Una delle passioni di mia moglie è quella delle infografiche. Tempo fa, mentre le raccontavo un po’ del mondo dei PbtA, ha preso appunti e ne ha fatta una.
Chiaramente è parziale e non completa (il focus della discussione se ricordo bene era come si fosse arrivati a Band of Blades).
Non l’ho mai condivisa ma visto che mi è tornata sotto mano la pubblico. Magari è utile per qualcuno, o la trovate divertente.
In realtà sarebbe davvero interessante, almeno dal punto di vista storico, avere un albero delle relazioni tra i vari PbtA. Si vedrebbero delle cose interessanti. Per esempio, da qui emerge la non troppo salubre tendenza di John Harper a scrivere un nuovo gioco ogni sessione
Com’è world of blades? Stavo cercando una versione semplificata - ma non troppo - di blades, da applicare come regolamento a una roba che sto scrivendo…
Se sei in grado di leggere l’inglese (e aprire il documento in un lettore Adobe, in modo da poter nascondere e mostrare i vari livelli), questo è un diagramma abbastanza esaustivo!