Contesto. Serve contesto.
Come ci sono arrivati qui i PG?
Cosa ha detto il Mondo? Cosa hanno detto i Giocatori?
A me viene in mente una cosa simile…
Mondo - È buio e non ci vedete, ma andando a tentoni riuscite comunque a proseguire. Per quel che ne sapete dovete solo proseguire dritto fino a trovare la prossima area… che fate?
Se i Giocatori vanno dritto senza nemmeno provare a stare all’erta, il Mondo è libero di fare una Soft Reaction.
Se no, dipende da cosa fanno, come lo fanno, e le Mosse che così attivano.
Diciamo che sono sconsiderati e il Mondo reagisce (morbidamente) facendo agire i mostri e conseguentemente dando chiari segnali di pericolo…
- vi piombano addosso cose che si muovono, sembrano corpi con zampe e artigli, che fate?
- sentite attorno a voi tonfi sordi, seguiti da rumori ticchettanti, come di zampe artigliate sul pavimento di pietra, che fate?
- etc… cose così… il pericolo è già attivo e tutto attorno a loro e chiaramente sta per fargli male, che fanno?
In Fantasy World (dove le Mosse hanno una formulazione diversa che in DW) le cose potrebbero andare così…
Esempio 1
Mondo - Senti il mostro addosso, sulle tue spalle e schiena, che fai?
Giocatore - Lo attacco!
Mondo - Si ma COME? Cosa fai? Come ti muovi? Ti sta attaccato addosso come uno zaino, pronto a graffiarti, morderti e Dio solo sa cos’altro. Descrivi, dammi dettagli.
Giocatore - bla bla bla
Vedrai che in questo caso il fatto di stare al buio è irrilevante e puoi quindi ignorarlo, seguendo banalmente la fiction verso la Mossa più adatta al caso.
Esempio 2
Mondo - Senti il mostro nelle vicinanze ma non vedi nulla, che fai?
Giocatore - Lo attacco!
Mondo - Si ma COME? Sventoli la spada a casaccio sperando di colpire qualcosa? Ti muovi mentre lo fai o stai fermo in attesa? E in che direzione ti orienti visto che non vedi dove il mostro si trova? Dammi dettagli.
Giocatore - bla bla bla
Già qui in base a cosa dice il Giocatore ci sono una carrettata di reazioni che il Mondo può (e deve) tirare in tavola.
Dall’infliggere danno, al dare segni di pericolo, al chiarire le conseguenze e chiedere, etc
In base a QUESTO (le azioni specifiche dei PG e le reazioni specifiche del Mondo) potranno poi facilmente emergere Mosse da fare.
Ah il mostro ti ha danneggiato! Si ma COME?
Ti ha morso alla gamba?
Ok, ma quindi adesso il PG ha più o meno idea di dove il mostro sia e anche alla cieca può attaccarlo con la “normale” Mossa (in FW sarebbe Brawl).
Il buio ha creato una fortissima penalità nella misura in cui:
- i PG sono in una situazione svantaggiosa di reattività
- i PG si trovano praticamente a dover aspettare che i mostri gli facciano qualcosa prima di avere abbastanza info per reagire/agire a loro volta
- tutto questo significa che stanno nella merda, in balìa di un iniziale attacco
- e dopo un primo “scambio” se i mostri sono un minimo intelligenti potrebbero ritirarsi a debita distanza e in silenzio prima di attaccare di nuovo… resettando le info che i PG hanno, ristabilendo ta terribile situazione iniziale
Non servono mosse o meccaniche speciali (detesto produrre regoline e regolette per casi specifici, o peggio ancora “al volo” … ma è un gusto mio personale )
In particolare
Step 1.
Come Reazione Morbida informali chiaramente che questa è una possibilità, a seconda di come agiscono.
Step 2.
Se agiscono in modo che potrebbe causare questo risultato… vedi che succede nello specifico. Se comunque riescono ad attivare una Mossa, dipenderà dal risultato.
Sicuramente con 1-6 puoi spendere la reazione dura del Mondo per descrivere come un PG intralcia o ferisce un suo compagno.
Ma anche con certi risultati 7-9 il Mondo ottiene reazioni morbide: inflict harm in versione morbida non è altro che un avviso imminente
“inizi a mulinare la spada a destra e a manca, sei quasi sicuro di avere indovinato da dove arriverà il prossimo mostro, ma ti rendi anche conto che Arathorn ti è vicino… se continui così colpirai anche lui… che fai?”
No
Almeno in Fantasy World le clessidre (orologi) servono al Mondo per avere un’idea di come una certa situazione potrebbe progredire, e cosa potrebbe succedere ai vari livelli di tale progressione.
