[Dungeon World] Classe Selvaggio Star Wars

Buongiorno,

Volevo condividere con voi una classe ideata con amici appassionati di DW, a cui abbiamo dato anche la veste grafica di una simil-scheda ufficiale:

https://drive.google.com/file/d/1DNlhbAt75xW2HLzDOmKyM_tODK_2RqAt/view?usp=sharing

Si tratta del Selvaggio, una sorta di para-Barbaro che non può o non vuole parlare la lingua comune, ma che fa della comunicazione un punto focale della propria vita. Rappresenta in sintesi, per chi ha visto i film di Star Wars, il concetto della creatura sottovalutata perché considerata primitiva, ma che con le proprie risorse è capace di combattere e addirittura sconfiggere i suoi avversari che fanno fin troppo affidamento sulla tecnologia e sulla loro presunta superiorità.

Questo concetto può essere trasportato anche in un’ambientazione tipicamente fantasy o in qualsiasi tipo di narrazione in cui sia presente un outsider che corrisponde a questa descrizione. Per questo, oltre alle due iconiche specie starwarsiane disponibili, Tusken e Ewok, fra le opzioni nella scheda abbiamo scelto di lasciare un ambiguo “Altra specie”.

Volevo chiedere il vostro parere su questa classe. Il kit di mosse può risultare interessante, oppure il fatto stesso di non poter parlare la lingua comune può essere un handicap fin troppo grande da gestire?

3 apprezzamenti

Jar Jar Binx!!!

2 apprezzamenti

C’è chi lo ama, c’è chi lo odia (e sono in parecchi)

Le mie opinioni: a leggere le mosse della classe, sono ben poche quelle che la caratterizzano davvero. Prese singolarmente hanno tutte la loro ragion d’essere ma l’insieme, secondo me, non raggiunge lo scopo.
Il fatto di non saper comunicare, a lungo andare diventa un grossa noia (a meno che non volete incentrare tutto il gioco su di esso). Difatti, gli Ewok (nel film), imparano a comunicare come se parlassero: tutti capiscono quello che dicono e loro capiscono quello che dicono gli altri, pur non parlando la stessa lingua! In Guerre Stellari, D3BO fa da interprete; nel cartone animato parlano regolarmente. Semplicemente perché è divertente la prima volta che lo vedi, forse alla seconda ma alla terza ti sei rotto.
E di fatti, anche nella tua classe, c’è un’unica mossa che riguarda questa cosa ed è abbastanza debole a mio parere.

Ciao :slight_smile: