Giocare un potente mago

Molti qui avranno presenti Ars Magica, il vecchio gioco che aveva tra l’altro introdotto il gioco a troupe e vantava un sistema magico molto interessante.
Mi chiedevo: ci sono giochi moderni che ripropongano lo stesso tipo di tema (maghi veramente potenti che magheggiano in un ordine più o meno segreto) però a storia emergente?
Ambientazione sia medievale che moderna, non importa.

1 apprezzamento

Io conosco un sistema di magia free-form fortemente ispirato ad ars magica e progettato per giocare OSR, ma facilmente convertibile per altri sistemi. Si chiama The Conjuror e si trova su drivethrurpg.

In pratica per lanciare un incantesimo devi abbinare due parole: un ASPETTO (fuoco, emozioni, metallo, memoria, etc) con un PROCESSO (ridurre, fermare, comprendere, manipolare, etc) e descrivere come l’abbinamento di queste due parole interviene sulla fiction generando un effetto magico. Salendo di livello si imparano nuove parole.

1 apprezzamento

Mi viene in mente Solipsist, ma non l’ho mai giocato.

1 apprezzamento

Avrei consigliato anche io Solipsist. Forse riesci a giocarci anche con Omen, oppure mi spalmerei su un bel Fate con un sistema di magia neanche troppo complesso (guarda le appendici del manuale, Fate Strumenti del Sistema e Dresden Files Accelerato per qualche esempio sensato).

Tra parentesi, io a Solipsist ci ho giocato una sola volta, a un hack di Davide Losito nel quale si giocava la roba di Mage: The Asension.

3 apprezzamenti

Mi studierò Solipsist, di cui ho il cartaceo.
DF… Adoro la serie di romanzi, ma il FATE mi ispira poco. Ad ogni modo ho anche quello, ci darò un’occhiata.
Omen non mi sembra centrare il bersaglio, dalla descrizione.
Grazie! Altri suggerimenti?

Qua c’è un forged in the dark che si ispira ad ars magica. Ma non ho idea di come sia: Ars in the dark

1 apprezzamento

Non conosco il GDR “diceless”, ma quando si parla di maghi potenti, mi torna sempre in mente il ciclo di Amber, visto che Merlin tra un potere e l’altro è veramente… come si dice, oggi? op? :slight_smile:

1 apprezzamento

Eldritch Ass Kicking?

Mi sono guardato un po’ Solipsist ma mi sembra che non centri molto il tema.
Mi guardo il forged in the dark.
Eldritch Ass Kicking? :smiley:

1 apprezzamento

Ho anche trovato (partendo da Ars in the Dark) questo:
Wizard World

2 apprezzamenti

Questo gioco qua, che io ho giocato solo una volta nel 2000qualcosa ad Ambercon.

1 apprezzamento