Ma non possono stabilire effetti meccanici (es… da qui il tuo PG è sempre sotto Svantaggio perchè sta fuori di testa).
E non possono stabilire se e come i PG agiranno in qualche modo, o come si sentiranno (es… da qui in poi hai paura dei ragni).
In compenso hai le normali Reazioni del Mondo… che dovrebbero essere più che sufficienti.
Prima di tutto, CHIEDI.
Chiedi ai Giocatori come i loro PG reagiscono a tali sensazioni esterne.
Fai dire ai Giocatori SE e COME i loro PG sono influenzati da tali influenze.
Tu descrivi l’influenza, come descriveresti un odore o un suono… e poi chiedi “questo come ti fa sentire? sei agitato? hai paura? o capisci che è un qualcosa di esterno?”
Secondariamente, puoi “colorare” come effetti mentali le tue normali Reazioni.
Tipo…
Mondo - Hai una improvvisa sensazione di panico e ansia, tale da equivalere a Nasty Harm. Seleziona l’effetto che pensi sia più opportuno dalla lista e descrivi come ciò si manifesta, e poi anche come il tuo PG reagisce a questa improvvisa (e inaspettata) cosa.
Giocatore - mmm… seleziono “you lose footing or end up in a problematic position”. Il mio PG muove qualche vacillante passo e cade in ginocchio, respirando affannosamente, stringendosi il petto con la mano destra. Tra un respiro e l’altro dice agli altri “mi devo fermare, qualcosa non va, mi cedono le gambe e… e non voglio continaure… non so spiegarlo… voglio continuare, devo continuare, ma… ma è come se volessi anche fuggire via… non capisco…”
Ovviamente qui aiuta il fatto che FW abbia un sistema di danno narrativo che permette di fare simili cose senza modificare una virgola
AW ha una meccanica di “danno psichico” o da stordimento o roba simile.
DW… boh… non è fatto per ste cose.
Ma danni a parte, mostragli segni di pericolo facendogli notare che gli tremano le mani, o che hanno un nodo allo stomaco, o che stanno sudando freddo per la tensione.
Mostragli opportunità… potrebbero tornare indietro e DIRE di aver risolto il problema. Potrebbero tornare indietro e trovare rinforzi. Tante opzioni per non affrontare quello che devono affrontare. Sii una vocina tentatrice nel loro cervello!
Rivela verità spiacevoli… magari chiedendo direttamente “cosa ti convincerebbe a fare dietro front, qui e adesso? mollare la quest e dire fuck this shit, I’m out!” e poi usa le risposte per fare proprio questo o qualcosa di simile.
Etc…
No.
Mai.
Almeno se chiedi a me, questo va contro ogni molecola della struttura PbtA. Ci possono essere rarissssime eccezioni, ma sono delicate e spinose e corrono forte il rischio di peggiorare la giocata per tutti, quindi io francamente mi semplifico la vita e le evito. Amen.
Piuttosto, chiedi al Giocatore.
Abbiamo in qualche modo stabilito che il tuo PG è in preda al panico, ufficialmente, magari ha un TAG addosso in tal senso per rappresentarlo meccanicamente e ricordarcelo.
Che fai?
Il TAG è ottimo anche perchè se il Giocatore non è capace, o più spesso non vuole, descrivere il proprio PG che fa cose idiote… ma ci sta che il suo stato mentale sia rilevante… hai risolto già tutto.
Il TAG garantisce che i PNG reagiscano a lui come se fosse effettivamente “fuori di se” (dipende da che avete scritto nel TAG).
Magari il Giocatore descrive il PG che dice “buongiorno” al fornaio, e il fornaio reagisce come se gli avesse detto qualcosa di folle o terribile… forse lo ha fatto, o è la strana luce nei suoi occhi, o il tono… fatto sta che il mondo lo PERCEPISCE come “fuori di testa” e reagisce di conseguenza.
Altro vantaggio di usare TAG… si possono usare per dare Vantaggio a chi agisce contro il PG. O per dare Svantaggio al PG quando agisce in modo tale da essere intralciato dal TAG.
(unica istanza in tutto FW in cui questo può accadere senza una specifica Reazione Dura)
Non c’è alcun bisogno di togliere agenzia al Giocatore per rappresentare la follia del suo personaggio.
Inoltre… il Mondo è IL MONDO. È gli occhi e le orecchie del PG. Se vuoi far allucinare il PG ti basta descrivere qualcosa che in realtà non è come sembra al PG.
Se il PG è da solo non ha modo di verificare se è verità o allucinazione.
Se il PG è con altri potrebbe chiedere conferma… proprio come farebbe un matto.
“Hey Geralt… ma… ma tu li vedi quei cosetti verdi?”