Monomito: la Storia può davvero emergere?

Questo argomento è stato aperto automaticamente dopo 34 ore.

Per me ok, questione risolta.

Non risponderò descrivendo la mia campagna di 20 sessioni ad AW, sarebbe davvero troppo lungo e non porterebbe a nulla, probabilmente ci vedresti il Monomito comunque.

Ho guardato il video postato da Hasimir sul Monomito e, per quel che può valere, mi sono confermato in tutte le cose che ho detto sopra.

In particolare mi convince la critica che sostiene che il Monomito dilata le proprie categorie e le proprie fasi troppo, fino ad arrivare a ricomprendere ogni tipo di Storia perchè vuole ricomprenderle.
Talmente tanto…da essere inutile al fine della classificazione.

Ma credo che in questo forum la cosa non possa essere oggetto di discussione seria.

Credo anche che se vuoi puoi comunque adottare il Monomito per belle campagne, soprattutto giocando DW, ma che questo non dice ancora nulla su come giochi concretamente, su come Emerge e se Emerge la Storia e su quello che puoi fare e dire come Master per giocare davvero una Storia insieme ai tuoi giocatori.

Perchè quello che mi è parso è che citando il Monomito come passepartout tu giustificassi modi di giocare che io considero al meglio piatti e al peggio…tossici.

Passo e chiudo!

Penso che abbiamo raggiunto un punto dove … è difficile lo scambio a questo punto. Il concetto è così astratto che è sfuggente. Inviterei gli altri partecipanti (oltre a Matteo e Francesco) alla discussione, se vogliono, a fare un intervento conclusivo, e poi chiuderò l’argomento.

Non so se sono d’accordissimo su questo, sai?
Io ho portato esempi concreti - di gioco, presi dal tavolo.
@Hasimir ha portato un video super interessante che spiega come il monomito viene applicato e, soprattutto, perché.
C’è uno scambio interessante con @thekernelinyellow che è rimasto in sospeso.

Senza polemica, ma ad oggi gli unici interventi che vedo come “astratti” e che non stanno contribuendo alla discussione, ma la stanno facendo arenare con frasi buttate lì, senza spiegazione, sono quelli di @Davos - che ha detto delle cose super interessanti e ha dimostrato di avere dei dubbi concreti ma poi non li ha mai spiegati davvero (né ha portato esempi presi dal tavolo di gioco).

Mi fanno notare che il mio post potrebbe sembrare spocchioso rispetto al forum!

Edito subito perché non voleva essere assolutamente così!

Cerco da molti post di passare solo 1 concetto: il Monomito cone struttura di racconto non consente di fare continuità Intuitiva e non determina di per sè Storia Emergente, perchè è una teoria sulla Narrazione della storia, non sul gioco di una storia.

Ho solo aggiunto da un paio di post una cosa che ribadisco: questo, che è un forum di gdr, non mi pare luogo adatto per una dissertazione accademica su tesi sul racconto, Monomito o altro.

Se fosse così dovrei studiarmi libri sulla questione e poi postare tesine di 50 pagine.

Il significato del post precedente è questo.
Chiedo scusa se è uscito veloce e male tanto da dare l’impressione di una critica al forum

3 apprezzamenti

Ciao! Probabilmente non ho capito, anzi sicuramente non ho capito, ma da quello che leggo tu non fai altro che lanciare ninja su ninja sperando che i giocatori si divertono: le cose avvengono senza un perché; forse saranno definite a posteriori, ma in ogni caso risulteranno artefatte e fuori luogo perché non collimeranno mai con quanto viene inventato lì per lì. Nessuna Sfida, nessun prezzo da pagare è correlato l’un con l’altro. Alla fine ci ritroviamo con una storia senza né capo né coda…

Peggio mi sento se prendiamo in considerazione gli obbiettivi dei personaggi, visto che nel 99% dei casi, non sono tra di loro correlati e ciò che interessa uno potrebbe tutt’altro che essere interessante per l’altro.

Non so: lo trovo interessante per una scena, ma fallace per un Arco Narrativo (persino per un’avventura ed anche per una sessione).

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti