Giocare con una sola mossa

ciao

Sono indeciso se la mia domanda debba andare su Chiacchere a Tema o su Le Tue Creazioni.
Intanto la scrivo qui, poi nel caso la posso spostare.

è da parecchio che gioco con un sistema ispirato ai PbTA, con mosse tutte confezionate per spendere successi per ottenere risultati. Non entro nel dettagli perché non è questo il punto che mi interessa.
Da un po’ sento che non sta funzionando, forse mi sono solo stancato del sistema, forse i miei giocatori lo hanno spinto talmente al limite da essere riusciti e romperlo. Anche qui non è importante il motivo.
Quello che volevo provare è darmi una ultima possibilità convertendo tutte le mosse in una sola mossa, chiamata Azione, che contiene una lista di effetti da comprare con i successi ottenuti dai dadi, presi da una lista sufficientemente astratta da essere adattabile a tutte le situazioni, e sufficientemente definita da non essere ambigua.

In sostanza si gioca solo con l’equivalente di Sfidare il Pericolo.

Scrivo qui perché magari a qualcuno è già venuta l’idea di provare una cosa simile e ha già affrontato limiti e difetti di questo approccio. O magari è risultato che tutto funziona bene.
Insomma mi interessa sapere se qualcuno ha esperienze su questo approccio e se può darmi le sue considerazioni.

2 apprezzamenti

Ciao! Ti linko un paio di giochi che hanno la risoluzione dei PBTA ma senza le mosse. Potrebbero esserti di aiuto.

https://dreamingdragonslayer.itch.io/adventure-world-chassis

https://johnharper.itch.io/world-of-dungeons

3 apprezzamenti

grazie, ci do un’occhiata.

• World of Dungeon
  • Sworn by Ghostlight, basato su Ironsworn (per 1 o 2 giocatori)

Io ad Adventure World Chassis ci ho giocato una volta a una COSMO. E un’altra volta a Offworlders, che anche lui ha la singola mossa. Però sia questi sia World of Dungeons, se lo ricordo bene (perché una volta l’ho letto, ma non ci ho mai giocato e non ricordo i dettagli), in realtà hanno semplicemente il tiro che si fa con i 2d6 e i tre livelli di successo, quindi solo le caratteristiche superficiali dei PbtA.

Invece allo scorso Solstizio, anche se poi non ci ho giocato perché non c’erano iscritti, avevo messo una sessione di Odd Folk. Qui non c’è una sola mossa, ma c’è la tua idea delle scelte multiple. Però a rovescio. Tutte le mosse sono in realtà liste di quattro possibili esiti, si tira un d4 e bisogna scegliere tante di queste alternative quanto è il risultato del tiro di dado.