Presentatevi qui!

Benvenuti a tutti e tutte.

1 apprezzamento

Ciao a tutti :slight_smile: Piacere, sono Marco! Per i più di voi ci siamo visti/conosciuti alla Froggycon 2024 o su telegram nei giorni successivi.
Non mi sono mai presentato come si deve, però, quindi eccovi un po’ di bg.
Sono nato a Napoli nel '95 e già tra i 10 e i 12 anni giocavo a play-by-chat come Dreamalot e Bluedragon, scrivevo roba homebrew per D&D 3.5 e sognavo di avere un gruppo con cui giocarci dal vivo. Ciò successe pochi anni dopo; il mio primo gruppo mi formò moltissimo e mi fece realizzare due cose:

1. Ne volevo uno tutto mio con i miei amichetti
  2. Potevo giocare a un sacco di giochi diversi (ad esempio, loro giocavano a Sine Requie, che è stato il mio primo gioco non-ampersand), informazione che prima sembrava esoterica

Il primo seme è stato quello che mi ha fatto diventare un forever-DM per il grosso degli anni dell’uni, a Pisa (su Pathfinder, Sine Requie e Fate principalmente). Il bisogno di fare il giocatore lo sfogavo saltuariamente nel Larp, soprattutto da PNG, fin quando a una fiera, al termine di una oneshot organizzata proprio dai miei amici larpers, un tizio mai visto prima mi si avvicinò e mi disse “Tu sei uno bravo. Ti voglio nella mia campagna.”
Passato il momento di straniamento iniziale, acconsentii. Giocai tre campagne con quel gruppo (la quarta la sto attualmente masterando), e giocare da tavolo con persone che venivano dal Larp si rivelò un’esperienza molto diversa, sia per il trasporto e la visceralità, sia per la voglia di estendere il gioco ben al di fuori delle sessioni (essendo abituati a farlo, in “interlive”, tra un evento di Larp e il successivo).
In parallelo, il secondo seme. Ero a Lucca, credo nel 2016, avevo già accumulato un po’ di giochi indie sullo scaffale che nessuno voleva giocare, e mi aggiravo al mercatino dei manuali usati, e stavo sfogliando Lamentations of the Flame Princess. L’espositore, vedendomi un po’ stranito, mi fece sedere e mi fece un pippone di un quarto d’ora abbondante sul gioco Old School. Non comprai LotFP quel giorno, ma Old School Essential un po’ di anni dopo e feci dei manuali OSR il mio special interest. Confrontarmi con filosofie di gioco diverse mi fece capire meglio che tipo di giocatore e che tipo di master volevo essere, e diede un bel colpo alla mia sindrome dell’impostore (“perché mi considerano un bravo master se non mi sento bravo nelle cose X, Y e Z che sono dovute a un DM tradizionale di D&D?” → perché evidentemente sono un bravo facilitatore anche se non sono Tolkien :smiley: ). Da allora mi sono spostato quasi completamente su quel tipo di gioco lì, sto cercando di entrare un po’ anche nella comunità di riferimento, specie ora che vivo a Milano, e sto facendo anche i miei primi passi nel game design.
Nella vita faccio il project manager a contratto, ho lavorato con le banche e col settore dell’energia, ma mi piacerebbe molto poterlo fare un giorno in ambiente ludico :upside_down_face:

9 apprezzamenti

Benvenuto! Mi sa che eri di fronte a me alla pizzata della FroggyCon 2024, perché ricordo qualche cosa che ci siamo detti (io ero quello del “il GLOG è bello perché è l’incarnazione del brain damage”).

Ho scaricato da loro la prima avventura che abbia mai masterato, poi per gli anni successivi nessuno li ha mai riconosciuti quando li nominavo. Temevo fossero una mia allucinazione.

1 apprezzamento

Confermo, sono proprio io!

