Ho iniziato a giocare a Mausritter con mia moglie e un amico, spinti dalla voglia di giocare a qualcosa di molto immediato, di non particolarmente narrativo come stile di gioco. Cercavamo qualcosa con un minimo di regole e numeretti (che piacciono a Giulia) e un bel po’ di problem solving / puzzle solving.
Quindi, frugando tra gli OSR, ho tirato fuori Mausritter (che avevo acquistato un anno e passa fa nel Mega bundle di giochi contro il razzismo ma che non ero ancora riuscito a giocate con continuità).
La prima sessione si è conclusa con un TPK (total party kill), ma è stata una sessione super soddisfacente, nella quale ci siamo divertiti tutti e tre.
Premessa
Era la loro prima avventura a Mausritter e la loro prima partita OSR in assoluto - fino a questo momento entrambi avevano giocato a qualche Forged (S&V), a qualche Pbta (Ghost Lines), Avventura in prima serata e Agon2 - tutti giochi dove manco se ti impegni muori, a momenti.
Sono stati un po’ dei babbi e un po’ sfortunati.
A una stanza dalla fine, avevano evitato tutti gli scontri e trappole - avevano giocato davvero bene, hanno fatto una scelta strategica sbagliata che li ha portati alla morte.
Resoconto della morte
Entrano in una stanza, e trovano due Matrone Ragno che stanno lavorando su un bozzolo enorme, alla luce di una lanterna, dove è prigioniera una lucciola neonata.
Decidono di rompere la lanterna, con la speranza che la lucciola libera possa funzionare come diversivo.
Ma si rivelerà una mossa poco smart: la lucciola era neonata. Stava piangendo e urlando. E nel bozzolo i due ragni stavano facendo su la madre (tutte cose che ho detto loro, ovviamente). Imho, erano arrivati al punto in cui "uh, non abbiamo menato le mani tutta la sera, adesso ci divertiamo che siamo 2 vs 2).
- lanciano un oggetto per rompere la lanterna: in questo modo i ragni capiscono che ci sono degli intrusi e quando sarà il momento di menare le mani, dovranno lanciare per l’iniziativa (perdono quindi il fattore sorpresa)
- tirano per l’iniziativa e il personaggio più forte fisicamente dei due fallisce. Agirà per ultimo.
- l’altro personaggio, che agisce prima dei nemici, invece di pensare a una strategia alternativa, si butta a capofitto nella mischia. Colpisce molto bene l’avversario ma questo sopravvive.
- tocca ai ragni: il primo morde il personaggio in mischia, portandolo a 0 hp
- il secondo si muove e attacca il personaggio forte, portandolo a 2 hp.
E qui inizia la sfiga: il personaggio forte tira 1d10 per i danni, e fa solo 3. Il ragno se la ride.
Nuovo turno. Il primo personaggio non riesce a uccidere il ragno (di nuovo, invece di trovare un’idea alternativa, picchia a testa bassa). Il ragno contrattacca, critico, e lo cattura in un bozzolo.
Lo stesso farà il secondo ragno con l’altro personaggio. Tutti e due catturati a 0 hp, vengono divorati dai ragni.
Fine dell’avventura e fine del party.
Conclusione
Credo che Mausritter li abbia stimolati molto. Sono entusiasti all’idea di fare dei nuovi personaggi e lanciarsi in nuove avventure.
Io, da parte mia, ho appena comprato il vecchio Dungeon della Morte di Rigor Mortis che avevo da ragazzo, per prendere spunto per trappole mortali da inserire nei prossimi dungeon.