Riflessioni sulla Campagna
Siamo arrivati alla settima sessione e con essa ci avviciniamo alla conclusione del nostro gioco, stabilita per l’ottava sessione. È il momento adotto per rivedere il percorso che abbiamo compiuto finora.
Volevo porre l’accento sull’andamento delle sessioni e lo sviluppo dei personaggi, nel tempo.
La cosa potrebbe essere utile per capire come le diverse sessioni si connettono tra loro in termini di tematiche e sviluppo del gioco.
Esplorazione dei Personaggi e dei Conflitti Interiori
Come già detto in precedenza, la sessione zero è stata interessante: abbiamo creato i nostri personaggi e il contesto di gioco descrivendo Seaside, delineato qualche PNG, mentre per i personaggi dei ragazzi della scuola, Filippo ha optato per PNG “generici” da lui creati autonomamente, evitando così un processo dispersivo.
La prima sessione è stata coinvolgente e, forse influenzato dalla mia esperienza con giochi One Shot, ho naturalmente condotto il gioco verso un climax che ritenevo interessante, culminato nel tentativo di suicidio del mio personaggio Cliff, giunto a un momento di profonda crisi. Un evento chiave che segna subito un picco emotivo nella vicenda di Cliff. Interessante.
D’altro canto la seconda sessione è stata più preparatoria, forse transitoria, ma utile per approfondire i personaggi.
Il gioco si è messo realmente in moto con le sessioni tre e quattro, che sono state decisive, con un crescendo di eventi che hanno permesso di esplorare le dinamiche e i conflitti interni dei personaggi. In particolare, abbiamo potuto approfondire le tematiche legate al rapporto di Cliff con sua madre e l’abbandono, i tentativi di Damien di liberarsi dal suo Potere Oscuro, al quale è debitore e la malattia della madre e il tormento di Zed , soggiogato alla sua insaziabile fame di carne umana alla quale cerca di porre rimedio saziandosi della paura che incute. L’amicizia tra Damien e Zed, e l’alienazione di Cliff…
Se dovessi fare un grafico indicando il trend emotivo del mio personaggio e l’andamento delle sessioni, probabilmente evidenzierei come il crescendo dell’intensità delle sessioni coincide con lo sprofondare di Cliff nella depressione e la solitudine.
Nella sessione quattro inoltre, tutti tre i personaggi hanno avuto la loro prima esperienza sessuale, a loro insaputa praticamente in contemporanea in luoghi diversi sulle spiagge di Seaside, sul finire della sessione. Damien e Zed si lasciano finalmente andare alla loro attrazione reciproca, mentre poco distante Cliff e Mia (la cheerleader) scoprono d’amarsi. Il gioco in generale punta molto su questo aspetto, esplora tematiche della sessualità e delle relazioni interpersonali attraverso la lente dei personaggi adolescenti, simboleggiando le complesse dinamiche d’identità e il desiderio di crescita.
A questo proposito le Strings , i Fili, sono elementi che si concentrano su relazioni ed attrazioni, un elemento meccanico sul quale fare leva per imporre il proprio peso sociale, imprimendo sottomissione o attrazione.
Gli Avanzamenti
Durante queste sessioni, ho avuto l’opportunità di osservare un aspetto particolarmente interessante del gioco: gli Avanzamenti.
Ogni qual volta si ottiene un fallimento (un 6-) o come esito di alcune specifiche mosse, si segna esperienza. Dopo un tot di esperienza accumulata scatta un Avanzamento e questo permette l’evoluzione delle caratteristiche di un personaggio. Nello specifico, di aggiungere un +1 ad una nostra statistica oppure prendere un’altra Mossa speciale dal libretto del nostro personaggio oppure una mossa da un qualsiasi altro libretto. Questo progresso permette di caratterizzare a piacimento il proprio personaggio.
Il Ghoul di Matteo ha progredito con notevole velocità, questo gli ha consentito di prendere ben due mosse de altri libretti già nelle sessioni 3 e 4. Ha scelto una mossa del Minotauro, Icebreaker, che gli consente, traverso un aurea di stranezza che il personaggio emette, di fare delle domande agli altri personaggi e avere delle chiare risposte. Questo ha caratterizzato molto il personaggio di Zed portando alla conseguente scelta di un altra mossa molto interessante, Ipnotizzare del Vampiro. Perdendosi nello sguardo magnetico di Zed ho più volte visto la morte che c’è in lui, rimanendone incantato o spaventandomi.
