La mossa di fine sessione di Masks mi sta creando qualche problema con il principio (letto in altre discussioni qui e forse espresso anche da Baker nei suoi articoli sui PbtA) secondo cui le mosse dovrebbero partire e finire nella fiction.
Il testo della mossa di fine sessione è questo:
At the end of every session, choose one:
• Grow closer to the team. Explain who made you feel welcome; give Influence to that character and clear a condition or mark potential.
• Grow into your own image of yourself. Explain how you see yourself and why; shift one Label up and another down.
• Grow away from the team. Explain why you feel detached. Take Influence over you away from another character
Il manuale non fornisce molte spiegazioni, ma sembra che sessione debba essere inteso in senso letterale: fine sessione = quando spegni discord o ti alzi dal tavolo e dai appuntamento a tutti alla prossima volta. Non sembra essere, come invece le altre mosse, qualcosa che si attiva dentro la fiction.
Finora il mio gruppo lo ha sempre interpretato come “fine episodio”, con il risultato di non attivarlo tutte le sessioni (soprattutto quando, per vari ritardi o contrattempi, si è giocato meno dei 150 minuti canonici). Tuttavia, il problema è lo stesso, perchè è sempre una scelta al tavolo di gioco e non un innesco narrativo (es. l’ultimo episodio/sessione è finito “in sospeso”, quindi prima del successivo non c’è nemmeno stato un periodo di riposo prolungato, nè uno stacco narrativo forte).
Voi come lo gestireste?
La prima opzione, poi, prevede di dare Influenza a un compagno. Le regole prevedono che:
if they already have Influence over you, they immediately shift one of your Labels up and one down, without you being able to reject their Influence.
Come si “torna alla fiction” con questa mossa? Siamo alla fine della sessione, devo lasciare spazio a una scenetta di un paio di battute in cui i personaggi si confrontano? O a un flashback in cui si vede come uno ha modificato la visione che l’altro ha di sè? Finora ho usato questa seconda opzione, anche perchè nel momento in cui la sessione finisce, magari quei due personaggi non sono nemmeno insieme.
Ho sbagliato qualcosa? Idee alternative?