Presentatevi qui!

@ranocchio mi ha incoraggiato a postare la mia presentazione qui dopo svariato tempo passato in lurking. Ripropongo quello che ho scritto altrove:

BuongiorGio!

Sono qui attirato da ranezza, stranezza ma soprattutto dal fatto che sento che posso imparare qualcosina su questa attivitá che é passata nel giro di relativamente poco tempo da “qualcosa che non sapevo esistesse” a “qualcosa che ormai é una parte di me”.

Non ho grande esperienza in realtá nel tipo di giochi (e, per estensione, anche terminologie, punti di vista, know-how generico sulla “scena” che magari qui sono date per scontate) che sono stati menzionati (osr, nsr e adiacenti). Per questo vi chiederei un po’ di pazienza col sottoscritto se per un tot potrei usare dei termini che magari sono stati giustamente banditi dal dizionario in favore di qualcosa di piú preciso e rigoroso.

Sono un sacco di cose. Prima di tutto, uno scrittore. Ho un libro di poesie che é da dieci anni che prende la polvere. A un certo punto avevo quasi trovato un editore non a pagamento, peró per me era fondamentale pubblicarmi con uno pseudonimo (si potrebbe dire che ne ho uno per ogni occasione. Esistono persone che non sanno entrambe di conoscermi perché mi hanno conosciuto con nomi o soprannomi totalmente diversi) ma per qualche stupido motivo non volevano. Li ho mandati a cagare.

In maniera del tutto amatoriale pasticcio con la composizione musicale, le arti visive in genere, pezzetti di codice, effetti sonori, le lingue straniere… sperimento con tante, tantissime cose, tra cui …giochi, di ruolo, da tavolo e della variante video. Se iddio vuole un giorno avró una laurea in matematica.

Di solito sono meno prolisso di cosí. Vorrei fare una cosa che mi mette ansia approcciare, ma che voglio imparare: GMing. Sono stufo di contribuire a rendere alcune persone gli always-gm della situazione. Sono stato incoraggiato a partire da The Pool. Cerco consigli, letture, actual play, e cavie.

Postilla: …ma anche creatori e creatrici di anche gente disposta a contribuire a jam su Itch e cose affini.

Love y’all!

8 apprezzamenti

Ciao e benvenuto. Su The Pool abbiamo tanti thread qua sul forum. Basta cercare nell’etichetta the-pool.

Se te la cavi con l’inglese c’è anche tanta roba su Adept Play.

Ciao a tutti sono Giovanni ho scoperto questo fantastico forum dal gruppo osr italia su FB, ho 29 anni ma di gioco già accomulati 13, da poco master però ahimè ancora uso materiale già scritto perchè non ho ancora trovato il modo giusto di mettere su carta le numerose idee che mi frullano in testa, dal lockdown a questa parte sono innamorato dei giochi di ispiarzione old school anche retro cloni o di nuova uscita, spero di imparare e conoscere persone nuove e chissà farvi leggere alcune avventure per avere dei pareri, ah ultima cosa scrivo un piccolo blog sul mondo old school dove convido recensioni dei giochi e pensieri dove posso condividere il link? ci vediamo nel dungeon

@GioRediFerro

8 apprezzamenti

Ciao a tutti sono Giorgio non ho mai giocato di ruolo anche se ne sono, da un po’ di tempo interessato, ho provato ad avvicinarmi a vari gdr ma mi sembrano tutti troppo costosi oppure richiedono troppi materiali e una pianificazione eccesiva per quel che offrono. Invece di recente sono entrato in contatto con dungeon world che mi sembra ottimo per quel che volevo, volevo chiedere cmq: dove si può discutere di eventuali prime sessioni online di dw?

6 apprezzamenti

Benvenuto Giorgio! Se si tratta di organizzare sessioni, c’è uno spazio dedicato proprio in questo forum: Organizzazione sessioni

1 apprezzamento

Benvenuto Giorgio!

Se per caso scoprissi che Dungeon World non fa per te, sul forum abbiamo una lista di tutti i giochi che abbiamo trovato distribuiti liberamente e gratuitamente.

Questo hobby non è costoso, davvero non deve esserlo. Basta carta, matita e dadi. Abbasso il consumismo e gioca qualche gioco gratis!

4 apprezzamenti

grazie mille bro

Grazie mille, io sono riuscito a procurarmi tutto senza spendere niente per fortuna, sono d’accordo cn te abbasso il consumismo

2 apprezzamenti

Salve a tutti, sono Simone, appassionato di fumetti e giochi da tavolo ma praticamente a digiuno di GdR, con solo qualche (4/5) minicampagna estemporanea nel corso di anni.
Un paio di esperienze sono state deludenti, ma le altre veramente coinvolgenti, per cui sono attratto da questo hobby e spero di poterlo coltivare. Al momento, tuttavia, mi limito a provare piccole cose in solo (tipo Magus), ma ho già capito che il solitario mi dà poca soddisfazione.

