Legend in the Mist

Salve,

per la serie riflessioni su giochi letti e non giocati :slightly_smiling_face: .

E’ uscito in italiano Legend in the Mist e stavo valutando l’acquisto. Nella lettura del pdf inglese mi sono sorti due dubbi fondamentali.

1. TAG-BULIMIA: il sistema dei tag permette di aumentare il Might, che va a costituire il bonus al tiro. Essendo la meccanica principale del gioco e basandosi sulla giustificazione narrativa, non c’è il pericolo che i giocatori cerchino in tutti i modi di giustificare anche i tag più assurdi per aumentare il loro bonus? Lo so che tutti noi vorremmo giocatori comprensivi e proattivi ma non è improbabile che si cerchi di buttare di tutto tra i tag, per ottenere un successo. Ma anche escludendo la presenza di giocatori così “malvagi”, in generale temo che la disquisizione su tag più o meno validi ai fini del tiro possa diventare un ostacolo per certi tavoli. Non ho finito di leggere ma non mi pare che esistano grandi sistemi di sicurezza per contenere questa possibilità, a parte il buon senso di tutti.

2. TIRI INUTILI? I tag possono essere positivi o negativi e non c’è un limite né in un senso né nell’altro (almeno che non mi sia perso qualcosa). Se riesco a giustificare tag positivi fino a +8 (o più) non rendo praticamente inutile il tiro? Con personaggi potenti non potrebbe succedere spesso?

ecco ho finito. Probabilmente ci sono persone esperte sul gioco che possono dire qualcosa al riguardo.

Grazie.

1 apprezzamento

Ho avuto la stessa impressione giocando a City of Mists tempo fa, non mi è piaciuto granché.

1 apprezzamento