10 su 10, ogni volta che ne sento parlare mi scoppia un neurone haha. Niente di personale, ma sono troppo autistico per giocare cose che sono volutamente “wonky” e imperfette. Forse è un paragone infelice, ma diciamo che è lo stesso motivo per cui odio MtG Commander.

Pensa che invece sono degenerati in una community di cattolici integralisti e mezzi alt right. Alla fine avrei dovuto capirlo dal ruolo un po’ cringe che aveva la religione nei loro giochi. Sad, però sono stati una palestra importante per me, e la mia prima vera community.

3 apprezzamenti

qualcuno ha detto cattolico integralista?

piacere, mi chiamo Davos.

Il punto non è il fatto che sia volutamente “wonky” o imperfetto (lo è), è che è piuttosto “in your face” nell’esserlo. Praticamente nessun sistema è perfetto e autocontenuto, però il GLOG ha un grosso cartello che dice “sì, sto coso è pieno di buchi esattamente come gli altri, però ora lo sai. Buona fortuna”. Rileggendo Muster (che il buon @LordPersi sta seguendo egregiamente nella sua campagna Il Ducato di Dräegerland, se vuoi approfondire il tema), mi sono accorto che alla fine è esattamente come si dovrebbe trattare qualsiasi sistema old school[1], però il GLOG ha la sfacciata cortesia di avvisarti prima.

1. Ma non necessariamente solo old ↩︎

2 apprezzamenti

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 30 anni e sono finito qui quasi per sbaglio dopo aver cliccato il link dal sito di Dungeon World in Italiano (dopo aver scoperto l’esistenza del gioco forse due giorni prima).
È un piacere aver scoperto questa community e sono felice di poterne fare parte :slight_smile: Cerco, sperando di essere troppo prolisso, di dare una breve introduzione di chi sono e del mio rapporto con i giochi di ruolo.
Ricordo di aver sentito parlare di D&D ai tempi delle medie da un gruppetto di ragazzini ma non ho mai avuto modo di giocarci fino a penso una decina di anni fa, in una sessione di prova in cui non sapevo nemmeno cosa stessi facendo: ricordo solo di aver giocato un mezz-orco e di aver preso a pugni un qualche mostriciattolo, probabilmente un goblin. Poi, fino al 2021, non ho avuto altri contatti con nessun altro gioco di ruolo fino a quando, dopo essermi accertato di avere qualche amico almeno vagamente interessato, non ho comprato il famoso Essential Kit. Da quel momento ho cercato di convincere a giocare quante più persone conoscessi e in un certo senso posso anche dire di esserci riuscito. Il punto è che formalmente gioco da quasi 3 anni, ormai da un bel po’ quasi settimanalmente, ma la mia sensazione è di aver giocato davvero poco, sia come DM (ruolo che penso di preferire) che come giocatore. Ci sono tante, troppe cose che anche solo rimanendo nell’ambito di 5e non ho avuto modo di sperimentare.
Il mio vagare nell’internet è iniziato da poche settimane, dopo aver scoperto l’esistenza prima di Shadowdark e subito dopo del movimento OSR; da lì la mia passione si è riaccesa e con essa la curiosità: aver scoperto che non esiste solo 5e ma che si tratta solo della punta dell’iceberg (letteralmente), che le comunità ci sono e sono vive mi ha messo un’incredibile voglia di scoprire e mi ha appunto spinto a cercare contatti all’esterno, conscio di non poter costringere le persone con cui gioco a provare tutti i GDR di cui vengo a conoscenza. Nelle mie ultime settimane ho riempito il mio tempo libero di video a tema e letture, scoprendo e confrontando diversi giochi e pensando a come applicare quanto ho assorbito nelle mie sessioni. Quindi posso dire di ritenermi sicuramente inesperto ma comunque molto curioso e aperto verso ciò che non conosco.
Sono qui quindi per imparare, condividere, sforzarmi di aprirmi un po’ e spero anche di avere magari qualche occasione sia di provare alcuni dei giochi che ho da poco scoperto, sia di scoprirne di nuovi.

