho provato a barare con i salami ma non sono riuscito a prendere in giro neanche la Strega (fallimento automatico).

1 apprezzamento

Eh no, esatto. Era solo un oggetto di colore, ma credo troverò il modo di espanderlo meglio.

1 apprezzamento

Ciao! Sono il creatore del Gabelliere. Mi fa piacere che qualcuno lo abbia provato, sono qui per eventuali domande sulla classe. Ho visto che ci sono stati alcuni dubbi sulle gabelle. È molto probabile che questa abilità sia scritta male :sweat_smile:

2 apprezzamenti