Pbta: con quale iniziare?

Sagas é edito da Dreamlord che invece mette a disposizione i Pdf :smiley:

1 apprezzamento

Questa roba di non vendere i PDF nel 2020 mi lascia inevitabilmente, assolutamente perplesso. Non capisco proprio. Mi pare follia.

3 apprezzamenti

Visto ora, scusate. Grazie mille.

Come no? Vai qui:

e scegli “PDF” dalla sezione “Edizione”:

P.S. Ho visto le risposte sopra dopo che avevo postato.

1 apprezzamento

Per me lo è anche non vendere nei formati e-book. Fai te.

3 apprezzamenti

Ero convinto fosse Narrattiva, non so perché. Pensate sia adatto a dei neofiti? Letture/film consigliati? Esistono materiali per l’online?

Grazie.

3 apprezzamenti

Hai ragione. Infatti, non appena finito il PDF di Dungeon World, devo mettermi al lavoro per una versione .epub. Grazie di avermelo ricordato.

2 apprezzamenti

I materiali per l’online li ha fatti @danieledirubbo e li ha pubblicati proprio su questo forum.

2 apprezzamenti

Leggi il manuale come prima cosa. Nella appendici ci sono film e libri consigliati, ma stai sul manuale e impara a giocare con quello.

1 apprezzamento

Vedo che sei già andato su saga però in AW ci si può giocare anche non post-apocalittico, basta settare bene il maelstrom…

qualcuno sa dove si trova un mezzo hack che mi pareva di aver visto per giocare Nausicaa su AW? O è una di quelle cose che la mia mente si inventa in lockdown come di aver letto la regola zero su D&D basic? :smiley:

Edit: ovviamente Nausicaa è post-apocalittico per definizione :slight_smile:

3 apprezzamenti

Non ricordo hack del genere, ma è certamente citata nelle ispirazioni. Lo dico per chiarezza: non ho mai visto Nausicaa. :smiley:

1 apprezzamento

Ecco, Nausicaa lo giocherei molto volentieri.

RIMEDIA. ORA. (in realtà ti consiglio di recuperare i fumetti)

3 apprezzamenti

Io consiglio Vinalnd Saga (il manga, dell’anime che è uscito l’anno scorso non so proprio parlarne) sopratutto la seconda parte, dove il protagonista lavora in una fattoria, credo dia uno spaccato diverso della vita dei Vichinghi.

Ho anche letto " Vita e Morte dei Grandi Vichinghi " di Tom Shippley, e lo trovo un saggio superbo per entrare nella testa degli Islandesi, perché a discapito del titolo non si concentra affatto sulle biografie di personaggi storici, ma delle leggende, miti e saghe e dell’ambito culturale che può aver creato tali leggende oltre che al modo diverso di raccontare tra norvegesi e islandesi; stessi intrecci proposti come saghe di eroi " divini " da parte dei primi e da faide tra famiglie nei secondi. Non si tratta però di un testo che consiglierei a chi non sia interessato alla saggistica.

PPS: solo amore per Nausicaa! :smiley:

3 apprezzamenti

I manga sono meglio, ma il film è più fruibile.

Apocalypse World con un setting “pettinato” in modo da farti digerire il post apocalittico.
Noi ci abbiamo giocato due “stagioni” (circa 20 partite) nel setting di Dies Irae (fine medioevo inizio rinascimento in Apocalisse Zombie nella città di Firenze).

Uno SPETTACOLO

Altrimenti Sagas of Icelanders è un gioco focalizzatissimo e semplice ma profondo.
Brutale.
Se vi prendono bene le prime 2-3 “puntate” ci passerete i vostri prossimi 3 anni.

Buon viaggio!

1 apprezzamento

OT: :heart: per Vinland Saga e Nausicaa (col vecchio doppiaggio, ovviamente).

IT: Se piace il Cyberpunk, allora The Sprawl è quasi un reskin di Apocalypse World, nel senso che non hanno reinventato la ruota, è rimasto simile al capostipite (nonché uno dei primi ad essere uscito, al tempo, se non ricordo male).

Il PDF ad oggi è a € 7,50 … Direi che comunque non rischi molto a comprarlo :slight_smile:


Se l’Inglese non fosse un problema, ti consiglierei anche:
Legacy: Life among the Ruins

E’ bello a tanti livelli. Sia come libro in sé, sia perché ti permette di fare parecchi tipi di post-apocalittico, a seconda dei libretti che decidi di inserire o meno. Praticamente passi da un Horizon Zero Dawn a un Terminator :slight_smile: .
Inoltre puoi affrontare la storia con più ampio respiro, perché ogni giocatore sceglie una Casata, e ogni avventura che fai, per assurdo, potresti affrontarla con un personaggio diverso della stessa Casata. Non solo il PG hanno le loro mosse, ma hai anche le mosse della Casata.

Inoltre, ci hanno fatto parecchie espansioni o reskin più o meno pesanti, incluso:
Rhapsody of Blood
Col quale puoi giocare in stile Raveloft / Castelvania.

(ho visto tardi la richiesta del PbtA che fosse in italiano… Ormai avevo scritto anche di Legacy e non volevo buttare via il post in toto :slight_smile: ).

1 apprezzamento

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Problemi con The Sprawl

Visti i prerequisiti italiano e pdf, credo che opterò per saga of the icelanders. Mi sembra anche che sia, tra tutti i suggeriti, quello meno party-oriented.

6 apprezzamenti

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: [Sagas of the Icelanders] Video per capire il gioco