[Masks] Dubbio sulla mossa Unleash your Power

Dubbio sulla mossa unleash your powers.
Il doomed della squadra ha come potere la telecinesi e la usa per chiudere una porta, esplicitando che vuole solo ostacolare la fuga dell’uomo-piccione, non bloccarla a lungo. Benissimo, non si attiva nessuna mossa, rispondo dicendo che l’uomo-piccione arriva alla porta, traffica un poco con il catenaccio, ma poi riesce ad aprirla. In una frazione di secondo sarebbe stato fuori dalla stanza, doomed cosa fai? Voglio bloccarla di nuovo!
A quel punto, specifico che usare il suo potere in maniera “controllata” avrebbe richiesto più tempo e la porta si sarebbe bloccata alle spalle dell’uomo-piccione. Certo, se invece avesse voluto investire tutta la sua energia, avrebbe potuto bloccarla di nuovo in una frazione di secondo, ma con il rischio di chiudere anche tutte le altre porte e finestre dell’atrio - finendo al buio più completo e rimanendo intrappolata con l’uomo-piccione.
La doomed vuole tentare di usare il suo potere rapidamente ma in maniera controllata, quindi le chiedo di tirare perchè per me si innesca la mossa (When you unleash your powers to overcome an obstacle, reshape your environment, or extend your senses). Il fallimento arriva puntuale e tutte le porte, finestre e ante e persiane sbattono chiudendosi.
Avrei potuto invece risolverla “negoziando” con la doomed, dicendo "se vuoi chiudere l’uomo-piccione nella stanza, devi forzare la mano e chiudere tutto? Oppure, così facendo, avrei sbagliato, perchè la mossa si sarebbe innescata comunque e avrei dovuto farla tirare?

1 apprezzamento

Nuova sessione, altro dubbio sulla stessa mosa, sempre dello stesso personaggio.
Il doomed è in una stanza con due suoi compagni e il villain; per far cessare l’urlo che spacca timpani, cristalli e forse ossa lanciato dalla cattiva, decide - proteggendosi le orecchie per non soccombere - di provare ad assorbire le energie dell’avversario.

So che avrei dovuto usare directly engage a threat probabilmente, ma lì per lì non mi è venuto in mente e le ho chiesto di usare unleash. Clamoroso fallimento, un’altra volta.

Ho quindi “negoziato” che avrebbe potuto comunque ottenere un successo, ma i suoi poteri sarebbero finiti fuori controllo e avrebbe prosciugato anche l’energia dei suoi compagni e del suo povero cane che riposava nell’altra stanza. Accetta, quindi chiedo ai due giocatori che interpretano i compagni di take a powerful blow, perchè sentono la forza e le energie che li abbandonano, risucchate dal loro compagno.

Non ho trovato nel manuale un esempio di fallimento che “danneggia” un compagno diverso da chi ha tirato la mossa, ma mi sembrava un’applicazione delle mie mosse show the costs of collateral damage e/o make them pay a price for victory e/o tell them the possible consequences and ask in linea con la narrazione fino a quel punto, a maggior ragione visto che la doom track del doomed aumenta ogni volta che fa del male agli innocenti.

2 apprezzamenti