Design PbtA; non più solo d6

Ecco. AnyDice

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Sei bravissimo! E vedendola così, cavolo, sì, piace un botto di più anche a me come distribuzione statistica.

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E nel caso del +4, il miglioramento è proprio indiscutibile: AnyDice

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Questa roba è rivoluzionaria, com’è possibile che nessuno l’abbia mai notato? E poi i d6 sono brutti!

In realtà penso di averlo già visto su The Gauntlet :sweat_smile:

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Una delle cose che mi piace di DW, in effetti, è che ha mantenuto gli altri dadi sul tavolo (per i danni differenziati).

mi ricorda in qualche modo Dungeon Crawl Classic … e i dadi Zocchi!

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Ma sono gli unici veramente reperibili. Gli altri o sei stato fortunato ad avere una “scatola di D&D” che te li dava o ti attacchi.

A parte questo, la variante è interessante e me la segno anch’io.

Ciao :slight_smile:

le grandi menti…

Ma dai questo no: siamo nel 2020, ci sono mille mila siti online che li vendono…

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No, attenzione. Quelle formule sono errate. Mi sembravano un po’ strane, quindi, per semplificare al massimo, ho provato a creare questa:

https://anydice.com/program/1b492

Come puoi vedere, la formula che hai proposto non dà i risultati sperati. Le probabilità di ottenere 7-9 oppure 10 su un singolo d10 non sono quelle.

Come programmatore faccio cacare, ma credo sia perché anydice ritira i dadi in variabile, prima di darti il risultato finale.

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Hai ragione, ho sistemato qui: AnyDice

Le conclusioni comunque sono simili.

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Io credo che tirare i due tipi di dado differenti nel PbtA sia magari divertente come idea di fondo, ma possa impattare in modo pesante l’esperienza di gioco.
Senza considerare che, se hai svariati modificatori, saresti costretto a fare sforzi in più, al tavolo, per trovare la combinazione giusta di dadi.
Il sistema, così com’è proposto, non permetterebbe di tirare se qualcuno Interferisce (dando un -1) e magari la caratteristica di riferimento ha una Debilità, ad esempio Debole -1. Se dai per buono che il dado della caratteristica non si tocca, cosa fai col "dado modificatore, dato che non puoi scendere sotto il d4?

Il 2d6+/-x ha una curva molto morbida e prevedibile, ed è piacevole e semplice calcolare quanto impattano i modificatori.
L’eventuale assenza totale di fallimento, nel caso in cui un PG possegga un modificatore di +5 (o addirittura più alto!), a mio parere non è una mancanza. Se sei uno dei migliori nel tuo campo, hai aiuto da un amico, e condizioni favorevoli (mosse avanzate, equip ecc.), diavolo, ci sta che tu non possa fallire! Ma per me la bellezza del PbtA risiede nel 7-9, e fino a valori altini (+5), hai ancora un buon 17% di dover pagare un prezzo per le tue azioni.

Io non so quanto sarei contento di avere 29% di probabilità di fallire di brutto, E 25% di riuscire pagando un prezzo (per un totale di 54%!), e solo un 46% di riuscire pulito, se ho il top nella mia caratteristica (quindi tiro d12) ma un modificatore di -1 dato da una mossa, un’interferenza o simile…

Concludo dicendo che altri giochi che prevedono un sacco di modificatori e scale di valori più estese, hanno deciso di tiare combinazioni diverse (a memoria, Kult si gioca con 2d10, e Flying Circus con 1d20). Ma la combo di dadi differenti la vedo più adatta con altri tipi di sistemi (Cortex+, Savage Worlds ecc.)

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Iinteressante e da provare. Preferisco anche io tirare dadi differenti in base alle caratteristiche dei personaggi (cosa che adoravo di Agon, ad esempio). Potrei “rubarti” l’idea per un progettino che ho in mente…

Domanda: consideri -1 come valore minimo giusto? In caso di un -2 ?

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Ah boh? Ovviamente è tutto teorico. Ho cominciato a scrivere anche io qualcosa e sono finito a metterci, oltretutto, un sistema a vantaggio/svantaggio in cui tiri 3 dadi e ne scarti uno (tipico di molti hack dei pbta).

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Perchè stavo pensando che comunque avere un -1 significa tirare1d6+1d4 e avere come massimo 10 con una scarsa possibilità quindi sarebbe già al minimo.

L’idea dei vantaggi\svantaggi è carina magari legata a una “Guida” del pg (avevo pensato una cosa simile, chiamandola Cuore) o a degli Aspetti in stile Fate che il personaggio ha

Ma in quel caso non sostituirebbe l’upgrade del dado non-stat?

E ma non vi sta mai bene niente però

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:stuck_out_tongue:
Ieri sera stavo provando ad abbozzare qualcosa e mi è sorto un altro dubbio…tirando dadi con valore più alto si arrivano ad avere punteggi anche sopra il 12, come gestirli? io stavo ipotizzando di fornire delle prese ogni 2 punti sopra il 12 da spendere per cose (quindi modificare le mosse in modo da considerare questa cosa?)

Oppure lasciare tutto così e ignorare tutti i punteggi dal 13 al 18?(che comunque credo siano rari)

è sicuramente utile per quando avanzi le mosse col 12+.

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