In questa parte del regolamento di fantasy for real, sull’abilita di brio:
• Successo: l’avvenimento ti porta un vantaggio immediato, proprio come quando superi con successo una prova di abilità per risolvere un problema.
• Fallimento: l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente, ma non in quel momento, e i tuoi sforzi causano problemi.
Immagino che la frase “ma non in quel momento” sia in verità “ma non necessariamente in quel momento”.
Inoltre mi immagino che la frase “l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente” sia sempre vera in entrambe le opzioni (perché confermato come presente mi sembra un sinonimo di “vero”, ed un impiccetto falso nullifica la scrittura dell’impiccetto). Quindi direi “l’impiccetto si presenta”, ma a quel punto non capisco cosa significhi “ma non in quel momento”.
Quindi, nel caso di successo, l’impiccetto si presenta o meno?
Tuttavia, quando si usa un tiro di una qualsiasi abilità all’inizio partita:
La prima cosa da fare è che ciascuno dica quello che il suo personaggio sta facendo e dove, e poi compia una prova di un’abilità pertinente, (che serve anche per insegnare a tutti come funzionano le prove):
• Il successo significa che il giocatore dice dove si trova il personaggio.
• Il fallimento significa che lo dici tu, e non è positivo o privo di rischi per il personaggio, anche se aggiunge 1 punto alla Riserva
Nel caso in cui il tiro sia su Brio, queste due regole si fondono.
Nella scorsa sessione, un giocatore ha avuto successo ed ha preso subito la boccetta del suo impiccetto. Non fosse stato per il voler tornare indietro con un incantesimo (poteva farlo a piedi fosse stato un altro personaggio), il suo personaggio sarebbe potuto apparire in gioco per 3s e risolversi. Questo mi fa pensare alla frase “ma non in quel momento”, presente nel fallimento ma non nel successo.
Le mia domanda aggiuntiva alle altre è :
- Nel caso di successo del brio, considerando il caso di ieri, sarebbe stato meglio non far apparire subito la boccetta, quindi usare la frase “ma non in quel momento”, che è presente solo nel fallimento? Ma in questo caso sarebbe veramente stato un successo?