Iniziare una partita di 'Stonetop'

Mi hanno incuriosito i buoni giochi PbtA che permettono di giocare in un’ambientazione fantasy.

Dungeon World è di solito il gioco di cui la gente parla, ma stilisticamente prende in prestito un sacco di elementi sfortunati da D&D, senza darvi molto da lavorare con qualsiasi tipo di fantasia creativa.

Ho iniziato una campagna di un nuovo gioco chiamato ‘Stonetop’ due giorni fa.

Un gioco molto bello! È basato su Dungeon World, e quindi ha parecchi elementi che provengono da quel gioco. Si è evoluto abbastanza lontano dalle sue radici, tuttavia, quindi ora quegli elementi sembrano quasi vestigiali. (Per esempio, i libri di gioco/le classi sembrano più simili a Apocalypse World che a Dungeon World).

Il gioco vi conduce attraverso una lunga e dettagliata “sessione zero” in un modo meraviglioso, con domande e suggerimenti per tutti i giocatori come il maestro.

Incoraggerei quelli della comunità italiana a darci un’occhiata - è un design di alta qualità. Un gioco molto “pesante”, nel senso di avere molte regole e parti mobili, quindi potrebbe essere soddisfacente per i giocatori che cercano un senso di profondità e dettaglio.

Per esempio, se si ha un oggetto magico, questo ottiene il proprio libretto o foglio di gioco, che si compila mentre si gioca. Potete scoprire e sbloccare i poteri che l’oggetto ha, e può anche cambiarvi nel processo.

Il gioco è incentrato su un villaggio, chiamato Stonetop. Mentre si gioca, il destino del villaggio si sviluppa - si potrebbe sollevare una milizia o costruire un muro o iniziare un commercio con un luogo lontano, o cadere in tempi difficili dove la gente muore di fame.

Una volta che l’avrò giocato come scritto, potrei vedere se è possibile giocarlo anche con molti di quei dettagli omessi - dovrebbe essere possibile, dato che il nucleo del gioco è abbastanza semplice.

Oppure possiamo parlarne un po’ anche qui.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

English version

I’ve been curious about good PbtA games which allow you to play in a fantasy setting.

Dungeon World is usually the game people talk about, but stylistically it borrows a lot of unfortunate elements from D&D, without giving you much to work with any kind of creative fantasy.

I started a campaign of a new game called ‘Stonetop’ two days ago.

A very beautiful game! It is based on Dungeon World, and so has quite a few elements which come from that game. It has evolved quite far past its roots, however, so by now those elements feel almost vestigial. (For example, the playbooks/classes feel more like Apocalypse World than Dungeon World.)

The game leads you through a lengthy and detailed “session zero” in a wonderful way, with questions and prompts for all players as the master.

I’d encourage those in the Italian community here to take a look - it’s high quality design. A very “heavy” game, in the sense of having many many rules and moving parts, so it could be satisfying for players looking for a sense of depth and detail.

For example, if you have a magical item, it gets its own playbook or sheet, which you fill out as you play. You can discover and unlock powers that the item has, and it can also change you in the process.

The game is centered on a village, called Stonetop. As you play, the fate of the village develops - you might raise a militia or build a wall or start some trade with a distant place, or fall on hard times where the people starve.

Once I’ve played it as written, I may see if it’s possible to play it with many of those details omitted, as well - it should be possible, as the core of the game is quite simple.

Or we can chat about it a bit here, as well.

9 apprezzamenti

Ne avevo sentito parlare e sono molto curioso. In particolare mi interessa la centralità del villaggio nel flusso di gioco, cosa che potrebbe portare una specie di fattore “heartwarming” nella tradizionale dinamica degli avventurieri fantasy. È possibile recuperarlo per chi ha perso il kickstarter?

Yep: https://stonetop.backerkit.com/hosted_preorders#store

1 apprezzamento

Penso che sia esattamente così. Il gioco ti spinge a immergere davvero il tuo personaggio nella vita quotidiana del villaggio, le persone che conosci lì, le loro famiglie, e questo significa che ti interessa davvero il destino del villaggio e della sua comunità.

Molte/quasi tutte le avventure servono davvero ad aiutare il villaggio e la sua comunità a prosperare.

2 apprezzamenti