Equipaggiamento e denaro

Buongiorno gente,
sono sempre alle prese con i playtest del mio gioco (Ad Ventura, ndr) e stavolta non sono pienamente soddisfatto della gestione dell’equipaggiamento-denaro.
Mi chiedevo se siete a conoscenza di sistemi particolarmente efficaci, a vostro giudizio.

Vi illustro brevemente come funziona:

• ogni giocatore ha un’equipaggiamento standard che comprende una spada corta, una balestra, armatura leggera, scorte (5 oggetti leggeri) e attrezzi (3 oggetti pesanti);
  • tale equipaggiamento non costa denaro, si ripristina automaticamente nelle soste cittadine (si presuppone che i pg sappiano il fatto loro e non siano mai a corto di oggetti utili);
  • il denaro è gestito in maniera molto “discreta”, cioè non si contano gli spiccioli; 1 moneta (valuta di gioco) è l’equivalente di una borsa piena di pezzi d’argento, probabilmente una buona paga di una settimana;
  • ogni volta che viene portato a termine un incarico si guadagna 1 moneta (raramente di più).

Ora, il punto è questo: non so minimamente come far spendere denaro ai personaggi, non so cosa far loro comprare. E non mi riferisco a una situazione estemporanea, tipo “serve una carrozza per la missione”; voglio dare ai giocatori ampia possibilità di spesa in qualunque momento.

Ho provato a creare un elenco di “oggetti superiori”, qualcosa che dovrebbe far dire “ah wow, questo me lo voglio proprio comprare!” ma far pagare 1 moneta sembra troppo per un solo oggetto del genere.
A volte sento il bisogno di frazionare la valuta, ma così si perde la “semplicità” del sistema. Sono combattuto.

Avete consigli?

Forse dovrei rassegnarmi all’idea che il denaro non sia altro che un indicatore dello status dei personaggi e che dunque non sia “obbligatorio” avere un sistema molto strutturato per la sua gestione.

Ho semrpe trovato affascinanti i sistemi che gestiscono il Denaro/Ricchezza/Capacità di spesa come un’abilità.

È un tiro come un altro, che so, contro una difficoltà data dal valore/rarità di ciò che vuoi comprare.

Cosi…mi andava di dirlo

2 apprezzamenti

Proposte sparse:

• cavallo
  • armatura pesante
  • pozione o esplosivo
  • gregario o piccola squadra di gregari

Sono forme di investimento molto “classiche”, è sensato che siano costose (se di buona qualità possono costare anche molte monete), e si prestano a essere dettagliate con varianti, se si vuole.

Inoltre: spendere monete semplicemente per portare con sé oggetti extra, rispetto ai 5 leggeri + 3 pesanti del pacchetto base, come la vedresti?

1 apprezzamento

Tutte proposte molto sensate, ne convengo.
Penso, tra l’altro, di introdurre un tiro per determinare - dopo la spesa di 1 moneta - quanti oggetti o miglioramenti sia possibile acquistare nel negozio (un po’ come se si valutasse l’abilità del personaggio di ottenere sconti o trovare offerte); parliamo ovviamente di una “forbice” piuttosto stretta, pensavo da 2, 3 o 4, nulla di più.

Comunque mi sembra di capire che non si possa prescindere da un bell’elenco di succose armi, armature e chincaglierie varie da spulciare e su cui fantasticare.

Siccome è molto dispendioso - in termini di tempo - scrivere tutto un nuovo equipaggiamento “avanzato” da proporre, proverò con oggetti generici ma potenziati (es: arma con 1 etichetta tra, +danno, +devastante, + perforante), così se vuoi un’arma con due etichette tocca sborsare di più; stessa cosa con armature e altri oggetti dalle varie utilità.

1 apprezzamento

Di nuovo…Root e Root Espansione.
Hanno già quelli che cerchi.
de gustibus

Grazie per la dritta.
Ho trovato Root interessante anche per altri aspetti.
(ps. i playbook li trovo dei veri gioielli).