La grande lista dei GDR sotto licenza libera

Segnàlo che il link ha un “+” errato alla fine. Tolto quel simbolo, io vedo normalmente la cartella di Drive che contiene i file.

Ciao,

Mi permetto, riguardo a Fate, di suggerire il sito Fate SRD, che comprende altro materiale oltre a quello presente sul sito ufficiale, ed è di fatto l’aggregato del materiale free legato a Fate, compresi Worlds, Codex, Book of Hanz
E poi è bello!

7 apprezzamenti

Il primo post è una wiki, dovresti poter editare tu stesso l’elenco!
(ottima idea aggiungere Fate SRD, in effetti).

3 apprezzamenti

Fatto, grazie mille per la dritta!

2 apprezzamenti

ho aggiunto un po’ di giochi e SRD scovati su itch.io
nello specifico:

  • 24XX
  • Carta SRD
  • Charged SRD
  • Push
  • The Rose System SRD
  • Wreched & Alone
6 apprezzamenti

Aggiungo:

Runecairn: ambientato in Scandinavia dopo che Ragnarok ha distrutto la maggior parte dei Nove Regni della mitologia norrena. Basato su Cairn.
Liminal Horror: I giocatori agiscono come investigatori che navigano in un mondo moderno pieno di cose terribili e inconoscibili che si nascondono negli spazi intermedi, cercando un modo per entrare. Basato su Cairn.
Almaia: un’espansione di Cairn in cui i personaggi giocanti iniziano poveri, senza ascendenza significativa e con debiti molto gravi.
Thálassa: gioco d’avventura di @zeruhur ambientato nel Mediterraneo mitico di Omero ed Esiodo. Basato su Cairn.
Mangayaw: hack di Cairn ambientato nelle Filippine mitologiche

Adventure Hour!: gioco pensato per essere semplice e flessibile per introdurre i giovani al dungeon crawling.

The Dungeon Game: Un gioco per costruire un dungeon (o foresta, o città, qualunque cosa) e poi combattere i mostri all’interno. Scritto per e con il figlio di 4 anni dell’autore.

4 apprezzamenti

Aggiungo The Plant, un gdr solitario di Jason Morningstar che parla della ricerca da parte di un uomo della propria figlia, all’interno di una misteriosa fabbrica. È rilasciato in Creative Commons Attribution 3.0 License.

8 apprezzamenti

Forthright sembra interessante. L’ho scaricato e chissà che non lo proponga…

Ho aggiornato Maze Rats con l’edizione italiana e aggiunto Grock?!.

3 apprezzamenti

Intendo fare presente che in base alle recenti notizie sulle limitazioni della nuova versione 1.1 della OGL, questa non è più a mio parere classificabile come licenza libera.

Tecnicamente, nemmeno le versioni non commerciali della licenza CC sono effettivamente libere. Quindi permetterò l’aggiunta di giochi rilasciati sotto OGL 1.1 a questa lista.

Tuttavia per via delle notevoli differenze chiedo che siano marcati separatamente i giochi rilasciati sotto licenza OGL 1.0 e OGL 1.1.

4 apprezzamenti

Aggiunto SRD D&D5.1 in quanto pubblicato sotto CC-BY-4.0 e quindi entra di diritto a far parte di questa lista :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

4 apprezzamenti

L’ho riordinato in base all’ordine alfabetico.

È davvero un passaggio importante per la diffusione delle licenze libere.

4 apprezzamenti

Ti era sfuggito Bloodstone nell’ordine alfabetico - l’ho sistemato :stuck_out_tongue:

1 apprezzamento

Aggiungo WAR di Iacopo Frigerio.

Aggiungo anche la nuova SRD di Fantasy World, disponibile qui:

http://fantasyworldrpg.com/

2 apprezzamenti

Harper ha cambiato nuovamente idea e ha condiviso il sistema alla base di Agon 2a edizione (“Paragon”) con una licenza CC-BY.

3 apprezzamenti

Ho aggiornato Grok, correggendo un typo nel titolo e aggiungendo l’[edizione italiana] uscita qualche tempo fa

3 apprezzamenti

Ho aggiunto Into the Dungeon: Revived, un “dungeon crawl” basato su Into the Dungeon: Playtest Edition di Chris McDowall.

1 apprezzamento

Aggiungo i seguenti titoli:

  • Monolith: un hack di Cairn dal sapore sci-fi; è sotto CC-BY-SA 4.0
  • The Resistence Toolbox: è il sistema alla base di Heart e Spire, rilasciato sotto CC BY 4.0
  • Thirsty Sword Lesbians: un PbtA che concentra la sua attenzione su storie queer avventurose e melodrammatiche. Come specificato qui - ho avuto anche modo di controllare la versione pdf venduta da Evil Hat - il testo, ma non la parte artwork, è sotto CC BY SA 4.0,

Ho ripreso questi giochi che conosco da una lista di una jam su itch.io, la Forever Open Source Jam. Molti dei titoli sono già stati riportati, ma c’è ancora ampio materiale in più; mi sono limitato per non intasare la wiki di materiale di cui non ho notizie. Chi vuole potrebbe continuare a guardare per titoli interessanti.

5 apprezzamenti

Vado un pelo OT, chiedendomi: ma se un gioco è sotto licenza in stile CC BY SA 4.0, l’autore non ha una sorta di dovere morale nel metterlo a disposizione?

Ovviamente, ho preso quel titolo come esempio a caso; premetto che TSL ce l’ho già, fisico e PDF, e che nella pagina itch.io hanno messo a disposizione una tonnellata di copie gratuite x la community. Ma mi ha fatto scattare il ragionamento: supponiamo che le copie della community non ci fossero, cosa posso fare io ipotetico utente che voglio utilizzarne il testo, se il testo non ce l’ho, perché non viene messo a disposizione?

Oppure, la licenza è una sorta di “prima compri il mio prodotto, poi ti do il diritto di utilizzarne il testo come meglio credi”, e io ne sto mal interpretando lo spirito?

Siamo completamente OT e quindi @ranocchio valuterà se scorporare queste risposte, ma non è un dovere morale, qualunque cosa voglia dire.
Distribuire sotto licenza CC non vuol dire gratuità ma disponibilità di accesso non limitato.
È una sottile differenza ma determinante: troppo spesso ho visto fraintendere le licenze CC come un obbligo implicito di non poter lucrare su un’opera

2 apprezzamenti