Mossa unificata di conflitto generico

Haloa
è da parecchio ormai che cerco di raggruppare i conflitti (fisici, mentali o sociali) in una unica mossa. Per chiarirmi, mi piacerebbe una unica mossa con cui menare le mani, vincere un dibattito accademico e far fuggire qualcuno minacciandolo. Però non ho mai trovato veramente una quadra. O la mossa è talmente generica da essere poco interessante, o la mossa è troppo specifica per adattarsi a tutti i contesti.

C’è qualcuno qui che ha tentato la stessa cosa con successo?

1 apprezzamento

Uhhh… hanno già fatto Trollbabe … per capire il raffronto… immagina che al poato del randomizzatore del conflitto di Trollbabe ci fosse sempre e solo la Mossa Sfidare il pericolo ma sotto i tre Ambiti Fisico-Magico-Sociale.

1 apprezzamento

Quoto @Davos , @Mauros quello che hai descritto mi ricorda proprio la risoluzione dei Conflitti in Trollbabe.

2 apprezzamenti

Al di là della risposta che ti hanno già dato sarebbe utile sapere quali sono i tuoi obiettivi, cioè cosa vuoi ottenere dal tuo gioco, perché hai scelto la meccanica delle “mosse”, perché pensi che i tuoi obiettivi siano meglio serviti da una mossa generica e che tipo di “interesse” vuoi suscitare che una mossa generica non suscita

3 apprezzamenti

Forse non un obiettivo ma più un esercizio.
Ogni volta che parlo con un game designer mi sento dire “less is best” o “semplicity first” o varianti. Quindi mi sono chiesto se non fosse possibile accorpare tutti i conflitti in un’unica mossa. In fin dei conti sono tutti ambiti in qui qualcuno tenta di primeggiare sull’altro.

1 apprezzamento

Mi sembra una dicotomia inevitabile (aldilà del trovare una singola mossa “poco interessante” che è soggettivo).
Dipende da quanti e quanto stringenti sono i requisiti di innesco, ed essendo un dato quantitativo puoi solo aumentare o diminuire. Puoi trovare un punto intermedio che ti garba, ma non vedo altre alternative.

1 apprezzamento

È esattamente quello che fa Blades in the Dark - tutti i conflitti passano attraverso una sola meccanica, il Tiro Azione.

1 apprezzamento

Con più “Ambiti di Conflitto” rappresentati dalle Abilità e una fase equa e trasparente con incidenza meccanica rappresentata dalla fissazione di Posizione/Efficacia.

È da mò che sostengo che Blades è mooolto più vicino a Trollbabe che ai PBTA. La tripartizione del risultato da questo punto di vista è molto poco influente

2 apprezzamenti

Non parlare con i game designer. Se ti consigliano di fare qualcosa e tu la fai senza capirla, allora è un problema. Non perché esce o meno migliore, bensì perché non ti serve realmente adattarti a quel pensiero.
Per avere idee sul gioco serve giocare. Se hai idee opposte ci sono dei motivi. Cerca di scavare in quei motivi che magari non riesci a vedere in un primo momento. Li ci sono informazioni ben più profonde della risposta che ti dà una persona. Lì ci sono le ragioni del conflitto di visioni.

5 apprezzamenti

Anche io lo sostengo, credo di averlo scritto in qualche post o messaggio telegram tempo fa.
Tutta la conversazione su Posizione e Effetto è un modo diverso di inquadrare la conversazione prima dei conflitti di Trollbabe.

Non a caso, sono i due giochi che stiamo citando come sistema di conflitto generico in questo thread.

Comunque, di giochi che hanno

Me ne vengono un bel po’ in mente. Agon, Cthulhu Dark, Trophy Dark, e se ne possono citare un bel po’ ancora…

1 apprezzamento

Un gioco descritto “a mosse” non è necessariamente fondamentalmente diverso da un gioco non scritto “a mosse”. Si tratta semplicemente di un modo di spiegare le regole in piccole unità che hanno per la maggior parte un innesco diegetico (anche se non sempre).

Dunque con “mossa” si descrive semplicemente quello che si fa normalmente in un qualsiasi gioco di ruolo: un personaggio fa qualcosa di incerto → lo si sceglie di risolvere con una meccanica corrispondente. Semplicemente usare le “mosse” è un dettaglio di esposizione del manuale, rendendo l’innesco diegetico una cosa esplicita.

Se non ti è necessario che il gioco citato esplicitamente usi il termine “mossa”, allora semplicemente la meccanica che hai chiesto la trovi nei tantissimi giochi esistenti che prevedono un solo tiro per risolvere i conflitti. Te ne hanno elencati alcuni ma davvero sono troppi da contare.

Il fatto è che quando hai un monotiro l’utilità di dividere il gioco in “mosse” a livello espositivo cala un po’. Perciò anche in un gioco chiaramente ispirato da Apocalypse World come Blades in the Dark, non vedi più la denominazione “mosse”.

La domanda più interessante secondo me è: @Mauro, perché ti stai facendo questa domanda?

4 apprezzamenti

Mi permetto una battutina, che spero non deragli l’argomento.

8 apprezzamenti

finalmente ho tempo per scrivere

Mi sono posto la domanda per amore di semplicità. mi sono chiesto se si riuscisse nei PdtA a tagliare, accorpare e ottimizzare le mosse per averne di meno e più generiche.
Mi sembra di capire che la risposta sia “forse, dipende” che ci può anche stare come risposta.

2 apprezzamenti