Giochi sulla resistenza partigiana

Buonasera,
per conto di terzi mi sono mi sono messo alla ricerca di giochi sulla resistenza partigiana (o che trattino tematiche vicine) da sfruttare potenzialmente-forse-casomai-magari in una sede ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Come, ancora non so.

Vorrei chiedere alla mente alveare se conosce giochi che trattino queste tematiche (anche scostandosi un pochettino, vedi Gray Ranks di Jason Morningstar), o giochi che trattino tematiche d’integrazione sociale (per esempio ho scoperto da poco Stonewall 1969 di Stefano Burchi, lascio il link per maggiori dettagli).

Accetto qualunque suggerimento a vostro giudizio e discrezione, qualunque indicazione può essere utile. Forse l’unico parametro che mi sento di dare è che più sono giochi facilmente fruibili, meglio è; parlo in termini di lunghezza e semplicità, dato che potrebbero essere coinvolte persone che col gioco di ruolo non hanno nulla a che fare.
Non prendete queste ultime indicazioni troppo alla lettera, non scartate nulla nel dubbio.

Inoltre ho saputo dell’esistenza di Senio 1945, di cui non so assolutamente nulla, se non ciò che è contenuto nella pagina linkata. In sintesi un GDR ideato a scopo didattico dal laboratorio provinciale per la didattica museale di Ravenna per raccontare della resistenza partigiana a Ravenna nel '44 - '45 . Qualcuno l’ha mai sentito nominare e magari mi sa dire qualcosa in più? Ma soprattutto, sapete se da qualche parte è reperibile in PDF o copia fisica?

Grazie in anticipo!

ByBobo

4 apprezzamenti

L’unico che conosco che ha tematiche vicine a quello che dici è Sigmata
Se ti piace il genere un po’ supereroistico, un po’ cyberpunk, potrebbe fare al caso tuo.
So dell’esistenza di altri giochi creati appositamente allo scopo, ma in genere non sono fruibili pubblicamente ma fatti (e distrutti?) solo per l’evento delineato.

I miei due cents.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Conosco Sigmata solo a grandi linee, ma anche da ciò che mi dici non credo sia quello che cerco. Riguardo a giochi più adeguati (in che modo credo si sia capito) avevo già un po’ questa idea che venissero creati per l’occasione…
Confido che su internet niente vada davvero distrutto, per cui se qualcuno ha idee, avanti!

ByBobo

Credo di essere di una inutilità clamorosa, ma so che a Modena Play 2020 hanno fatto qualcosa sulla resistenza. Ovviamente non si trova un tubo, ma se conosci qualcuno che ci ha partecipato, magari qualcosa ti può dire.

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

La questione interessava anche a me… tempo fa cercavo qualcosa sulla guerra di logoramento… avevo raccolto un po’ di titoli dei quali in realtà “non so nulla” perchè ho lasciato perdere e alla fine ho delirato e preso un gioco da tavolo :wink:

Deve uscire o è già uscito Trincea 1917 di Helios Pu (un hack di Kaiser 1451)
Night Witches di Morningstar
Last Train Out of Warsaw di Morningstar
Shell Shock di Kobayashi

2 apprezzamenti