Con un alto impatto estetico anche la Mossa scelta Mimmo Mane, Body of Water, della Sirena. Questa mossa costringe Damien a bagnarsi nel mare almeno una volta al giorno, per trarne benefici ed è stato un vero assist per facilitare a Filippo tutte quelle dinamiche che legano Damien al suo nuovo Dark Power, Proteo il re delle fate che vive nelle profondità marine.
Il Fatato Cliff invece è avanzato molto più lentamente degli altri PG, dal mio punto di vista non è sato un male… dopo aver preso un altra mossa del mio libretto, l’interessante Guide che mi consente di portare con me in arcadia un altro personaggio, ho letto più volte le mosse degli altri libretti. Alcune sono veramente molto interessanti (Sympatetic Tokens della strega o Bargain Ceremony …), ma alla fine ho scelto una mossa che avesse poco impatto, Patience is a Virtue , una mossa secondaria del Serpentine, che in termini meccanici mi da un’alternativa nel come pormi durante delle discussioni, senza dover puntare a Gelare, mi mordo la lingua e covo vendetta.
Dalla Quinta alla Sesta Sessione
Come già accennavo in precedenza, la sessione 5 è stata un po’ insolita per me, probabilmente a causa della stanchezza accumulata durante la giornata lavorativa, come giocatore ho fatto difficoltà. Cliff è rimasto per molto tempo in scena. Avrei preferito avere un momento di pausa per poter chiarire meglio gli obiettivi del mio personaggio e concentrarmi su di essi, ma sono stato un po’ travolto dalla frenesia degli eventi che mi hanno coinvolto.
Nonostante ciò, credo che per gli altri personaggi siano accadute cose molto interessanti. Ad esempio, Damien ha fatto una scoperta fondamentale: ha trovato il laboratorio dove è stato creato Zed e ha compreso che potrebbe utilizzarlo per salvare sua madre dalla malattia che la affligge. Allo stesso modo, Zed ha fatto una scoperta sorprendente: ha realizzato che potrebbe utilizzare il laboratorio per innestarsi un nuovo cervello e così placare la sua insaziabile fame di carne umana. Quindi in conclusione è l’unica sessione che, dal mio personale punto di vista, presenta un asimmetria nell’intensità e nell’importanza degli eventi di gioco, imputabile probabilmente ad un mio calo dell’attenzione.
La sesta sessione è stata invece un crescendo, ricca di eventi interessanti.
Vediamo innanzitutto come Cliff abbia raggiunto il fondo del suo personale abisso. Cliff è un Ragazzo molto triste. Un ragazzo la cui vita, nel corso della vicenda, è stata messa alla prova da una tempesta di eventi. Dopo l’abbandono della madre, nella quinta sessione, da giocatore, ho temuto che il suo ciclo narrativo si fosse addirittura esaurito. Ma a guardare bene non è così. Filippo mi ha semplicemente chiesto se Cliff fosse felice… la cosa mi ha fatto riflettere… Cliff è un personaggio molto triste . Ed è questa la giusta chiave di lettura. La separazione dei suoi genitori non è stata che il preludio di una lunga serie di perdite. Per prima Ava , che si è allontanata da lui senza un apparente motivo, lasciando una cicatrice profonda. Anche il rapporto con Damien , che in fondo si era avvicinato a lui, si è subito incrinato, mentre con Zed c’è una relazione più malata e poco sincera…
In questo deserto emotivo, a Cliff resta solo Mia , la splendida cheerleader della scuola. È a lei che Cliff si aggrappa disperatamente, temendo che un eventuale rifiuto possa trascinarlo ancora più in basso. Mia è diventata per lui un’ancora di salvezza.
Assistiamo al momento toccante in cui un Cliff depresso e affranto supplica Mia di non abbandonarlo.
Inoltre, una sequenza avvincente si svolge nei sotterranei del faro, dove Zed e Damian, dopo aver immobilizzato Brandon, un compagno di scuola che li minacciava di rivelare alla polizia la presenza di due cadaveri nel faro, scoprono il laboratorio dove il corpo di Zed è stato assemblato, dando vita al Ghoul.
Nel frattempo Cliff si introduce ne faro. Il ragazzo ha fatto un patto con Proteo il re delle fate: deve spaccare la lanterna del faro in modo che Damien non riesca a salvare la madre e debba chiedere aiuto proprio a Proteo. Cliff è molto determinato su questa faccenda, teme che un eventuale vendetta di Proteo possa mettere in pericolo Mia.
