La via per L'Immortalità è lastricata di pericoli, domande e cipolle

ciao
mi è stato chiesto di scrivere un resoconto delle mie giocate, ma dato che è un lavoro molto lungo, mi limito all’ultima sessione (almeno per ora…) e ne approfitto per una domanda sul metodo della cipolla, che pensavo di aver compreso, ma forse no

I miei giocatori hanno appena riscosso una grossa taglia dopo aver liberato la regione da un pericoloso criminale, Calcio che Fende le Nubi. Hanno però tralasciato lo spettro della Strega che lo aiutava… ne sentiranno parlare in futuro. Si sono quindi diretti dal loro mentore, Wu Wei, che li ha accolti dicendo che ha delle notizie importanti da riferire. Anche i miei giocatori avevano diverse notizie da riportare, e cominciano loro con il resoconto di come hanno liberato la regione.
Improvvisamente uno dei giocatori nota che dall’ombra proiettata di una colonna spunta una cerbottana, come se spuntasse da una pozza di pece, puntata verso Wu Wei. Subito si lancia per portarlo fuori dalla traiettoria dell’arma, e viene colpito al suo posto. Perso il vantaggio della sorpresa, il sicario si palesa per cercare di portare a termine il lavoro il più in fretta possibile. Uno dei giocatori gli punta contro l’arco e scocca delle freccie.

Ora la domanda: Il sicario è stato presentato come un uomo gobbo ma dalle membra molto lunghe, e insolitamente molto agile per un corpo del genere. Quindi prima di arrivare al lancio di dadi per il tiro decisivo con la freccia, mi sono sforzato di immaginare quale percorso di azioni avrebbe dovuto intraprendere il nostro nobile arciere, ma non mi è venuto in mente proprio nulla. Dovrebbe prenderlo da un angolo cieco? con che mossa? di certo non Sfidare il pericolo… Dirgli che semplicemente era impossibile colpirlo con una freccia mi pareva esagerato, quindi alla fine lo ho lasciato tirare. Poco male perché il danno è stato minimo. Solo poco dopo ho letto Fantasy World e il concetto di Vantaggio e Svantaggio mi sarebbe tornato utile. Però mi chiedo anche se usare Vantaggi e Svantaggio insieme alla Cipolla non sia troppo.

Messo alle strette il sicario si è dileguato, sprofondando in un’altra ombra. Wu Wei si è poi prodigato per curare il veleno del dardo che ha colpito il suo salvatore.

1 apprezzamento

Secondo me dovevi fare esattamente ciò che hai proposto.
Enunci la “stratificazione” dell’ostacolo nel mondo seguente:

Incocchi e scagli con la tua proverbiale destrezza, impossibile mancare il bersaglio da così vicino, eppure il sicario evita la freccia con un’innaturale agilità; mastichi amaro, a quanto pare per colpirlo dovrai inventarti dell’altro.

4 apprezzamenti

Esattamente quello che ha detto @silvermat ; il metodo della cipolla funziona col concetto: la cosa più logica e naturale è quella che fallisce! Il modo per applicarla può essere differente. Puoi fargli fallire l’azione (se lasci di nuovo a lui la palla) o “descrivi le conseguenze e poi chiedi” (utile quando hai già fatto notare qualcosa che magari è sfuggito alla prima descrizione). Nel tuo caso avresti, quindi, anche potuto dire:

Come deve fare a colpirlo? Toglierli la possibilità di schivare frecce! Come? Compito del giocatore! Rete? Colla? Lo stringiamo all’angolo? Uso la magia? Altro? A loro la scelta! A seconda di come faranno, scateneranno le relative mosse.

Naturalmente questa può essere solo il primo strato della cipolla :wink:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Se non volevi impedire a prescindere che venisse colpito potevi farlo agire in modo più cauto, magari descrivendo come avanza rapidamente da una copertura all’altra senza lasciare il tempo al pg di prendere la mira, se non sfruttando proprio la sua abilità di attraversare le ombre (se effettivamente poteva farlo liberamente).

oggi scrivo, non per un resoconto con domande, ma per rendervi edotti di una cosa…
i miei giocatori, per raccogliere informazioni su una famiglia sospettata di essere implicata in un tentato omicidio, tra le molte possibilità per avvicinarla e carpire informazioni, hanno optato per INFILTRARSI A SCUOLA!
da oggi comincia ufficialmente l’arco narrativo “battle shonen scolarstico”
devo dire che se gioco per scoprire cosa succede, succedono davvero cose strane

8 apprezzamenti

@Mauro, mi sembra una cosa solo positiva :blush:

1 apprezzamento

Il Vantaggio e Svantaggio è una cosa diversa.

Se vuoi usarli in Dungeon World, semplicemente sostituisci tutte le occasioni in cui il gioco offre bonus o malus, e trasformali in Vantaggio o Svantaggio. Questo tende a creare una curva di dadi più morbida e mantenere la capacità di fallire anche quando sei messo molto bene.

In Fantasy World, Vantaggio e Svantaggio non sono cose elargite arbitrariamente ma in specifiche condizioni.

3 apprezzamenti