Insomma, credo che leggerò molto e scriverò poco, ma spero di poter prima o poi contribuire positivamente alle discussioni, magari più con domande che con opinioni.

Buon gioco

8 apprezzamenti

Benvenuto @Siras!

1 apprezzamento

Piacere Simone.

Il GDR è l’hobby più bello e antico del mondo!

Beh se si eccettua …ecco…quell’altra cosa

1 apprezzamento

Salve a tutti!

Prima di tutto, scusate se ci ho messo così tanto a presentarmi.
Sono Leonardo, son un appassionato di GdR anche se non con tantissime esperienze.

Mi sono accorto di essere istintivamente attratto a giochi con una forte componente meccanica e in cui è possibile realizzare build interessanti, e poi utilizzare quelle build come trampolino di lancio per realizzare una storia. Ammetto che mi piace giocare con i numeri
… ok lo ammetto, sono un famigerato min/maxer, anche se cerco di trovare min e i max interessanti da usare come spunti per alimentare la creatività in termini di storytelling.

In mia difesa, sto cercando di redimermi esplorando generi diversi.

5 apprezzamenti

{Modalità pubblicità mica tanto occulta ON}
Ti piacciono i JRPG? Vai di Fabula Ultima
Ti piacciono i Picchiaduro? Vai di Dragon Fighters
Ti piacciono i Cavalieri dello Zodiaco? Usa Hack the Dragon, supplemento di Dragon Fighters.
{Modalità pubblicità mica tanto occulta OFF}
:stuck_out_tongue:

Ed ovviamente: BENVENUTO!

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Ciao a tutti. Mi chiamo Raffaele, da alcuni conosciuto anche come “Rafman”. Giocatore vecchia scuola della Scatola Rossa, ho provato un bel po’ di sistemi dagli anni '90 in poi.
Sono anche autore, ho una mia pagina su Itch.io e sto attualmente lavorando su un progetto bello grosso che francamente non so ancora con chi e in che modo pubblicare. Ma sono fiducioso che presto ce la farò.
Mi è stato consigliato questo bel posto di discussione da una persona fidata, quindi eccomi qui. Grazie a tutti anticipatamente.

6 apprezzamenti

Benvenuto!

Che giochi hai pubblicato su Itch? Non riesco a trovarti…

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Ciao. Questo perché ho da poco cambiato nome in Dice Hard Productions: https://dicehardproductions.itch.io/

3 apprezzamenti

Ciao.
Sono Cristian. Posseggo più gdr di quanti ne abbia letti e ne ho letti di più di quanti ne abbia giocati, ma desidero fermamente invertire questa tendenza.
Bazzico perlopiù su Telegram.

7 apprezzamenti

Benvenuti @Rafman e @spacerunner !

2 apprezzamenti

7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Presentazione di account collettivo

Ciao a tutti, largo alle presentazioni!
Sono un ex giocatore, ex master e (quasi) ex collezionista! Ora mi sto dedicando alla nuova “fase”: sto scrivendo il mio gdr! Procediamo con ordine: tutto cominciò nel lontano 1985 con una scatola rossa… la cosa crebbe ma il mio spirito fu e rimane affine ai gdr fantasy, D&D su tutti (preciso che mi sono fermato alla terza edizione…). Ho giocato fino a sette anni fa circa e ho masterizzato dalla fine degli anni '90 fino al 2008 circa. Sempre in quella fase ho fallito il save e sono diventato collezionista! Ho più di 2000 titoli, quasi tutti fantasy, quasi tutti in inglese e buona parte degli anni '70 e ‘80.
Con il lockdown ho ripreso un gdr che avevo cominciato a scrivere nel 2003 e a più riprese ho provato a concludere senza mai farcela… ora con l’infame virus ce l’ho fatta! Ho scritto un regolamento e sto facendo il playtest… poi ho molti altri libri nel progetto (che vorrebbe coprire un po’ tutto quello che attiene ad un gdr). Su questo ho troppa carne al fuoco e poca fretta… mix letale… ma sono paziente e ce la farò!
Se siete “veterani” ci saremo prob incrociati in qualche community o forum diversi anni fa: verso il 2000 collaboravo con Marco Delmonte per il suo progetto Mystara (forum 25ed), poi sul 5clone ho fatto diversi lavori e poi su molti altri siti (le Terre Esterne di Planescape ad es e su altri oltre confine)… Da diversi anni bazzico con quei casi problematici (uguali al mio!) dell’Acaeum e sono uno dei membri del board di valutazione… il mio simbolo è e sarà sempre l’omino della SPAM al contrario e da quello mi potrete sempre riconoscere! Ciaooo

6 apprezzamenti