Fantasy for Real, interpretazione testo: Brio

In questa parte del regolamento di fantasy for real, sull’abilita di brio:

• Successo: l’avvenimento ti porta un vantaggio immediato, proprio come quando superi con successo una prova di abilità per risolvere un problema.

• Fallimento: l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente, ma non in quel momento, e i tuoi sforzi causano problemi.

Immagino che la frase “ma non in quel momento” sia in verità “ma non necessariamente in quel momento”.
Inoltre mi immagino che la frase “l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente” sia sempre vera in entrambe le opzioni (perché confermato come presente mi sembra un sinonimo di “vero”, ed un impiccetto falso nullifica la scrittura dell’impiccetto). Quindi direi “l’impiccetto si presenta”, ma a quel punto non capisco cosa significhi “ma non in quel momento”.
Quindi, nel caso di successo, l’impiccetto si presenta o meno?

Tuttavia, quando si usa un tiro di una qualsiasi abilità all’inizio partita:

La prima cosa da fare è che ciascuno dica quello che il suo personaggio sta facendo e dove, e poi compia una prova di un’abilità pertinente, (che serve anche per insegnare a tutti come funzionano le prove):

• Il successo significa che il giocatore dice dove si trova il personaggio.

• Il fallimento significa che lo dici tu, e non è positivo o privo di rischi per il personaggio, anche se aggiunge 1 punto alla Riserva

Nel caso in cui il tiro sia su Brio, queste due regole si fondono.

Nella scorsa sessione, un giocatore ha avuto successo ed ha preso subito la boccetta del suo impiccetto. Non fosse stato per il voler tornare indietro con un incantesimo (poteva farlo a piedi fosse stato un altro personaggio), il suo personaggio sarebbe potuto apparire in gioco per 3s e risolversi. Questo mi fa pensare alla frase “ma non in quel momento”, presente nel fallimento ma non nel successo.

Le mia domanda aggiuntiva alle altre è :

1. Nel caso di successo del brio, considerando il caso di ieri, sarebbe stato meglio non far apparire subito la boccetta, quindi usare la frase “ma non in quel momento”, che è presente solo nel fallimento? Ma in questo caso sarebbe veramente stato un successo?
1 apprezzamento

Il regolamento dice questo? Non me lo ricordavo… a memoria, io avevo interpretato come se la seconda regola che hai detto sostituisse quelle normali relative alle conseguenze delle prove.

Beh, nel caso di tiro per aprire il gioco:

Dove la frase

e poi compia una prova di un’abilità pertinente, (che serve anche per insegnare a tutti come funzionano le prove)

Implica che faccia la prova. Quindi si fa la prova e si apre. La mia domanda era quando la prova consisteva in Brio e cosa significhi

l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente, ma non in quel momento,

Soprattutto perché se “viene in qualche modo confermato come presente” significa “si presenta in qualche modo”, allora mi sembra in contrapposizione con “non in quel momento”. Se invece non è equivalente, non avrebbe senso.

Soprattutto perché nel caso di successo un personaggio stava per risolversi in una scena dopo un suo successo.

Ho parlato con froggy, che ha fatto la traduzione, e credo di essere arrivato ad una conclusione.

Prendiamo il fallimento:

l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente, ma non in quel momento e i tuoi sforzi causano problemi.

La frase

l’impiccetto viene in qualche modo confermato come presente

Significa che l’impicetto esiste. Questa frase è vera per entrambi gli esiti ed è stata scritta solo nel caso di fallimento per far capire che non è una prova per capire se l’impicetto esiste o meno. Onestamente questa frase mi aveva un po’ confuso: si può mettere prima della descrizione degli esiti e rifrasarla come “l’impicetto esiste sempre, indipendentemente dall’esito della prova”.

La frase

ma non in quel momento

Indica che malgrado l’impicetto esista, non si manifesta direttamente in quel momento, anche se ci sono (possono essere?) tracce della sua presenza che entrano in scena.

La frase

e i tuoi sforzi causano problemi.

Significa che gli sforzi dell’azione che stai facendo in quel momento durante la prova di Brio ti causano problemi. Non sono problemi che necessariamente hanno a che fare con l’impiccetto (anche perché non si deve manifestare in quel momento).

Mi aspetto quindi che se si è inseguiti come conseguenza dell’impiccetto - un impiccetto è qualcosa come un obiettivo personale, quindi essere inseguiti non è l’impicetto stesso - un fallimento possa significare anche essere catturati (l’impiccetto non si è manifestato qui ed ora). Se non si è inseguiti, si potrebbe finire lo stesso per essere inseguiti dalle guardie (quindi qualcosa che non è parte core dell’impiccetto, ma è un problema sorto dalle specifiche azioni che si svolgono durante la prova di Brio)