FroggyCon 2024: riflessioni e ringraziamenti

In questa FroggyCon ho giocato, in quest’ordine, a Inquest inquest di @ranocchio , il mio Langobardia Horribilis langobardia-horr e In the Age of Bronze and Blood, un nuovissimo gioco di @LordPersi.

Sono stato accompagnato da Francesca, la mia ragazza, che ha giocato a tutte e tre le Sessioni.

Ho trovato in Inquest un gioco che parla di persone che investigano su un caso da risolvere. A parte qualche mia iniziale incomprensione sulla costruzione dei pool e qualche dubbio su come e chi dovesse contribuire alla fiction (la scena dove eravamo quasi tutti a casa di Mattia), è filato molto liscio. Il tono era leggero, ma l’investigazione mi ha coinvolto molto e non l’ho trovata assolutamente forzata: tutto emergeva naturalmente dal dialogo. Ho trovato il gioco maturo in termini di sviluppo: sono già state affinate alcune regole per aumentare l’intuitività nell’applicazione, sintomo di una consapevolezza avanzata delle dinamiche del gioco (i cerchietti per contare quanti dadi Reputazione e Corpo erano rimasti).

La Sessione di Langobardia Horribilis è stata quella che ho portato come facilitatore. Ci hanno giocato Francesca, @Karaburan e Luca, un ragazzo che non conoscevo. Dopo l’iniziale spiegazione e una piccolissima Sessione 0 che arricchiva i materiali pregenerati, ci siamo gettati subito nell’azione della Caballicatio. Ritengo che la Sessione sia andata bene, non ci sono state grosse incertezze nell’applicazione nelle regole, se non in un momento dove non era chiarissimo cosa volesse mettere in gioco Francesca per una Prova.

Infine, nel playtest di In the Age of Bronze and Blood, io e Francesca abbiamo giocato con @Xeno @Nick_Coolness e ovviamente @LordPersi. La sessione ha esplorato la creazione dei Personaggi, della Comunità in cui vivono insieme ai PNG (e i relativi legami con essi) e delle Minacce che la colpiranno. Abbiamo creato un villaggio mediterraneo etrusco, minacciato dalla siccità, un’invasione di zanzare portatrici di malattie, l’arrivo di un popolo invasore e una strana malattia delle piante. Questa parte è stata molto interessante e l’ho trovata allo stato attuale già molto solida. Nella fase d’azione abbiamo esplorato delle Scene (sullo stile a chiamata di Trollbabe) dove spesso sono emersi conflitti che ci hanno permesso di approfondire e scoprire le dinamiche di questa comunità. Il mio personaggio era un violento e iracondo soldato aveva a che fare con un pretendente alla mano della donna che voleva sposare, e avrebbe affrontato in prima linea la minaccia profetizzata da un PNG. È stato molto interessante anche scoprire come c’erano già alcune parti che il sistema richiedeva ma non erano state previste nel regolamento. Abbiamo finito la sessione in anticipo per poter dare una serie di feedback sull’esperienza di gioco.

6 apprezzamenti