La grande lista dei GDR sotto licenza libera

Sì, magari mi son spiegato male.
E’ ovvio che possono vendere il loro prodotto.
Ma se decidono di attribuire quella licenza, io potrei tranquillamente comprare quel prodotto, fare copia/incolla di tutto il testo, e metterlo in una pagina internet a disposizione del mondo, con le dovute attribuzioni (ovviamente) e senza lucrarci io a mia volta (ovviamente).

Il punto è proprio qui. Perché devo “faticare” io utente/lettore/acquirente a rendere il testo disponibile? Se la licenza è quella, immagino che sarebbe più bello, facile, e dovuto°° se fosse l’autore stesso a renderlo disponibile - in un file txt separato, in una pagina internet, ecc.

NOTA °°: prendi la parola “dovuto” con le pinze: con quel “dovuto” intendo quel che intendevo prima con “dovere morale”, ovvero che sarebbe un gran bel gesto da parte dell’autore. Dato che ha deciso di aderire alla licenza CC, a sto punto perché non mettere a disposizione subito lui il testo nel formato che ritiene opportuno?

L’ho visto fare con Dungeon World, con Fantasy World, e sicuramente in altri ambiti, ma mi chiedo se, per l’appunto, non è per nulla “dovuto”, e quindi un tizio qualunque deve aspettare che un’anima pia faccia il lavoro che ho descritto prima, e che è totalmente legale, dato che rispetta la licenza che l’autore ha concesso.

Altri autori fanno le cose in modo diverso; mi viene in mente Eclipse Phase, che è sempre sotto CC, e del quale gli autori vendevano i libri fisici, vendevano i PDF, ma contemporaneamente in un’altra pagina i PDF li mettevano a disposizione gratuitamente (incluso distribuirli via torrent, se la memoria non mi inganna). E sta all’utente finale decidere con quale formula acquisirli. Ovviamente, questo è un caso estremo, ma direi abbastanza collegato.

1 apprezzamento

Guarda, io sono fermamente convinto che se fai un prodotto in CC e poi ci schianti davanti un bel paywall ti sei semplicemente fatto molto bello, ma il tuo prodotto è tanto libero quanto lo è qualsiasi cosa esca dalla WotC.

Però (e questa è una delle critiche che faccio più spesso alle licenze CC) non c’è scritto da nessuna parte che un prodotto rilasciato sotto CC debba rispettare alcuna regola, né mette alcun vincolo all’autore. Perché la licenza si riferisce soltanto a quello che tu terza parte puoi fare con il prodotto, ma non a come questo viene distribuito (sebbene sia possibile influenzare come il tuo prodotto sarà distribuito: se metto una clausa NC-SA tu dovrai distribuire il tuo prodotto gratuitamente).

1 apprezzamento

Ho aggiunto la seconda edizione di Rinascimento e la traduzione italiana di Liminal Horror.

Edit per non continuare a postare solo io: ho aggiunto anche Melting Tower (in diverse versioni) e Crackbrain.

1 apprezzamento

Ho aggiunto anche SCRAPCAT e relativi hack (non uno per volta se no finivo l’anno prossimo)

2 apprezzamenti

Ho aggiunto anche la versione italiana di D&D5. Non ho idea del livello di traduzione.

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Segnalo anche Rusałka, in CC BY.
Si trova qui.

4 apprezzamenti

Segnalo Heroes of Adventure, un lavoro pazzesco, se state cercando un tradizionalone per variare un po’ il tema rispetto al solito d20 o Pathfinder.

E’ gratuito, in licenza CC BY 4.0. Ci troverete una tonnellata di materiale utile, incluso generatori di avventure, il bestiario immancabile, alchimia, magia, fronti, hexploration, tante classi, perfino una sorta di ridotto lifepath dell’Eroe che può portarlo alla morte… ancora prima che avrete cominciato ad usarlo! :rofl:
L’esposizione sintetica porta l’equivalente dei 3 libri classici del D&D in circa 180 pagine totali.

3 apprezzamenti

Ho aggiunto entrambi

2 apprezzamenti