Gdr per telenovele - no GM

Come da titolo, che gdr mi suggerireste per giocare una telenovela, con amori travagliati, scheletri nell’armadio, gemelli malvagi, morti apparenti e colpi di scena a non finire? Unico requisito è che non deve avere un GM.

Finora l’unica idea che mi è venuta è Fiasco, ma dovrei cercare se esiste un playbook adatto e poi sarebbe adatto a una sola partita, mentre mi piacerebbe portare a termine almeno una stagione.

Pasion de las Pasiones sarebbe perfetto (c’è il quickstart già disponibile, in attesa del gioco completo che è stato finanziato lo scorso anno su Kickstarter), ma sembra il GM sia previsto e non vi siano opzioni per eliminarlo.

Accetterei anche di fare un piccolo lavoro di adattamento a un gdr esistente, se necessario - ovviamente suggerimenti al riguardo sono benvenuti.

1 apprezzamento

Avventure in prima serata?

1 apprezzamento

Sarò un pò monotematico, ma potresti provare a dare un occhio a Ironsworn, solo per i suoi consigli per essere giocato Coop o Solo.
Niente di rivoluzionario, per carità, ma essendo un gioco già fortemente ispirato ai PbtA, ti permette di prendere la sua parte di Oracoli e trasportarli pari pari nel tuo gioco (guarda anche la mossa Pagare il Prezzo, con i suoi risultati messi in modo da poter essere tirati come una tabella col d100, che sono praticamente le mosse del GM randomizzate).

In sostanza, ti dice di far scegliere la conseguenza più ovvia, al giocatore di turno che fa il GM in quel momento (o semplicemente al gruppo). Se ci sono più idee interessanti ordinarle velocemente per “probabilità” (molto probabile, poco probabile ecc.) e quindi tirare un d100 per capire quale delle varie sarà scelta dal dado. O in alternativa, invece che trovare voi la conseguenza, tirare su una delle tabelle Oracolo per farvi ispirare. Fra le varie tabelle ci sono azioni, oggetti di quelle azioni, goal dei personaggi, problemi di un insediamento (che potresti trasformare un po’ in “problemi della puntata” o simili).

PS: il manuale di Ironsworn è gratis. Una scusa in più per prendere ciò che ti serve.

Spero aiuti :heart:.

1 apprezzamento

@Matteo_Sciutteri: esiste una versione senza GM di Avventure in prima serata?

@AndreaParducci: Ironsworn è anche sotto Creative Commons, altro punto a favore! Butterò sicuramente un occhio a quello per capire se si può “incastrare” in PdlP, perchè immagino che nessuno finora abbia già fatto un qualche hack di Ironsworn in versione Beautiful…

1 apprezzamento

C’era un hack gmless per la 3 ed. ma non riesco più a trovarlo :\

1 apprezzamento

Se siete disposti a sperimentare e avete amici avventurosi, non è troppo difficile giocare partite di PbtA “senza GM”. Qualcuno che non è nella scena inquadra la situazione, e ritrae i PNG.

Se hai bisogno di qualcosa di più specifico, è più difficile. “A Taste for Murder”, di Graham Walmsley, fa un buon murder mystery britannico come soap opera, ma l’omicidio misterioso è centrale (non puoi semplicemente ignorarlo).

Tradotto con DeepL Translate: The world's most accurate translator (versione gratuita)

2 apprezzamenti

Grazie Paul. Cercherò di recuperare informazioni su “A Taste for murder” per capire quanto possa fare al caso mio - magari posso prendere semplicemente ispirazione per qualche regola.

1 apprezzamento