La tensione sale quando Cliff tenta di salire sul faro per rompere la luce. Damien e Zed lo inseguono, cercando di fermarlo. Una lotta furiosa si scatena tra i tre personaggi. Cliff viene ferito, ma riesce a raggiungere la cima del faro. Proprio quando sta per rompere la luce, Damien lo ferma con un ultimo disperato tentativo.
Vi racconto questa scena perché ha messo in luce tutta una serie di Mosse che hanno reso la faccenda molto rocambolesca.
Il gioco prevede che alcune mosse si incastrino formando delle mini combo. Mi era già successo qualcosa di simile in una precedente sessione, ma qui la cosa è stata molto più evidente:
Il mio Cliff è in procinto di rompere la luce, ma Zed gli è a dosso.
Tiro Lash Out Physicaly (Scagliarsi contro qualcuno), ottenendo solo un successo parziale… sto già per scegliere le conseguenze della mia azione, quando all’improvviso ci ricordiamo che Zed, bloccando Cliff, ha rotto promessa di aiutarlo. Questo da a Cliff la possibilità di attivare, a panino, una sua mossa, Feary Contract : Se qualcuno rompe una promessa con te… ottieni un Filo su di lui. Quando spendi un Filo per pareggiare i conti e ottenere giustizia per una Promessa infranta… aggiungi 2 al tuo tiro per un atto di vendetta…
Così, sommo +2 a Lash Out Physicaly e con un bel 10 l’ho vinta su Zed mettendolo fuori combattimento.
Anche in questa scena è risultato interessante la faccenda di utilizzare le Condizioni per avere un +1 al tiro. Questo cosa mette in evidenza come dare una condizione che si ritiene appropriata ad un PG, permette di riutilizzarla in maniera meccanica contro quel personaggio, nei momenti di bisogno. Un aspetto tattico sul quale personalmente non mi soffermo mentre gioco, ma che a più di qualche giocatore potrebbe dare soddisfazione.
Tematiche Centrali
Infatti, al di là della storia, e delle risoluzioni dei tiri di dado, quello che è importante sono le tematiche che si sono sviluppate e sulle quali si è incentrata la vicenda. Come @Dannato ha osservato più volte, sorprendentemente, lo scopo del gioco non è quello di creare una storia!
Se si gioca per creare una storia si potrebbe rimanere delusi, perché non è detto che la storia esca straordinariamente piacevole, d’altro canto non siamo un team di sceneggiatori professionisti… Quello su cui bisogna fare attenzione è piuttosto l’esplorazione e lo sviluppo delle tematiche che realmente ci interessano.
A questo abbiamo puntato sin dalla scelta dei libretti e dalla caratterizzazione dei personaggi e la cosa ha avuto il suo climax nella settima sessione!
Abissi personali e Climax emozionale
In questo crescendo è stata la settima sessione a portarci a un climax massimo, mettendo in luce le tematiche principali della nostra campagna: morte, lutto, accettazione del lutto, amicizia e amore .
Sono stati momenti intensi, con scene toccanti… come la discussione di Cliff con sua madre trasformata in fata, che ha portato il personaggio a una profonda consapevolezza dei suoi errori e del suo essere egoista, non solo con lei, ma con tutti quelli che lo circondano.
Anche l’addio di Damian alla madre morente è stato commovente. Una scena molto toccante che ho ascoltato con le lacrime agli occhi e ho interpretato con voce tramante, pensando alla mia nonnina centenaria che da poco non c’è più e ad una mia amica che ci ha lasciato a causa di un male incurabile. E’ a loro che pensavo nel gesto finale di Cliff di accompagnare l’anima della madre di Damian in un altro mondo.
Ho pianto tanto…
Molto intensa anche la vicenda di Zed: : incapace di resistere alla sua insaziabile fame di carne, in un raptus involontario finisce per uccidere Brandon, un ragazzo con cui aveva avuto una relazione. Questo tragico evento lo porta a una profonda consapevolezza di sé e delle sue azioni sbagliate e al fatto di essere un essere incompleto, che non dovrebbe esistere. Ciò lo spinge alla drastica decisione di porre fine alla propria vita.
E’ Damian però a sacrificarsi per proteggere Zed, mettendo a rischio la propria vita per salvarlo. Proprio grazie questo gesto estremo che Zed trova la forza di reagire e trovare la sua vera completezza, comprendendo e affrontando il suo conflitto interiore, comprendendo la sua vera natura e accettandola grazie all’aiuto di Damian. E’ l’amore e l’amicizia tra Zed e Damian che alla fine li salvano entrambi.
Un’esperienza profonda e coinvolgente, che ci ha portato ad esplorare ed interrogarci su temi fondamentali quali l’amicizia, l’amore e la morte.
