Da giocatore il nostro Arbitro di Lamentations of the Flame Princess ci faceva disegnare le mappe.
Giocando online le disegnavamo su un foglio GDocs Sheet con le celle ridimensionate in modo da averle quadrate, le coloravamo a seconda della sua descrizione, mettevamo simbolini per le cose importanti e scrivevamo gli appunti con la funzione “Inserisci Nota”.
Funzionava molto bene, a noi piaceva, e il Master ci correggeva solo le inesattezze piĂą importanti.
Qui vedi un paio di esempi:
Normalmente me ne occupavo principalmente io di disegnarla e prendere gli appunti, ma in generale lo facevamo tutti assieme perché con GDocs possono lavorare al file tutte le persone in tempo reale.
+++
Quando sono io a fare da arbitro, dipende molto dalla situazione, dal momento o dalla sessione (spesso sono one-shot).
Nella mia prima campagna di qualche anno fa usavo Roll20 con la nebbia di guerra per mostrare l’avanzamento nel dungeon.
Ora nelle one-shot normalmente faccio disegnare a qualcuno dei giocatori (se ne hanno voglia, altrimenti vanno alla cieca ma è scelta loro) e correggo solo se c’è qualche inesattezza grossa.
A volte disegnano con precisione, altre volte fanno uno schemino, altre volte fanno veri e propri disegni fighissimi.
Ci sono stati casi in passato in cui ho disegnato io per loro, ma normalmente ho così tante cose da gestire in sessione che ci manca anche quello così ho deciso che se non lo fanno è una scelta tanto tra giocatori come tra personaggi.
Al FreeRPG Day invece farò una sessione di Mothership e credo che stamperò la mappa dell’astronave e gliela darò direttamente (potranno leggerla sui terminali quindi ha senso nella fiction).
+++
Infine in certi casi dipende dall’avventura - a volte semplicemente non c’è una mappa ma solo un diagramma, e in tal caso non me ne preoccupo tanto: i giocatori possono farsi uno schemino e via.