Mosse di fine sessione e rapporto con la fiction

In realtà, Baker non ha mai detto che una mossa debba iniziare e finire con la fiction.
Anzi - se sei interessato alla faccenda, abbiamo esploso la cosa (anche se il thread è a un certo punto un po’ degenerato) qui: Le mosse partono dalla fiction e tornano alla fiction. È vero?

Detto questo, parlando della mossa in questione in Mask è molto simile alle mosse di fine sessione di quasi tutti i PbtA che conosco.
Nello specifico, quando affermi:

E’ esattamente così.

No, secondo me non stai sbagliando a leggere in maniera letterale il concetto di fine sessione: è davvero quando si smette di giocare e ci sia alza dal tavolo (o si spegne discord).
Ed è in quel momento che si innesca quella mossa, non quando viene completato un episodio o una parte importante della storia.

Leggendo la mossa io credo che non sia una mossa che inizia nella fiction, ma qualcosa che ifluenza la fiction in sé, con le sue conseguenze.
Siete liberi di giocare una scena o un flashback, se volete, ma non è quello che la mossa richiede e non farlo significa giocare correttamente secondo le regole.

Ti rimando davvero al thread in questione, soprattutto all’ultimo messaggio dove ho riportato un passaggio degli articoli di Baker che secondo me ti chiarirà il punto:

Ma, in generale, non ti sentire obbligato a iniziare e finire con la fiction se la mossa che si è innescata non lo prevede: ci sono mosse che non funzionano in quel modo. E’ normale ed è ok.

4 apprezzamenti