DW ha una dinamica molto chiara, nelle regole:
GM - descrive una scena, punta lo spotlight su un giocatore e domanda “cosa fai?”
Giocatore - risponde, eventualmente lancia per la mossa
GM - descrive l’esito (nella maggior parte dei casi da solo, a volte assieme al giocatore), stabilisce la nuova situazione nella fiction, sposta lo spotlight su un altro giocatore e gli domanda “cosa fai?”
Ecc.
In questo loop il gioco funziona perfettamente. Fiction → mossa → fiction, lancio di dadi, effetto valanga, ecc ecc.
MA.
Ci sono delle situazioni di gioco che sono un po’ diverse (poi sotto metto anche un esempio concreto), dove i giocatori conversano tra di loro, si organizzando, prendono decisioni.
Come le gestite quelle situazioni? Nello specifico:
- Quando interrompete quel flusso di gioco?
- Come?
- Perché?
Esempio reale dal tavolo:
Finisce una battaglia abbastanza concitata. I nemici sono in fuga e i giocatori decidono di non inseguirli. E’ tardi, sono stanchi, i caster non hanno più incantesimi. Hanno, tra l’altro, trovato un oggetto strano e lo vogliono studiare un po’.
Decidono di accamparsi.
- Mossa sull’accamparsi, un personaggio sale di livello
- Turni di guardia → va tutto liscio
GM: E’ mattina quando l’ultimo turno finisce. Chi dormiva si alza pigramente, stiracchiandosi e sbadigliando: avevate proprio bisogno di un po’ di riposo.
Mentre raccogliete le vostre cose, un raggio di sole vi saluta tra le fronde degli alberi.
[Non ho fatto in tempo a “pushare” nella scena un elemento che potesse destabilizzare la calma, che un giocatore si fa avanti] - Chierico: vorrei supplicare la mia dea, seguendo i miei precetti, per chiederle una benedizione. [Descrive come lo fa]
- GM: ottieni una visione bla bla bla.
Da questo momento in poi, i giocatori hanno iniziato a conversare tra di loro - discutendo della visione raccontata dal Chierico.
Sono andati avanti per mezzora, a costruire teorie e altro.
Nel manuale non mi pare che affronti la questione, a me istintivamente viene da dire “beh, stanno giocando di ruolo, non mi sembra ci sia nulla di sbagliato”.
Però, in un gioco che ha codificato tutto nelle regole, mi suona “strana” la sua assenza (oh, magari c’è e me lo sono perso eh - più che possibile).
Inoltre: con un gruppo numeroso, non tutti erano davvero così tanto interessati alla discussione, ma non hanno mai preso l’iniziativa per tagliarla o per fare dell’altro.
Se fosse stato un gioco Forgiato nel Buio (chissà qual è l’acronimo…FnB? FitD?), avrei chiara la codifica di quella parte di gioco e, soprattutto, come e quando spingere il gioco nella prossima fase d’azione.
In DW questo passaggio - che in questo momento faccio in maniera istintiva… insomma “a braccio” - non mi pare sia codificato. E da questo nascono le domande di cui sopra.