Festività: partecipare ad una competizione amichevole di esibizione

Ciao! I PG sono arrivati in una città dove si celebra una festa: mercanzie, balli, parate ed una competizione dove ci si esibisce in pubblico ognuno a modo suo: combattimenti finti, canzoni, spettacoli, acrobazie e chi più ne ha più ne metta! In palio c’è una gemma che si dice che sia magica. Ora c’è una possibilità che i PG vogliano partecipare alla competizione ed io mi sono accorto che Dungeon World non ha Mosse che permettano questo. Decidere io l’esito in base a quanto mi fanno divertire i giocatori, mi sembra una pessima idea. Quindi è necessario inventare Mosse che permettano di partecipare alla competizione. Solo che io sono incapace di farlo!

C’è qualcuno che mi può dare una mano?

Ciao :slight_smile:

Ciao, dovrei capire più o meno qual è il contesto dietro questa festa.

C’è un qualche pericolo? Dov’è il dungeon (reale o metaforico)? Si tratta di un qualcosa tra un’avventura e un’altra? Perché si sono diretti verso questa città? Perché hai deciso che ci fosse questa festa?

Per partecipare alla festa. Ho chiesto loro se volevano fare un’avventura ambientata durante una festa (ispirazione data dal Carnevalo Blogghereggio) e mi è stato detto di sì. Ho poco in testa, a parte il fatto che vi è una festa, una parata dove sfilano animali fantastici ammaestrati, questa competizione ed ovviamente un paio di PNG che causeranno grane. Se i PG partecipassero alla compentizione (la gemma magica potrebbe stuzzicarli), introdurrò i PNG che causeranno grane proprio lì. Altrimenti userò l’eventuale risultato del Fare Baldoria che per tutto il resto della festa è ottimo :slight_smile:
E poi per il resto vediamo: questa volta ho veramente inventato poco e vado a braccio e mi lascio guidare. Non so se l’esperimento funzionerà, ma ci provo.

Il problema è che non ho mosse per la competizione…

Ciao :slight_smile:

Beh, se non hai ben definito quale sia il pericolo/dungeon dell’area, a mio parere è un po’ presto per parlare di mosse personalizzate – anche se sarebbe una buona idea. Tutto gira attorno al pericolo in Dungeon World.

E quindi potremmo avere una mossa personalizzata bellissima per una “competizione di esibizioni” in un contesto che non ha alcun senso per il tuo. L’obiettivo qua non è simulare le azioni dei personaggi, no?

Ti consiglierei di tornare quando hai un’idea più concreta di dove sta il pericolo.

Ma scusa, perché i PG vogliono andare in questa città, se nulla è stato definito riguardo ad essa?

image

Da un libretto alternativo di un bardo…
Magari con qualche aggiustamento adattato alla tua avventura e due cose ficcanti potrebbe essere una base di partenza…

I personaggi vanno in città perché lì si sta svolgendo la festa e vogliono parteciparvi. Niente di più, niente di meno. Poi lì succederanno “cose”, ovviamente :slight_smile:

Dici? Non si può creare qualcosa che sia indipendente dal Pericolo, in modo da riciclarlo anche in altri ambiti? Magari con poco (o nessuno) adattamento?

@LorenZo-M Uhm… non mi pare adatto ad una competizione tra PG e PNG, ma forse come base di partenza… ci penso…

Ciao :slight_smile:

Eh, @Red_Dragon, Dungeon World ti prescrive di organizzare il tuo mondo in Fronti e Minacce … quali sono i Fronti e le Minacce qui?

1 apprezzamento