Non so se sia uscito un testo perfettamente coerente, spero sia almeno comprensibile ma, di nuovo, è un piacere essere qui :grin:

8 apprezzamenti

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e ovviamente sono appassionato di GDR, specialmente in solitaria a cui sono approdato perché le occasioni per giocare in gruppo specialmente online sono tante, ma il tempo è difficile da trovare.

6 apprezzamenti

Ciao a tutti, sono Paolo e ho iniziato a giocare all’inizio degli anni '80 con quella che ho poi scoperto essere l’edizione di D&D di Holmes, quindi veramente con un set di regole minimale.
Vi risparmio l’infinità di gdr cui ho giocato e balzo direttamente agli ultimi due che mi hanno divertito: Troika! e Black Sword Hack. Forse quest’ultimo è quello che cercavo quando aprii la scatola del primo D&D e scoprii che invece di essere l’eroe che sognavo ero un guerriero sfigato che rischiava di morire al primo colpo combattendo contro dei topi oppure un mago con un solo incantesimo che scordava appena lanciato e che andava giù se solo lo si guardava storto.
Se qualcuno era alla GNOCCOCON24 io ho giocato a Kagematsu, In This world, Banditi e a un The Pool estemporaneo che alla fine è per me stato più interessante del gioco che dovevo giocare.
Ah, sì: sono anche uno dei più antichi improvvisatori d’Italia e penso che questo abbia pesantemente influito su cosa mi piace e cosa cerco nel gdr.

4 apprezzamenti

Ciao @kurtz4971 , benvenuto! Non sapevo che Holmes fosse mai stato commercializzato in Italia; o era una traduzione amatoriale?

E Benvenuti @ilmarchesedicarabas e @steve74it

No no, era proprio una versione ufficiale, tutta in inglese. La cosa interessante è che in Italia era già disponibile la B/X (che era quella la cui scatola mi affascinava e che volevo prendere), ma in negozio avevano solo la Holmes. Tra l’altro il modulo che l’accompagnava era The Keep On The Borderlands, che era quello venduto appunto con la B/X.
Misteri della distribuzione italiana dei primi anni '80.

1 apprezzamento

Ciao Paolo! Ero tra i giocatori di Kagematsu al tavolo. Mi fa piacere vederti qui!

1 apprezzamento

ciao a tutti sono Giovanni, ho iniziato a giocare dagli anni 90 con cyberpunk2020 e da allora non ho mai interrotto. Al momento sto giocando una campagna a dnd5 con setting journey to ragnarok ed in vista del termine della stessa mi sto rivedendo Dungeon World :slight_smile:

6 apprezzamenti

Salve a tutti! Mi chiamo Marcello ho iniziato a giocare di ruolo con d&d 5e da meno di due anni principalmente come DM. Mi piacerebbe provare altri sistemi e migliorare come DM e come giocatore!

3 apprezzamenti

Benvenuto!
Qui la varietà di sistemi non manca

benvenuto :slight_smile: vedrai che nn rimarrai deluso

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ritorno sui tavoli giocando di ruolo, dopo una pausa di quasi 16/17 anni. Al momento sto portando avanti una campagna di 7th sea e una multitavolo di Alien (dove posso mi lancio in qualche oneshot).
Non vedo l’ora di giocare con voi!

3 apprezzamenti

Benvenuti @GiovanniD @darkkstarr e @j0riki !

Un buon inizio per partecipare al forum è condividere qualcosa che è successo in una sessione a cui avete partecipato, in Giochi e giocare

2 apprezzamenti

Ciao a tutti sono Terentil,

giocatore dal 2000, master saltuario e grande collezionista di manuali

4 apprezzamenti

benvenuto
se hai voglia di sperimentare qui c’è pane per i tuoi denti.