Resoconto Sessione Storica. Fateless

Premessa:

Ho avuto l’impressione che tutti ci fossimo divertiti.

Sessione:

La sessione è durata circa 2 orette e nessuno di noi aveva preso seriamente l’idea di giocare e basta. Ci siamo divertiti con molte chiacchere tra persone, video e svago su argomenti correlati, ma sicuramente non attinenti.

Modalità di gioco:

Abbiamo deciso di rileggere il manuale durante il gioco stesso, così da seguire passo passo le richieste e le specifiche. Abbiamo concluso in un setting storico ambientato a Roma, sotto Caligola e con elementi di sovrannaturale.

Conclusioni:

Ciò che ho notato sta nella differenza tra la trattazione di un setting non-storico ed uno storico. Mentre la prima tipologia può richiedere solo 3 righe di descrizione per creare un setting dettagliato e funzionante, come nell’esempio cyberpunk del manuale, la seconda tipologia richiede uno sforzo ulteriore. Sicuramente abbiamo tergiversato per 1 ora in informazioni ininfluenti per il gioco, sempre riguardanti il contesto dell’epoca, ma tornando a casa e redigendo una piccola prefazione su come la vita si svolgesse all’epoca, mi sono accorto che necessitavo di almeno 1 paginetta.

Il pericolo dei contesti storici in un tavolo non troppo interessato, risiede nel giocatore che invece ne è molto attratto.

  • Il tavolo potrebbe non soddisfare le sue necessità di verosimiglianza.

  • La suddetta persona potrebbe non riuscire a focalizzare la descrizione durante la fase iniziale e divagare per troppo tempo su informazioni che gli altri giocatori non apprenderanno.

6 apprezzamenti

Non sono d’accordo sulle 3 righe di descrizione e sulla paginetta per quella storica (secondo me è almeno una paginetta per quella fantastica mentre hai bisogno di almeno 10 pagine per quella storica… a meno che non siate tutti storici). A parte ciò, ho notato lo stesso problema.

Ciao :slight_smile:

Mi fa piacere che ti impegni a scrivere un setting pieno e dettagliato, ma questo va contro il gioco che stiamo provando.

1 apprezzamento

Seguo il thread per vedere che succederà nelle prossime sessioni :slight_smile:
Questa era giusto la prima, corretto?

Esattamente. Le prossime si faranno dopo il 20, in ogni caso.

1 apprezzamento