Tematiche profonde, lo sapevamo fin dall’inizio e il nostro “patto sociale” prevedeva che non ci saremmo abbandonati. Sapevamo che sarebbe potuto accadere che nel corso del gioco emergessero temi che troviamo scomodi o che ci mettono a disagio, o che ci avrebbero profondamente emozionato. Abbiamo accettato che questo potesse accadere. Se fosse successo, invece di ritrarci, ci eravamo prefissati di affrontare il disagio, ad ascoltarlo e a esplorarlo fino in fondo, sapendo che non sarai lasciato solo: sono qui con te “I will not abandon you”
Per un attimo ho avuto la tentazione di dire “ragazzi fermiamoci un attimo”, perché sapevo che al mio turno non sarei riuscito a parlare se non a monosillabi… Ho fatto un forte respiro, ho pensato ancora più intensamente alla situazione che stavo vivendo e ho accompagnato Cliff e la madre di Damian con un sorriso, come avrei fatto con la mia nonnia e la mia cara amica…
Ho provato un’emozione simile più volte giocando di ruolo, è proprio questo quello che cerco nel giocare di ruolo, ma era la prima volta che mi capitava in maniera così intensa. Avrei voluto abbracciare l’autrice del gioco, o almeno i miei compagni Filippo, Mimmo e Matteo… ma giochiamo online.
Abbiamo assistito al percorso di ognuno dei personaggi attraverso momenti di crisi e di crescita personale. Allo stesso tempo, abbiamo esplorato i loro conflitti interiori, conflitti che hanno portato i personaggi a prendere decisioni difficili e a confrontarsi con le proprie debolezze e paure più profonde.
La relazione tra i personaggi è stata un altro tema centrale, evidenziando l’importanza dell’amicizia e dell’amore nel superare le avversità.
La tematica della morte e del lutto ha permeato l’intera campagna, con i personaggi confrontati con la perdita dei propri cari e costretti ad affrontare il dolore e la consapevolezza della propria mortalità. Questo ha reso i momenti toccanti e profondi, con scene emotive che hanno suscitato reazioni sincere e intense da parte di noi giocatori.
La parola “Tristezza ” è stata probabilmente quella più usata in tutta la campagna.
Nuove Prospettive
Questa settima sessione ha segnato il quinto avanzamento di Zed, sbloccando la fine della campagna. È stato interessante notare come il climax abbia coinciso con questo momento cruciale, rendendo l’esperienza ancora più significativa. Con il quinto avanzamento, si sono aperte nuove prospettive per i nostri personaggi, segnando l’inizio di una nuova fase nella storia.
Questo si esprime attraverso il mezzo meccanico delle Mosse, quando un personaggio raggiunge il suo quinto avanzamento, ottiene un "Avanzamento di Stagione ". Dopo questo punto, anche gli altri personaggi, possono selezionare un altro avanzamento di stagione.
Gli avanzamenti di stagione includono diverse opzioni significative:
- Cambiare Pelle : Scegliere un nuovo Libretto per il proprio personaggio.
- Riscrivere il proprio Dark Self : Modificare la descrizione del proprio lato oscuro.
- Ritirare il proprio personaggio : Se appropriato, si sceglie di interpretare un personaggio non giocante che potrebbe meritare un epilogo.
- Sbloccare due mosse da Ragazzo Cresciuto : Queste sono versioni evolute delle mosse base, un personaggio può averne solo due.
Ecco alcune delle mosse da Ragazzo Cresciuto:
- Far Sentire Gli Altri Speciali : Al posto della mossa base “Eccitare”, quando fai sentire gli altri speciali apprezzati con un un successo sono loro a prendere +1 prossimo, loro a rimuoversi una Condizione, loro a fare esperienza.
- Mettere Davanti Le Persone Alla Loro Merda : Questa sostituisce la mossa “Gelare”. Quando la usi, mostri agli altri i loro difetti.
- Bloccare la Violenza : Sostituisce la mossa “Fare Violenza”. Quando intervieni per impedire violenza verso qualcuno, tiri più Volatile e proteggi la persona in pericolo.
- Condividere il Tuo Dolore : Al posto di “Guardare nell’Abisso”, questa mossa permette di esplorare e condividere il proprio dolore con un’altra persona. Tirando su Dark, puoi togliere una Condizione a te stesso e all’ascoltatore, oppure entrambi ricevete +1 prossimo per aiutarvi a vicenda.
Queste mosse avanzate permettono ai personaggi di sviluppare e riflettere sulla loro crescita e maturazione all’interno del gioco.